Menu
in

Analisi dei prezzi delle azioni PepsiCo

Informazioni sul gruppo PepsiCo

Il gruppo PepsiCo è attualmente uno dei principali produttori mondiali di bevande analcoliche e snack. Ma la sua attività è molto più diversificata di quanto sembri. Mentre la maggior parte del suo fatturato è realizzato in Nord America, dove la vendita di bevande e snack rappresenta il 57% dell’attività, questa azienda raggiunge anche il mercato internazionale con circa il 30% degli stessi prodotti e commercializzandoli con marchi diversi. Infine, l’America Latina rappresenta il 12,7% del suo fatturato, soprattutto grazie ai marchi Doritos e Cheetos.

I principali concorrenti di Pepsico

Il gruppo americano Pepsico è uno dei colossi dell’industria alimentare mondiale. Di conseguenza, deve affrontare una forte concorrenza, soprattutto da parte del gruppo svizzero Nestlé , che è stato in cima alla classifica per un po ‘di tempo. Tuttavia, nonostante il secondo posto, Pepsico deve stare attento anche ad altri concorrenti come la britannica Unilever , che è alle sue spalle, Coca Cola o Danone , che occupano rispettivamente la quinta e la sesta posizione. Nel settore più specifico delle bevande, Pepsico si confronta anche con concorrenti molto seri. Leader di questa attività, i suoi principali concorrenti sono:
  • Anheuser Busch InBev in Belgio.
  • Coca Cola
  • Heineken nei Paesi Bassi.
  • Femsa in Messico.
  • Kirin in Giappone.
  • Diageo nel Regno Unito.
  • Birrifici Asahi in Giappone.
  • Pernod Ricard in Francia.
  • Carlsberg in Danimarca.
È importante tenere d’occhio le notizie di queste società se si vuole effettuare un’analisi accurata del prezzo del titolo Pepsico.

I principali partner di Pepsico

Pepsico è entrato a far parte di Nestlé nel 2001 per creare la joint venture Beverage Partners Worldwide, specializzata in tè freddi, commercializzati con il marchio Nestea. Questa joint venture è stata sciolta nel 2017 e dovrebbe diventare indipendente nel 2018. Nel 2006, il gruppo Pepsico e il gruppo Motorola hanno collaborato in modo che gli utenti di questi terminali e i consumatori Pepsi negli Stati Uniti potessero avere accesso a 150 titoli e timbri originali creati da artisti rinomati. D’altra parte, il gruppo Unilever e Pepsico hanno rinnovato la loro partnership di lunga data nel 2016 e hanno deciso di espandere la loro joint venture nel campo della vendita di tè freddi a marchio Lipton in Nord America per sviluppare il mercato in Europa e altrove.

Analisi dei prezzi delle azioni PepsiCo

Il prezzo delle azioni di PepsiCo è attualmente quotato sul mercato paneuropeo del NYSE ARCA Europe e integra il calcolo dell’indice azionario SP 100.

Fatti importanti sulle azioni PepsiCo

  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale della società Pepsico raggiunge i 167.663,19 milioni di dollari USA.
  • Il numero di titoli emessi da PepsiCo e in circolazione sul mercato è di 1.428.501.223.
  • Il prezzo delle azioni di PepsiCo è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE negli Stati Uniti.
  • • Anche la società PepsiCo fa parte della composizione dell’indice azionario PEA e, pertanto, è tra le maggiori società con la più alta capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione di PepsiCo è attualmente composta dal 7,40% del gruppo Vanguard e dal 5,90% del fondo di investimento Black Rock. Il resto delle sue attività sono fluttuanti e sono di proprietà di azionisti privati.

