Menu
in

7 titoli di droni da tenere d’occhio per il 2022

Il mercato dei droni potrebbe valere più di 41 miliardi di dollari entro il 2026. Ecco sette titoli di droni da tenere d’occhio ora.

I droni stanno assumendo compiti dall’agricoltura al combattimento.

Dai militari alle miniere, i droni stanno rendendo le industrie di tutto il mondo più high-tech e sono pronti a trasformare il business della consegna dei pacchetti. I veicoli aerei senza equipaggio sono “messi al lavoro in applicazioni commerciali e civili del governo, dalla lotta agli incendi all’agricoltura”, secondo Goldman Sachs. “Questo sta creando un’opportunità di mercato che è troppo grande per essere ignorata”. Il mercato globale dei droni raggiungerà più di 41 miliardi di dollari entro il 2026, dice un rapporto di Drone Industry Insights. Il rapporto prevede 1,4 milioni di droni venduti in quell’anno, rispetto agli 828.000 di quest’anno, con la più alta adozione di droni proveniente dal settore energetico. Altre industrie includono il carico, i servizi di corriere, la logistica e l’immagazzinamento, dice Drone Industry Insights. L’uso crescente di droni da combattimento è parte del motivo per cui Brandessence Market Research & Consulting prevede che il Nord America domini il mercato dei droni dal 2021 al 2027. Ecco sette titoli di droni da tenere d’occhio nel 2022.

Drone Delivery Canada Corp. (ticker: TAKOF)

Questa azienda di droni offre software, hardware e servizi per la consegna di merci. Come azienda in fase iniziale, Drone Delivery Canada potrebbe essere una prospettiva rischiosa, ma il suo modello di business software-as-a-service che include sia software che hardware sembra promettente. Il suo drone Condor a lunga distanza e a sollevamento pesante, così come il suo drone Sparrow di prossima generazione, sono in fase di test e dovrebbero essere disponibili in commercio nel 2022. Come molte aziende nascenti, Drone Delivery Canada è in modalità di spesa per espandere la sua tecnologia e i suoi servizi, ma è stata anche assottigliando le sue perdite nette trimestrali. “Attraverso i loro sistemi logistici basati su droni, Drone Delivery Canada sta offrendo un modo conveniente per consegnare il carico, riducendo i tempi di spedizione e riducendo i costi”, secondo la società di analisi tecnica Elliott Wave Forecast.

Kratos Defense & Security Solutions Inc. (KTOS)

Questa azienda sviluppa sistemi senza pilota e altre tecnologie per i clienti legati alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti e gli alleati, nonché le imprese commerciali. Anche se l’azienda ha riportato una perdita nella sua dichiarazione trimestrale a novembre, le sue entrate del segmento dei sistemi senza pilota sono cresciute del 14,6%, a 61,3 milioni di dollari. Tuttavia, i guadagni del segmento sono diminuiti in quanto l’azienda ha aumentato i programmi di sviluppo a basso margine, tra cui uno per i droni tattici. Eric DeMarco, il CEO della società, ha detto in una dichiarazione che accompagna i risultati che il bilancio del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti del 2022 sarà favorevole per l’azienda, che ha un certo numero di programmi che passano dallo sviluppo alla produzione. “Anche se ci aspettiamo che i problemi legati al COVID, alla catena di approvvigionamento e ai clienti che l’industria e Kratos stanno vivendo continuino, non c’è alcun cambiamento nel profilo di crescita organica a lungo termine previsto da Kratos, con margini di profitto in aumento”, dice DeMarco.

AeroVironment Inc. (AVAV)

Un altro appaltatore della difesa nello spazio dei droni che gli investitori dovrebbero prestare attenzione nel 2022 è AeroVironment, che offre sistemi di velivoli senza pilota e servizi al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e ai governi alleati internazionali, nonché sistemi missilistici tattici e servizi al governo degli Stati Uniti. All’inizio di questo mese, l’azienda ha detto di aver ricevuto un contratto del valore di più di 4,1 milioni di dollari per fornire piccoli sistemi di aerei senza pilota, pacchetti di ricambi iniziali, formazione e supporto a una nazione alleata nel settembre 2022. Il suo rapporto trimestrale a settembre ha mostrato che l’azienda ha oscillato verso una perdita nonostante l’aumento delle entrate del 16%. Si aspetta un reddito netto di 29-34 milioni di dollari su un fatturato di 560-580 milioni di dollari nel 2022.

