Menu
in

BCE, nuovo taglio dei tassi d’interesse

La BCE ha nuovamente tagliato i tassi d’interesse. A partire dal 13 di questo mese, infatti, il tasso scenderà a quaota 1% contro l’attuale 1,25%, determinando così un nuovo taglio storico nella zona euro.
La riduzione è stata decisa giovedì scorso, e rappresenta la riduzione più bassa da quando, a partire dal 1999, la BCE ha cominciato a gestire la politica monetaria in area UE.
www.finanzaoggi.it Trichet sulla crisi economica, presidente della BCE, ha sottolineato che l’istituto “non ha deciso oggi che l’attuale livello dei tassi sia il minimo possibile”, anche se al momento, ha aggiunto il numero uno della Bce, i tassi «sono appropriati».

Immediate le ripercussioni sulle borse e sui mercati, con Milano e Londra che allungano il passo guadagnando il 2,42%, mentre Parigi l’1,6% e Francoforte l’1,58%, Amsterdam sale del 2,36%. Bene il comparto bancario con Commerzbank (+14,93%) e Dexia (+8,91%), ad eccezione di Lloyds (-8,22%), che ha indicato una crescita dei crediti a rischio. Salgono le materie prime con Kazakhmys (+7,91%) e Rio Tinto (+5,07%), mentre si muove contrastata l’automobile, presa tra lo scivolone di Porsche (-12,33%) dopo la fusione con Volkswagen (+0,79%) e il balzo di Renault (+4,56%).

Exit mobile version