Menu
in

Come funzionano i contributi Agea?

Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) è un’agenzia del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che si occupa di erogare finanziamenti agli agricoltori. Una di queste forme di finanziamento sono i contributi Agea.

I contributi Agea sono dei finanziamenti a fondo perduto erogati a favore di progetti di investimento in agricoltura o in attività connesse ad essa. Tali contributi sono rivolti sia ai nuovi giovani agricoltori, che a quelli già affermati.

Per poter accedere ai contributi Agea, gli agricoltori devono presentare un’istanza di finanziamento compilando il modulo disponibile sul sito dell’Agea. Nel modulo devono essere forniti tutti i dati relativi alla propria attività, alla tipologia di progetto che si intende realizzare e alla spesa prevista. Inoltre, l’istanza deve essere corredata da tutti i documenti richiesti dall’agenzia.

Una volta presentata l’istanza, l’Agea verifica la completezza dei dati e la conformità del progetto alla normativa vigente. Successivamente, l’agenzia valuta la copertura finanziaria e la priorità del progetto in base ad una serie di criteri, tra i quali la sostenibilità ambientale e la creazione di posti di lavoro.

Se la richiesta di finanziamento viene approvata, l’Agea eroga il contributo a fondo perduto, ovvero senza necessità di restituzione, entro 120 giorni dalla data di approvazione. Il contributo verrà erogato sulla base dei costi effettivamente sostenuti per la realizzazione del progetto, i quali devono essere debitamente documentati.

In conclusione, i contributi Agea rappresentano un importante sostegno per gli agricoltori che intendono investire nella propria attività o in attività connesse ad essa. La procedura per accedere ai contributi Agea è piuttosto semplice e si può fare direttamente dal sito dell’agenzia. Tuttavia, è fondamentale informarsi attentamente sui requisiti e sulle modalità di compilazione dell’istanza al fine di presentare una richiesta completa e ben documentata.

Exit mobile version