Boeing Co. (BA)

Anche se i droni costituiscono un segmento relativamente piccolo delle entrate di Boeing, sembra che queste vendite potrebbero crescere insieme alla domanda militare e civile di droni. La divisione difesa di Boeing ha una filiale dedicata ai droni chiamata Insitu che progetta, sviluppa, produce e gestisce sistemi aerei senza pilota. Oltre alle applicazioni di difesa, la tecnologia dell’azienda è utilizzata nel monitoraggio ambientale, nell’agricoltura, nella ricerca e soccorso, nel soccorso in caso di disastri e nelle operazioni minerarie. Nel mese di ottobre, l’azienda ha detto che stava collaborando con una società norvegese per ottimizzare il sistema di velivoli senza pilota Integrator di Insitu per il volo nell’Artico e in altri climi di alta latitudine con l’obiettivo di creare “il primo UAS tattico in grado di operare regolarmente in condizioni di ghiaccio note”.

Draganfly Inc. (DPRO)

Oltre ai militari, questo sviluppatore e operatore di droni serve la pubblica sicurezza, l’industria mineraria, il petrolio e il gas, l’agricoltura e le assicurazioni. Quest’ultimo offre un esempio interessante di come i droni stanno rimodellando il mondo degli affari. Le compagnie di assicurazione possono utilizzare la tecnologia Draganfly per ispezioni pre e post-danno. A novembre, l’azienda ha riportato entrate record nel terzo trimestre di quasi 1,9 milioni di dollari, con un aumento di oltre il 30%. La maggior parte di questo proveniva dalla vendita di prodotti, con il resto proveniente da servizi di ingegneria e droni. Nel mese di ottobre, l’azienda ha firmato un accordo di produzione per almeno 9 milioni di dollari per progettare e sviluppare un drone di consumo per la società di videogiochi e robot personali Digital Dream Labs, che ordinerà almeno 50.000 unità all’anno con consegna a partire dal 2022.

UAV Corp. (UMAV)

I droni sono spesso aerei ad ala fissa o multirotore, ma UAV Corp. fa parte di un gruppo che sviluppa la tecnologia dei dirigibili. In ottobre, l’azienda ha annunciato di aver fatto volare con successo un prototipo di dirigibile e di essere pronta a produrlo con i suoi partner commerciali e il sostegno della U.S. Air Force. Dice che la tecnologia può essere sviluppata per raggiungere i 100.000 piedi, e la società mira ad aggiungere i voli umani ad alta quota al suo modello di business. Va notato che i penny stock come UAV Corp. possono essere scommesse rischiose. Ma a pochi centesimi per azione, lo stock potrebbe produrre rendimenti superiori alla media se il suo business plan decolla.

AgEagle Aerial Systems Inc. (UAVS)

Questa società di droni è stata gonfiando le sue entrate con le acquisizioni, con il suo acquisto di mappatura-drone azienda senseFly da Parrot SA (PAOTF) segnando il suo terzo acquisto di quest’anno. Durante il terzo trimestre, le vendite totali sono aumentate del 169% a poco più di 2 milioni di dollari su nuove entrate generate dalle vendite di soluzioni di sensori e software dell’azienda. Tuttavia, la perdita netta del terzo trimestre di AgEagle è aumentata di anno in anno. AgEagle ha ottenuto una vittoria durante il trimestre quando il Dipartimento dell’Agricoltura e dei Servizi al Consumatore della Florida ha ampliato la sua licenza della piattaforma software-as-a-service HempOverview dell’azienda, mirata all’industria della coltivazione della canapa regolata dal governo. Oltre all’industria agricola, l’azienda serve anche l’energia, l’edilizia e i clienti del governo.

I migliori titoli di droni da guardare nel 2022:

  • Drone Delivery Canada Corp. (ticker: TAKOF)
  • Kratos Defense & Security Solutions Inc. (KTOS)
  • AeroVironment Inc. (AVAV)
  • Boeing Co. (BA)
  • Draganfly Inc. (DPRO)
  • UAV Corp. (UMAV)
  • AgEagle Aerial Systems Inc. (UAVS)
Exit mobile version