in

Supporto e resistenza: guida completa

Cosa sono i livelli di supporto e resistenza e come usarli

I livelli di supporto e resistenza illustrano come le forze di domanda e offerta interagiscono per determinare il prezzo prevalente di un’attività sottostante.

Cosa sono il supporto e la resistenza?

Il prezzo delle attività finanziarie è determinato dalle forze della domanda e dell’offerta, proprio come in qualsiasi altro mercato commerciale. Nei mercati finanziari, sono i livelli di supporto e resistenza che illustrano accuratamente come le forze di domanda e offerta interagiscono per determinare il prezzo prevalente di un asset sottostante.

I prezzi di solito aumentano fino a quando l’offerta supera la domanda e questo è il punto di resistenza, dove i prezzi inizieranno a scendere. Allo stesso modo, i prezzi scenderanno fino a quando la domanda non supererà l’offerta e questo è il punto di supporto, dove i prezzi inizieranno a salire.

La strategia di base nel mercato è acquistare un asset quando i prezzi sono al livello di supporto e vendere quando i prezzi sono al livello di resistenza.

È importante notare che i livelli di supporto e resistenza non sono punti di prezzo esatti, ma piuttosto zone in cui la domanda e l’offerta possono cambiare. I livelli di supporto e resistenza sono attentamente monitorati dagli operatori di mercato, tutti desiderosi di trarre vantaggio dalle opportunità che possono sorgere quando la domanda o l’offerta cambia.

Vedi un’opportunità di trading?
Apri un account adesso!

Tipi di supporto e resistenza

Livelli di supporto e resistenza fissi

Questi sono livelli di supporto e resistenza che sono fissi e non possono cambiare. Saranno invalidati solo se i prezzi riescono a superarli al di sopra o al di sotto di essi. I livelli psicologici e sentimentali, come numeri tondi o precedenti punti di prezzo importanti (come massimi e minimi storici), sono esempi di livelli fissi di supporto e resistenza.

Ad esempio, nelle azioni, i numeri tondi, come $ 100, possono fornire supporto o resistenza al prezzo di un asset. Durante il trading di materie prime, tassi come $ 2.000 per il prezzo dell’oro possono essere considerati un livello di supporto o resistenza.

Livelli dinamici di supporto e resistenza

Come suggerisce il nome, si tratta di livelli di supporto e resistenza che cambiano al variare del prezzo e del tempo. Questi livelli implicano che i prezzi sono soggetti a nuove forze di domanda e offerta. Gli indicatori tecnici, come le medie mobili e le bande di Bollinger, creano livelli dinamici di supporto e resistenza al variare del prezzo e del tempo.

Livelli di supporto e resistenza semi-dinamici

Anche i livelli di supporto e resistenza semi-dinamici cambiano al variare del tempo e del prezzo, ma cambiano a un tasso fisso o predeterminato. Alcuni degli indicatori che tracciano le linee di supporto e resistenza semi-dinamiche sono le linee di tendenza, lo strumento di Fibonacci e i punti pivot. Questi indicatori tracciano linee di supporto e resistenza che cambiano metodicamente al variare del tempo e del prezzo.

Come trovare i livelli di supporto e resistenza

Ecco alcuni modi per trovare livelli di supporto e resistenza nei mercati:

  • Picchi e depressioni
    Questo è il modo più diretto per tracciare i livelli di supporto e resistenza. Contrassegna semplicemente i massimi e i minimi visibili sul grafico; i massimi e i massimi più alti serviranno come livelli di resistenza, mentre i minimi più bassi e i minimi più alti fungeranno da livelli di supporto. È sempre consigliabile che queste linee siano contrassegnate su intervalli di tempo più lunghi per avere livelli di supporto e resistenza affidabili.
  • Livelli di Fibonacci
    L’indicatore di Fibonacci può essere utilizzato in due modi: i ritracciamenti di Fibonacci aiutano i trader a identificare i migliori punti di ingresso quando un mercato in trend sta ripercorrendo; mentre le estensioni di Fibonacci aiutano i trader a identificare i punti target più ottimali di un mercato in trend. In un trend rialzista, le linee di ritracciamento di Fibonacci fungeranno da linee di supporto, mentre in un trend ribassista agiranno come linee di resistenza. D’altra parte, le linee di estensione di Fibonacci agiranno come linee di resistenza in un trend rialzista e linee di supporto in un trend ribassista.
  • Pivot Points
    L’indicatore Pivot Points utilizza i prezzi di apertura, massimo, minimo e chiusura per derivare matematicamente più linee che fungono da livelli di supporto e resistenza nel mercato. L’indicatore traccia 7 linee: 1 punto pivot (PP), 3 linee di supporto (S1, S2 e S3) e 3 linee di resistenza (R1, R2 e R3). Se una linea di supporto viene violata, si trasforma in una linea di resistenza e viceversa. Ad esempio, se c’è un trend rialzista e il prezzo dell’asset viola R1, la linea ora fungerà da supporto.
  • Linee di
    tendenza Le linee di tendenza costituiscono la base dell’analisi tecnica e possono aiutare i trader a fare trading con la tendenza . In un trend rialzista, una linea di tendenza viene tracciata da un minimo particolare, collegando altri minimi più alti e proiettando la linea nel futuro. La linea quindi funge da linea di supporto semi-dinamica.

In una tendenza al ribasso, una linea di tendenza viene tracciata da un particolare massimo, collegando i successivi massimi inferiori e proiettando la linea nel futuro. La linea agisce quindi come una linea di resistenza semi-dinamica.