Storia economica e finanziaria dell’azienda PepsiCo

Ecco alcune delle pietre miliari della storia economica e finanziaria dell’azienda PepsiCo dal suo inizio ai giorni nostri.
  • Nel 1965, la Pepsi-Cola Company si fuse con Frito-Lay, la patatina fritta numero uno al mondo.
  • Nel 1998, PepsiCo acquista Tropicana dal gruppo Seagram.
  • Nel 2001, il gruppo ha acquistato Quaker per 13,4 miliardi di dollari in azioni. Questo acquisto gli fa acquisire il marchio Gatorade.
  • Nel 2005, PepsiCo ha acquistato Benenuts da Sara Lee per 130 milioni di euro. Nello stesso anno cerca anche di acquistare il gruppo Danone, ma le autorità pubbliche francesi si oppongono fermamente.
  • Nel 2010, PepsiCo ha annunciato l’acquisto della società russa Wimm Bill Damn, che produce succhi di frutta e latticini, per 5,4 miliardi di dollari.
  • Nel 2016, PepsiCo ha annunciato l’acquisto di Ke Vita, un’azienda americana di bevande probiotiche.
  • Nel 2017, PepsiCo ha lanciato una gamma di zuppe e dessert alla frutta per approfondire prodotti più sani, distinguendosi così dal suo concorrente The Coca Cola Company.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Pepsico come asset quotato

Al fine di negoziare le azioni Pepsico a lungo termine e rilevare le tendenze di fondo future, è interessante conoscere i punti di forza e di debolezza di questo gruppo, che determineranno le sue capacità di crescita. Per aiutarti, ti presenteremo prima i principali vantaggi di questo gruppo.
  • Innanzitutto ricorderemo che il gruppo Pepsico gode di un’immagine di marca molto forte, poiché il marchio Pepsi è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei più apprezzati nel settore delle bevande, cosa che facilita le vendite e la comunicazione.
  • Pepsico può anche basare il suo successo sulla grande diversità del suo portafoglio prodotti, che non si limita alla famosa bevanda analcolica omonima, ma copre anche altri settori. Ha molti marchi molto popolari nel mondo come Frito Lay, Gatorade, Pepsi, Quaker, Tropicana o Yum.
  • Sempre per quanto riguarda i vantaggi di Pepsico, possiamo anche sottolineare la qualità della sua strategia di espansione internazionale, poiché il gruppo oggi commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo ed è presente in oltre 200 paesi. Infatti, impiega non più e non meno di 300.000 persone.
  • Un altro punto di forza di Pepsico e che contribuisce anche alla sua immagine di marca ha a che fare con la Fondazione Pepsico, che opera nei settori dell’educazione, della salute o della conservazione dell’acqua. Possiamo anche parlare qui di altri progetti lanciati da Pepsico, come il Pepsi Refresh Project, il cui obiettivo è finanziare nuove idee e aziende a vantaggio della società.
  • Ancora una volta, tra i vantaggi di Pepsico, possiamo vedere che la filiera del gruppo è forte ed efficiente, il che garantisce di poter assicurare la disponibilità della sua produzione in tutto il mondo e anche nelle località più remote e remote dai suoi centri di produzione.
  • Un altro innegabile vantaggio del gruppo Pepsico è la strategia del marchio e la qualità della sua pubblicità e comunicazione attraverso i diversi media, nonché attraverso le azioni di sponsorizzazione di eventi sportivi o culturali mondiali.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Pepsico come asset sul mercato azionario

Sebbene Pepsico abbia molti vantaggi, ha anche alcuni punti deboli di cui dovresti essere a conoscenza prima di iniziare a impostare strategie di investimento per questi titoli.
  • In primo luogo, si segnala che la concorrenza nel settore di attività di questo gruppo è molto forte, soprattutto nel segmento delle bevande analcoliche, a causa della forte pressione esercitata da Coca Cola. Questa competizione comporta un’importante comunicazione del marchio.
  • D’altra parte, alcuni scandali e anche alcune cause legali che hanno subito i prodotti del gruppo Pepsico sono stati nelle cronache e hanno ampiamente contribuito a rendere questo marchio meno appetibile per i consumatori.
Exit mobile version