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Che cos’è la divulgazione?

Nel mondo finanziario, la divulgazione si riferisce al rilascio tempestivo di tutte le informazioni su una società che possono influenzare la decisione di un investitore. Rivela notizie, dati e dettagli operativi positivi e negativi che influiscono sulla sua attività. Analogamente alla divulgazione nella legge, il concetto è che tutte le parti dovrebbero avere uguale accesso alla stessa serie di fatti nell’interesse dell’equità. La Securities and Exchange Commission (SEC) sviluppa e applica i requisiti di divulgazione per tutte le società costituite negli Stati Uniti. Le società quotate nelle principali borse valori statunitensi devono seguire le normative della SEC.

PUNTI CHIAVE

  • Le normative federali richiedono la divulgazione di tutte le informazioni finanziarie rilevanti da parte di società quotate in borsa.
  • Oltre ai dati finanziari, le aziende sono tenute a rivelare la loro analisi dei loro punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
  • Modifiche sostanziali alle loro prospettive finanziarie devono essere rilasciate in modo tempestivo.

Comprensione della divulgazione

La divulgazione su mandato del governo federale è nata negli Stati Uniti con l’approvazione del Securities Act del 1933 e del Securities Exchange Act del 1934. Entrambe le leggi furono risposte al crollo del mercato azionario del 1929 e alla Grande Depressione che seguì. Il pubblico e i politici allo stesso modo hanno accusato la mancanza di trasparenza nelle operazioni aziendali per l’intensificazione, se non addirittura per la causa della crisi finanziaria.

Sarbanes-Oxley

Da allora, ulteriori normative come il Sarbanes-Oxley Act del 2002 hanno esteso i requisiti di divulgazione delle società pubbliche e la loro supervisione governativa. Come richiesto dalla SEC, le divulgazioni includono quelle relative alla condizione finanziaria di una società, ai risultati operativi e ai compensi del management.

Informazioni privilegiate

La SEC richiede divulgazioni specifiche perché il rilascio selettivo di informazioni pone i singoli azionisti in una posizione di svantaggio. Ad esempio, gli addetti ai lavori possono utilizzare informazioni materiali non pubbliche per guadagno personale a spese del pubblico in generale che investe. I requisiti di informativa chiaramente definiti garantiscono che le società diffondano adeguatamente le informazioni in modo che tutti gli investitori si trovino in condizioni di parità. Le società non sono le uniche entità soggette a rigide normative sulla divulgazione. Le società di intermediazione, i gestori degli investimenti e gli analisti devono anche divulgare qualsiasi informazione che possa influenzare e influenzare gli investitori. Per limitare i problemi di conflitto di interessi , analisti e gestori di fondi devono divulgare le azioni di loro proprietà.

Documenti di divulgazione richiesti dalla SEC

La SEC richiede a tutte le società quotate in borsa di preparare ed emettere due relazioni annuali relative alla divulgazione, una per la SEC stessa e una per gli azionisti della società. Questi rapporti sono archiviati come documenti denominati 10-K e devono essere aggiornati dall’azienda man mano che gli eventi cambiano in modo sostanziale.

17 febbraio 2020

Apple avverte che la pandemia di coronavirus influenzerà i suoi guadagni trimestrali. Qualsiasi società che cerchi di rendere pubbliche le informazioni deve divulgare le informazioni come parte di una registrazione in due parti che include un prospetto e un secondo documento che contiene altre informazioni rilevanti. Tali informazioni includono l’ analisi dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (SWOT) della società dell’ambiente competitivo in cui opera. La SEC impone requisiti di divulgazione più severi per le aziende del settore dei valori mobiliari. Ad esempio, i funzionari della società delle banche di investimento devono fornire informazioni personali in merito agli investimenti che possiedono e agli investimenti di proprietà dei loro familiari.

Esempio reale di divulgazione

Il 4 marzo 2020, la diffusione globale del coronavirus ha portato la SEC a consigliare a tutte le società pubbliche di rendere opportune comunicazioni ai propri azionisti del probabile impatto della crisi sulle loro operazioni future e sui risultati finanziari.

Primi avvertimenti

Molte aziende lo avevano già fatto. A metà febbraio, Apple ha avvertito che la pandemia era una minaccia per i suoi numeri di fatturato, poiché stava mettendo a repentaglio la sua catena di approvvigionamento dalla Cina e rallentando le vendite al dettaglio. L’azienda ha invalidato le sue precedenti proiezioni senza offrire immediatamente nuove stime. Anche le compagnie aeree e altre compagnie legate ai viaggi hanno avvertito dell’impatto sulle loro attività, insieme ai produttori di beni di consumo che dipendono dalla Cina per la produzione o le vendite al consumo, o entrambi.
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