Menu
in

Analisi del prezzo delle azioni Atos

Presentazione generale dell’azienda Atos

La società Atos è un gruppo francese specializzato nel settore dei servizi IT. È anche uno dei leader in questo settore di attività nel mondo. Per comprendere meglio le diverse attività svolte da questo gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie a seconda del fatturato che generano, come segue:
  • In primo luogo, le principali attività del gruppo Atos corrispondono ai servizi di gestione delle informazioni per le aziende. Questa è la principale fonte di reddito del gruppo, poiché queste attività da sole generano oltre il 56,3% del fatturato del gruppo.
  • Subito dietro, troviamo le attività relative ai servizi di integrazione di sistemi e servizi di consulenza, che rappresentano, dal canto loro, il 25,6% del fatturato globale dell’azienda.
  • Infine, il restante 18,1% del fatturato del gruppo Atos proviene da attività di fornitura di servizi transazionali. In questo caso si tratta del trattamento delle transazioni di pagamento elettronico, della gestione dei pagamenti a distanza o dello sviluppo di soluzioni di pagamento specifiche.
Si segnala inoltre che il gruppo Atos sta attualmente sviluppando una nuova attività focalizzata sull’outsourcing dei processi aziendali. Allo stesso modo possiamo anche distribuire il fatturato che il gruppo Atos ottiene in base ai settori specifici della sua attività. In questo modo il settore industria, distribuzione e trasporti rappresenta il 37,2% del fatturato, il settore pubblico e il settore sanitario rappresentano il 28,9% del fatturato totale, quello dei servizi finanziari rappresenta il 17,9% del fatturato, e le telecomunicazioni e media il settore genera il 16% del fatturato dell’azienda. Da un punto di vista geografico Atos è un’azienda internazionale che offre servizi in tutto il mondo. In Europa ottiene il 13,6% del fatturato in Francia e il 17,7% nel mercato tedesco, e poi troviamo il mercato nordamericano, con il 17,6% del fatturato, quello del Regno Unito e dell’Irlanda con il 13,5% del fatturato, e il Benelux, con l’8,5% del fatturato. Il resto del mondo consente al gruppo di generare il restante 29,1% del fatturato.

Conosci la concorrenza delle azioni Atos

Come abbiamo visto sopra, il gruppo Atos è uno dei principali fornitori di servizi IT al mondo. Tuttavia, è ovvio che non è l’unico che svolge questo tipo di attività, quindi deve affrontare una concorrenza piuttosto forte da parte di altri colossi del settore. La classificazione di queste società specializzate in servizi IT è, ovviamente, qualcosa che può evolversi nel tempo, ma rappresenta una buona base per le analisi fondamentali che devono imperativamente coinvolgere uno studio completo della concorrenza del gruppo Atos. Prima di tutto, dovresti essere interessato alla distribuzione delle quote di mercato in questo settore di attività e monitorare da vicino i risultati finanziari, grandi operazioni o tutte le pubblicazioni importanti riguardanti le società che abbiamo appena menzionato e che possono avere un impatto diretto o indiretto sul prezzo online delle azioni Atos. Pertanto, vi suggeriamo di scoprire qui quali sono i principali concorrenti di Atos in ambito internazionale e la classificazione di queste aziende globali.
  • IBM: il gruppo statunitense IBM è in cima a questa classifica.
  • Fujitsu: Segue da vicino il gruppo giapponese Fujitsu, che occupa il secondo posto in classifica.
  • HP: il terzo posto in questo settore di attività è occupato dall’americana HP .
  • Dell – Un altro americano è quarto in classifica. È il gruppo Dell.
  • CSC: accanto troviamo l’azienda americana CSC, che troviamo al quinto posto.
  • Accenture: il gruppo americano Accenture è al sesto posto nella classifica mondiale.
  • Capgemini: di seguito troviamo il primo gruppo francese in classifica, ovvero l’azienda Capgemini , in settima posizione.
  • CGI: il nono posto, che è il penultimo della classifica, è occupato dalla società canadese CGI.
  • NEC: Infine, il 10 ° posto in classifica va al gruppo giapponese NEC.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Atos

