in

Perché le grandi aziende acquistano Bitcoin?

Grandi aziende e individui facoltosi hanno fatto notizia per l’acquisto di bitcoin negli ultimi sei mesi.

Lo stato dell’economia, così come la risposta economica a COVID-19, stanno guidando questa nuova ondata di adozione di bitcoin. In un mondo in cui il denaro viene stampato a tassi senza precedenti, il bitcoin è ora visto da molti come una grande copertura contro l’inflazione.

Anche in relazione allo stato dell’economia, i bassi tassi di interesse stanno rendendo bitcoin un luogo attraente per immagazzinare valore con un notevole potenziale di crescita. Ora che grandi aziende come Tesla stanno acquistando e detenendo bitcoin sul loro bilancio, è molto meno rischioso per altre società seguire l’esempio.

Una copertura contro l’inflazione

I governi e le banche stanno creando dal nulla quantità di denaro senza precedenti in risposta alla crisi economica COVID-19. Storicamente, il denaro appena stampato ha portato ad un aumento dei costi di beni e servizi, altrimenti noto come inflazione. Questa inflazione a sua volta diminuisce il potere d’acquisto dei risparmi in contanti, rendendo il contante un cattivo posto dove conservare il valore a lungo termine..

Alcune persone si aspettano che ci sarà un’inflazione estremamente elevata nei prossimi anni a causa della risposta economica COVID-19. In tempi di alta inflazione, le attività scarse come l’oro e gli immobili sono state un luogo in cui le persone tradizionalmente immagazzinano valore in un modo che non può essere gonfiato. Poiché il bitcoin condivide la scarsità e gli aspetti di offerta immutabili di questi altri beni, le persone con un sacco di denaro gravitano verso bitcoin come un modo alternativo per conservare il loro valore e proteggersi dall’inflazione.

Le due principali riserve di proprietà di valore che bitcoin e oro condividono sono scarsità e difficoltà a produrre. Bitcoin è ancora più scarso dell’oro perché c’è una quantità finita di bitcoin che esisterà mai (21 milioni) e ha un programma di offerta predeterminato che non è influenzato dall’aumento della domanda. Al contrario, nessuno sa quanto oro esista, e con l’aumentare della domanda di oro, ne viene estratto di più. Poiché il bitcoin è scarso e difficile da produrre, non può essere svalutato aumentando rapidamente l’offerta, il che sta portando molte persone a vederlo come un modo per immagazzinare valore a lungo termine per proteggersi dall’inflazione.

Bassi tassi di interesse

Nel 2020, l’economia globale ha subito un duro colpo a causa della risposta economica al COVID-19. Come è comune nelle recessioni, le banche centrali hanno iniziato a ridurre i tassi di interesse nel tentativo di aumentare l’indebitamento e la spesa. In tutto il mondo, i tassi di interesse hanno toccato i minimi storici. A causa dei bassi tassi di interesse, i mercati degli investimenti sono molto più difficili da approcciare per le aziende e gli individui facoltosi con molto capitale da investire.

Gli investimenti a basso rischio come le obbligazioni pagano rendimenti estremamente bassi, gli investimenti più rischiosi come azioni e immobili hanno rendimenti potenziali maggiori, ma comportano anche un rischio molto più elevato perché quei prezzi degli asset sono già molto alti. Mentre il bitcoin è un investimento ad alto rischio, molti credono che sia ancora altamente sottovalutato e quindi abbia il potenziale per una ricompensa estremamente elevata.

Ci sono due conseguenze per registrare bassi tassi di interesse che prestano alle aziende che acquistano bitcoin. In primo luogo, i bassi tassi di interesse impediscono alle aziende di immagazzinare le loro riserve di liquidità in un modo che possa guadagnare loro una quantità significativa di reddito da interessi. In secondo luogo, le aziende hanno accesso a credito estremamente conveniente da cui possono prendere in prestito per investire in attività apprezzate. Nell’ultimo anno, il bitcoin è stato un’opportunità di investimento interessante per le persone con un sacco di soldi extra che sono alla ricerca di un posto dove conservarlo.

De-risking di Bitcoin

In passato, bitcoin aveva uno stigma intorno ad esso legato al presunto uso criminale. Negli ultimi anni, le società di analisi blockchain e i regolatori finanziari hanno prodotto rapporti che dimostrano che l’uso criminale di bitcoin è relativamente basso. Il contante rimane lo strumento finanziario preferito dalla maggior parte dei criminali. Con questo stigma sollevato e l’attuale situazione economica, non c’è mai stato un momento migliore per le aziende e gli individui facoltosi per acquistare bitcoin.

Nel 2020 MicroStrategy è diventata la prima società quotata in borsa non legata al bitcoin ad acquistare bitcoin e tenerlo nel proprio bilancio come attività di riserva. MicroStrategy aveva così tanta fiducia nel bitcoin che ha deciso di usarlo come asset di riserva primaria del tesoro, il che significa che qualsiasi denaro extra che producono viene memorizzato in bitcoin. Negli ultimi sei mesi, hanno acquistato più di $ 2 miliardi di bitcoin e hanno già visto il valore di quei bitcoin più che raddoppiare.

All’inizio del 2021, Tesla ha seguito l’esempio di MicroStrategy e ha acquistato $ 1,5 miliardi di bitcoin. Essendo una delle più grandi aziende del mondo, Tesla che acquista bitcoin ha rimosso il rischio reputazionale di cui altre società erano preoccupate dall’aggiunta di bitcoin ai loro bilanci. Allo stesso modo, grandi fondi di investimento come Ruffer Investment Company e Stone Ridge hanno acquistato bitcoin che apre la strada ad altri a seguire l’esempio. Tutti questi acquisti di alto profilo di grandi quantità di bitcoin hanno rimosso lo stigma e le ansie per altre aziende di fare lo stesso. Più di queste transazioni accadono, più è probabile che altre società e individui facoltosi seguano.

Conclusione

Il panorama economico sta preparando il palcoscenico perfetto per le aziende e gli individui facoltosi con denaro in eccesso per acquistare bitcoin. I tassi di interesse sono ai minimi storici e molti credono che l’alta inflazione sia in arrivo. Bitcoin è visto come un’opportunità interessante per immagazzinare valore a lungo termine con un ulteriore bonus di alto potenziale di crescita. Ora le aziende tradizionali stanno acquistando bitcoin, è molto meno rischioso per gli altri fare lo stesso.

invest crypto 51

Shiba Inu salirà?

pexels sora shimazaki 5668858 1

Perché esistono gli Altcoin?