Come fare trading con supporto e resistenza

Ecco alcune delle strategie di trading online che utilizzano livelli di supporto e resistenza:

Range Trading

Questa è una strategia per il trading laterale o in mercati limitati. Si tratta di mercati che non hanno una tendenza chiaramente definita ei prezzi tendono a oscillare tra aree di supporto e resistenza. L’idea di base in un mercato range-bound è che esiste un massimo visibile in cui i prezzi in aumento incontreranno resistenza e vireranno al ribasso, e un minimo visibile in cui i prezzi troveranno supporto e gireranno al rialzo. La strategia è, quindi, cercare compravendite di acquisto quando i prezzi sono vicini al livello di supporto e vendere compravendite quando i prezzi sono vicini al livello di resistenza.

Come accennato in precedenza, i livelli di supporto e resistenza sono zone e non fasce di prezzo specifiche. È quindi importante identificare i punti di ingresso e di uscita più ottimali che ridurranno al minimo il rischio e massimizzeranno il potenziale di profitto. Ciò può essere ottenuto combinando i livelli di supporto e resistenza con altri indicatori di analisi tecnica. Per cominciare, l’indicatore ADX può essere utilizzato per confermare che un mercato è effettivamente limitato a un intervallo quando la lettura è inferiore a 25. I trader possono quindi convalidare i segnali di supporto e resistenza utilizzando Oscillatori, come RSI e Stocastico; dove venderanno quando un mercato è ipercomprato e compreranno quando un mercato è ipervenduto.

Trading di breakout

I livelli di supporto e resistenza non tengono in ostaggio il prezzo. Ciò significa che possono essere violati. I prezzi di solito si rompono dopo un periodo prolungato di consolidamento e questo offre ai trader una grande opportunità.

Un breakout è solitamente l’inizio di una nuova tendenza, il che significa che i trader hanno l’opportunità di cavalcare un’intera tendenza dall’inizio. Quando il prezzo supera una linea di supporto, significa che è in atto una tendenza al ribasso e i trader dovrebbero cercare di piazzare ordini di vendita; mentre una violazione della linea di resistenza implica una tendenza al rialzo e gli operatori dovrebbero cercare di inserire ordini di acquisto.

Quando si fa trading con questa strategia, il pericolo è di solito un falso breakout, in cui il prezzo viola una linea di supporto o resistenza solo per un breve periodo o il prezzo fa semplicemente una mossa appuntita e ritorna alle condizioni precedenti.

Per evitare ciò, è importante convalidare un breakout utilizzando indicatori di momentum, come ROC e MACD. Una mossa direzionale sarà probabilmente sostenuta se il prezzo rompe una linea di supporto o resistenza con un enorme slancio, cioè si tratta di un valido breakout. Un falso breakout è quello che si verifica con un basso slancio e dovrebbe essere evitato.

Domande frequenti principali su Supporto e resistenza

  • Quale periodo di tempo è migliore per i livelli di supporto e resistenza?

    Non esiste un periodo di tempo “migliore” per trovare livelli di supporto e resistenza. I trader possono utilizzare qualsiasi periodo di tempo funzioni meglio con il loro stile e le loro strategie di trading. Lo stesso trader potrebbe utilizzare un grafico a quattro ore per una strategia e un grafico settimanale per un’altra strategia. In generale, un trader a lungo termine utilizzerà grafici da giornalieri a mensili, uno swing trader potrebbe utilizzare qualsiasi cosa, da un grafico a 4 ore a un grafico settimanale, un trader giornaliero utilizzerà intervalli di tempo da 15 minuti a grafici giornalieri e uno scalper lo farebbe utilizzare grafici da quattro ore fino a grafici tick che tracciano ogni tick nel mercato.

  • Quali sono i migliori strumenti e indicatori per il trading di supporto e resistenza?

    Ancora una volta, non ci sono strumenti “migliori”, ma ci sono strumenti che ogni trader preferirà nelle proprie strategie di trading. I livelli di Fibonacci sono un insieme molto popolare di indicatori ampiamente utilizzati per determinare il supporto e la resistenza. Molti trader fanno anche un uso massiccio delle medie mobili quando determinano il livello di supporto e resistenza, e anche i punti pivot sono piuttosto popolari. Utilizzate anche pesantemente per determinare i livelli di supporto e resistenza sono le fasce di prezzo come i canali Keltner, così come altri tipi di linee di tendenza e canali.

  • Quanto sono importanti i numeri tondi come supporto e resistenza?

    Uno degli aspetti più interessanti e noti del supporto e della resistenza è l’incapacità del prezzo di muoversi attraverso numeri tondi come $ 20 o $ 50. Di particolare importanza sono i numeri tondi grandi come $ 100 o $ 1.000. Questo fenomeno si verifica perché molti trader inesperti tendono ad acquistare quando i prezzi sono a livelli interi perché sembrano pensare che le attività siano valutate più equamente quando raggiungono questi livelli. Inoltre, la maggior parte degli ordini stop e limit effettuati sono a numeri tondi. È più probabile vedere un ordine stop o limit a $ 100 che a $ 100,06. Con così tanti ordini piazzati allo stesso livello, questi livelli finiscono per agire come forti barriere di prezzo.

Vedi un’opportunità di trading?
Apri un account adesso!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Investimenti 1

eToro vs. Coinbase

Investimenti 12

Indicatore e strategie RVI: guida completa