Menu
in

Celo: cos’è, come funziona e come utilizzarlo

Fondata nel 2018 e con sede nella Bay Area di San Francisco, negli Stati Uniti, Celo è stata fondata dai tre fondatori Marek Olszewski, Rene Reinsberg e Sep Kamvar. Conosciuto anche come cLabs, Celo è una piattaforma mobile first che semplifica l’accesso alle dApp finanziarie e ai pagamenti crittografici. L’ecosistema comprende uno stack tecnologico blockchain PoS decentralizzato, un asset nativo, una stablecoin e la Celo’s Alliance for Prosperity.
Ad oggi, Celo ha raccolto $ 66,5 milioni di finanziamenti. I suoi principali investitori includono Polychain, DTCP e a16z crypto. Alcuni degli altri investitori di Celo includono Andreesen Horowitz, Electric Capital, Greenfield One, Valor Capital Group e molti altri. Finora Celo ha avuto sei round di finanziamento, con l’ultimo round il 20 aprile 2021. In termini di acquisizioni, l’unica acquisizione da parte di Celo è stata quella di Summa, uno dei principali fornitori di architettura cross-chain e interoperabilità come soluzione di servizi per l’industria blockchain.

Per quanto riguarda le statistiche della piattaforma, Celo ha facilitato finora più di 38 milioni di transazioni, con un tempo medio di blocco di cinque secondi. Per capire cosa rende Celo una piattaforma così utilizzata e preferita, dobbiamo approfondire le sue soluzioni.

Le soluzioni Celo

La missione alla base della creazione di Celo era creare un sistema finanziario che portasse prosperità a tutti. Crede nei valori dello scopo unico e della connessione. Il valore dello scopo unico afferma che ognuno ha il proprio percorso di crescita unico, mentre il valore della connessione crede che le persone vivano principalmente in connessione con un altro. L’unione di unicità e connessione è ciò che rende le soluzioni di Celo sane e complete.

Soluzioni per dispositivi mobili

Gli asset di Celo sono stati progettati per i cellulari. È per questo motivo che Celo è spesso visto come il precursore del movimento mobile-first. Il suo client mobile ultraleggero e il protocollo di verifica del telefono consentono di inviare, spendere, puntare e guadagnare criptovalute senza problemi dai telefoni cellulari.

Il suo token nativo, CELO, è disponibile su più di 20 exchange a livello globale. Holding CELO offre un’opportunità di guadagno insieme all’autorità di prendere parte al processo decisionale della piattaforma.

Oltre al token nativo, CELO ha anche due stablecoin: Celo Dollars ( cUSD ) e Celo Euro (cEUR). Come suggeriscono i loro nomi, queste stablecoin seguono algoritmicamente il dollaro USA e l’euro. Molteplici risorse crittografiche note, come BTC, ETH, DAI e CELO, supportano queste stablecoin. Entrambi sono disponibili su diverse borse in tutto il mondo.

Soluzioni di sviluppo

Celo rende conveniente creare applicazioni e risorse decentralizzate per smartphone che possono spostarsi senza problemi attraverso catene, operatori e paesi. La compatibilità EVM di Celo semplifica la creazione e il porting di dApp. Puoi codificare in Solidity.
Non solo Celo funziona bene con le dApp mobili native, ma è anche interoperabile con MetaMask e altri noti strumenti di sviluppo Ethereum. Consente inoltre comunicazioni multi-catena molti-a-molti. Puoi costruire i ponti di cui hai bisogno.

Celo dApps e DeFi

Celo consente di inviare criptovalute direttamente ai contatti senza doversi preoccupare degli indirizzi di portafogli crittografici lunghi in media 42 caratteri. Le soluzioni Defi basate su Celo includono Ubeswap e Moola. Mentre Ubeswap mira a democratizzare l’accesso alla DeFi attraverso il suo scambio decentralizzato mobile-first, Moola è una piattaforma mobile first per prendere in prestito e prestare risorse su Celo.

Il portafoglio Celo è un portafoglio gratuito e open source per la rete. Chiunque può trovare il suo codice sorgente su Github.

Il terminale Celo, disponibile per il download su Mac, Windows e Linux, aiuta a gestire tutto ciò che riguarda Celo. Puoi gestire i tuoi account e anche accedere alle dApp.

La piattaforma Celo USP

Come piattaforma, i vantaggi di Celo sono molteplici e sfaccettati. Oltre ad avere una gamma di stablecoin native della piattaforma, supportate completamente da più token ERC-20 , la piattaforma ha la mappatura del numero di cellulare su chiavi pubbliche per pagamenti peer-to-peer accessibili e dApp finanziarie. La sua sincronizzazione del telefono cellulare è iper-efficiente con la sincronizzazione rapida per i client ultraleggeri.
La piattaforma del contratto intelligente è completamente programmabile. Puoi pagare il gas in stablecoin.

Il consenso CELO

Il protocollo di consenso di CELO segue l’implementazione di Istanbul o IBFT. La piattaforma ha lavorato a lungo su IBFT per aggiornarlo in base alle esigenze delle ultime versioni di go-Ethereum. Ha anche migliorato i problemi di correttezza e vitalità, migliorandone la scalabilità e la sicurezza. Il protocollo di consenso viene eseguito da nodi validatori selezionati.

Sebbene il limite consentito di validatori attivi possa essere modificato dalle proposte di governance, attualmente è pari a 100. La piattaforma sfrutta il protocollo PoS per determinare il set di validatori attivi, lo aggiorna anche alla fine di ogni epoca, che è un periodo fisso di un giorno circa.

Il governo Celo

Il formato di governance è formale on-chain. Il processo di governance diventa utile nella gestione e nell’aggiornamento del protocollo per vari motivi, come gli aggiornamenti per i contratti intelligenti, l’inclusione di nuove valute stabili o la modifica dell’asset allocation target di riserva. La piattaforma utilizza un modello di soglia del quorum per determinare il numero di voti necessari affinché una proposta venga approvata. Le modifiche avvengono tramite Celo Governance Smart Contract, che funge da “proprietario” per apportare modifiche ad altri smart contract sul protocollo.

Gettoni Ecosistema Celo

I token CELO hanno una fornitura massima di 1 miliardo . Mentre il 60% dell’offerta era già disponibile al momento del lancio della mainnet nell’aprile 2020, il resto del 40% era disponibile per il rilascio graduale tramite commissioni e ricompense e vari programmi di maturazione. 120 milioni di token CELO vanno verso una riserva che mantiene il validità e stabilità del prezzo del CUSD. I token CELO sfruttano il meccanismo di consenso PoS e il processo elettorale rigorosamente strutturato per determinare i suoi validatori. CELO è conforme allo standard ERC-20. È disponibile per il commercio su più scambi, tra cui Binance, Coinbase Exchange, Gate.io, KuCoin e altri.

Il dollaro CELO è disponibile anche in più mercati, tra cui KuCoin, Bittrex, OkCoin e altri. Le coppie di trading CUSD includono USDT, BTC, USD e altro.

L’Euro CELO è disponibile su KuCoin e Ubeswap. Le sue coppie di trading coinvolgono CELO, USDT e BTC.

Exit mobile version