Sebbene il fatto di conoscere adeguatamente la concorrenza del gruppo Atos sia fondamentale prima di attuare qualsiasi strategia per la quotazione di questi titoli, è opportuno anche seguire con grande interesse le associazioni e le alleanze strategiche che il gruppo instaura con altre società con l’obiettivo di potenziare la propria crescita o espansione. Per comprendere meglio l’interesse di questi annunci, vi suggeriamo ora di scoprire alcuni esempi recenti di importanti partnership che questo gruppo ha avviato.
  • Google: in primo luogo, il gruppo Atos ha stabilito nell’aprile 2018 un accordo di partnership strategica con il gigante di Internet Googlee la sua controllata Google Cloud, nell’ambito dei suoi servizi di supporto per la trasformazione digitale delle aziende. L’obiettivo principale di questa alleanza era creare soluzioni sicure nel campo del cloud ibrido, dell’analisi dei dati, dell’apprendimento automatico o dell’ambiente di lavoro connesso. In questo modo Atos collabora con Google Cloud e fornisce alle aziende clienti soluzioni innovative e altamente sicure in questi campi. Per fare questo, Atos ha pianificato di creare tre centri di ricerca e sviluppo, oltre a laboratori di innovazione sia in Europa che in Nord America, la cui ricerca sarà orientata all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale. Da parte sua, e grazie a questo accordo, Google Cloud è un partner privilegiato di Atos nel settore del cloud pubblico.
  • PSA: sempre nel 2018, ma a giugno il gruppo Atos ha ottenuto un accordo di partnership con la casa automobilistica francese PSA come parte dell’accelerazione della trasformazione digitale del produttore e della sua integrazione con Opel-Vauxhall. L’accordo avrà una durata iniziale di 7 anni e implica, in particolare, che Atos riprenda le attività informatiche del gruppo PSA in Argentina, con sfide molto importanti per il gruppo PSA. Atos metterà la sua esperienza al servizio del costruttore francese per accompagnarlo nella sua trasformazione digitale e dare ancora più valore alla catena del valore aziendale. Atos si occuperà soprattutto di partecipare all’evoluzione del parco applicativo del costruttore con l’obiettivo di ridurre il tempo necessario per rendere disponibili nuove applicazioni digitali e ridurre i costi di manutenzione.
  • Agenzia di comunicazione della NATO: finalmente, meno tempo fa, nell’ottobre 2018, il gruppo Atos ha firmato un accordo molto importante con l’agenzia di comunicazione e informazione della NATO. Si tratta di un accordo relativo allo scambio di informazioni sulla sicurezza informatica e sulle minacce informatiche tra le due entità. Le due entità, attraverso questa associazione, sono state in grado di migliorare le loro capacità di prevenzione, rilevamento e risposta a diverse possibili minacce. L’agenzia di comunicazione e informazione della NATO deve operare e proteggere le reti dell’organizzazione e ha scelto il suo nuovo partner industriale in Atos. Atos non è la prima SSII che ha aderito alla NATO in base a questi accordi, dal momento che le società Vodafone o Thales hanno anche firmato un accordo simile nel recente passato.

I vantaggi e i punti di forza del titolo Atos come asset del mercato azionario:

Naturalmente, il posizionamento dell’azienda Atos nel mercato dei servizi IT è di per sé un punto di forza di cui è interessante discutere qui. Va ricordato che il Gruppo si colloca all’ottavo posto nel ranking mondiale di questo settore, il che lo rende appetibile per investitori e azionisti in borsa. Un altro vantaggio da evidenziare in questo valore è la suddivisione delle attività del Gruppo Atos in business unit differenti, distinte ed equilibrate. Si segnala che, sebbene la maggior parte di queste attività continuino ad essere servizi, che rappresentano il 57% dei ricavi della società, il Gruppo opera anche in altri segmenti quali consulenza e integrazione di sistemi, pagamenti sicuri e grandi dati e sicurezza informatica. Questo portafoglio diversificato di servizi ti consente, ovviamente, di diversificare le tue fonti di reddito, ma anche di offrire una gamma più completa di servizi ai tuoi clienti e potenziali clienti. L’aggregazione aziendale e il posizionamento di Atos nei diversi paesi in cui opera continua ad essere un asset importante, in quanto anche molto equilibrato. La forte presenza di Atos nel mercato statunitense rappresenta, in particolare, un vantaggio importante viste le opportunità offerte da questo settore. Questa buona distribuzione geografica delle attività consente inoltre ad Atos di proteggersi efficacemente dai rischi di una specifica crisi economica o di un calo della domanda con entrate provenienti da diversi paesi. Il Gruppo Atos è noto anche ad analisti e investitori per la qualità della sua strategia di espansione e diversificazione, che si basa principalmente su acquisizioni strategiche di altre società. Il fatto che Atos stia sviluppando sempre più la sua presenza all’estero è anche un argomento molto favorevole per la sua crescita. Infine, e per concludere con i vantaggi e i punti di forza del Gruppo Atos e della sua partecipazione in borsa, possiamo naturalmente sottolineare qui il fatto che investitori e azionisti sono molto rassicurati da un portafoglio ordini che offre un’ottima visibilità con quantità di ordini che superano il fatturato annuo dell’azienda. In un modo più globale, apprezziamo anche l’ottima situazione finanziaria dell’azienda Atos negli ultimi anni e nel lungo termine.

Svantaggi e punti deboli del titolo Atos come asset del mercato azionario:

Sebbene il Gruppo Atos abbia molti vantaggi che rendono naturalmente la sua partecipazione al mercato azionario molto attraente per gli investitori, è necessario tener conto anche delle sue carenze e svantaggi. Questo è ciò che ci proponiamo di fare in questo momento con una sintesi dei principali punti deboli di questo gruppo che, quindi, potrebbero ostacolare la loro crescita futura e l’aumento del prezzo delle loro azioni in borsa. In primo luogo, e sebbene la divisione delle attività di Atos in diverse categorie sia stata evidenziata come un vantaggio innegabile, è deplorevole che vi siano differenze significative nella redditività di ciascuna divisione. Questo evidente squilibrio non sta migliorando nel tempo e potrebbe avere un impatto sulla redditività operativa complessiva del Gruppo. In alcuni segmenti specifici, come la consulenza e l’integrazione di sistemi, Atos deve affrontare una forte concorrenza perché non è in grado di distinguersi dai suoi principali concorrenti e quindi manca di competitività. Ciò si aggiunge a un’altra debolezza del Gruppo, ovvero il sovrappeso nel settore dei servizi, che negli ultimi anni ha dovuto far fronte a forti pressioni sui prezzi. Tuttavia, per quanto riguarda le carenze di tale valore, gli investitori esprimono dubbi anche sulla validità dell’aumento delle attività tradizionali come la gestione delle infrastrutture e sulla capacità di crescita organica del reddito. Infine, il fatto che il prezzo del titolo Atos stia evolvendo a livelli molto alti che non raggiungeva dal 2014 può essere visto da alcuni investitori come un segnale di vendita importante.
Exit mobile version