C’è un investitore che non ha mai considerato l’acquisto di un penny stock? Forse è così, ma probabilmente sono in minoranza. Chi non ha mai sognato la possibilità di acquistare un’azione per diciamo, $ 2, e vederla salire a $ 200 per un rapido guadagno di 100 a 1?
Questo è l’attrattiva fondamentale dei penny stock. Ma ovviamente, non funziona sempre in questo modo. Scopri di più su come funziona prima di iniziare a investire in penny stock. Come tutti i tipi di investimento, è una specie di arte. E sebbene non ci siano garanzie per investire in modo redditizio, ci sono modi per farlo in modo più intelligente. Ecco la nostra guida su come investire in penny stock.
Cosa sono i penny stock?
Gli stock di penny sono descritti in modo approssimativo come azioni che scambiano al di sotto di $ 5 per azione. Dico vagamente perché la definizione esatta è qualcosa di un bersaglio in movimento. Alcune persone descrivono un penny stock come uno che scambia per meno di $ 3 per azione. E altri applicano la definizione pura, riferendosi a azioni che vengono scambiate per meno di $ 1.
Indipendentemente da dove si imposta la soglia del dollaro sui prezzi delle azioni, i penny stock sono azioni a buon mercato.
Dove investire in Penny Stock
Se vuoi investire in penny stock, dovrai aprire un conto con un broker. Questa è una delle decisioni più importanti che prendi se vuoi investire in penny stock. A causa dei rischi associati ai penny stock, non tutte le società di intermediazione consentono il trading in essi.
Di solito è semplice creare un account. Scegli un’azienda, compila il modulo di richiesta, fornisci le tue informazioni di identificazione come il numero di previdenza sociale e finanzia il tuo account.
Le migliori società di intermediazione per il commercio di penny stock
- E * TRADE – Il trading di azioni OTC ti costerà $ 6,95 per operazione.
- TD Ameritrade – Puoi ottenere penny stock quotati su OTC. Il broker addebita $ 6,95 per operazione su azioni OTC.
- Charles Schwab – Puoi acquistare penny stock tramite i suoi conti di trading azionario standard per $ 0 in commissioni.
- Fedeltà – Un’altra opzione per acquistare penny stock senza commissioni.
- Firstrade – Le azioni Penny sono libere di acquistare e vendere.
- Zacks Trade – ZacksTrade addebita l’1% del valore della transazione se il prezzo delle azioni è inferiore a $ 1 per azione; 1 ¢ per azione se il prezzo è superiore a $ 1.
Tieni a mente i costi quando decidi su quale intermediazione investire. Se ti vengono addebitati $ 6,95 per operazione, dovrai pagare $ 6,95 non solo per acquistare ma anche per vendere. Tienilo a mente quando guardi i penny stock. Acquista un’azione per 10 ¢ per azione e vendila per 20 ¢ e hai raddoppiato il tuo investimento. Ma se il broker ti addebita 5 ¢ per l’acquisto e 5 ¢ per la vendita, tali commissioni cancellano i tuoi profitti.
Ma non scontare completamente i broker che addebitano commissioni sui penny stock. Poiché i penny stock sono quasi certi di essere una trattenuta a lungo termine, pagare una commissione una tantum dell’1% o $ 6,95 per operazione non farà una differenza significativa nelle prestazioni dell’investimento.
Perché sono così economici?
Ci sono due ragioni fondamentali per cui un’azione potrebbe essere più economica e chiamata penny stock:
- La società emittente è nuova o relativamente nuova e non ha il tipo di track record che genera un interesse diffuso da parte degli investitori.
- Le azioni della società emittente non hanno più valore a causa di scarse prestazioni aziendali, problemi legali o normativi, scandali o una dozzina di altre cause.
Un investitore che acquista nella prima azienda spera di aumentare il prezzo man mano che l’azienda cresce. Un investitore acquista azioni di società in difficoltà nella speranza di un’inversione di tendenza o di un buyout.
In entrambi i casi, i potenziali rendimenti possono essere drammatici, rendendo i penny stock così attraenti per molti investitori. In entrambi i casi, sei più uno speculatore che un investitore. Dopotutto, non stai scommettendo sulle prestazioni passate, che sono sconosciute o note per essere scadenti, ma su eventi che devono ancora svolgersi.
I penny stock possono essere quotati al NYSE o al Nasdaq. Ma in tal caso, devono soddisfare determinati standard per la trasparenza delle informazioni e avere un prezzo delle azioni di almeno $ 1. Ma se un penny stock viene scambiato over-the-counter (OTC), non esistono tali standard. Per questo motivo, i penny stock OTC sono molto più rischiosi di quelli quotati in borsa. Potresti anche sentire OTC denominato “Fogli rosa”. Non tutte le azioni negoziate OTC sono penny stock, ma la maggior parte lo sono.
Perché investire in penny stock
Motivo n. 1: la più grande attrazione per gli stock di penny è il potenziale per grandi rendimenti.
Ad esempio, un’azione da $ 100 che raddoppia in cinque anni (un guadagno medio annuo del 15%) sarebbe considerata un buon investimento. Ma a causa dei loro prezzi bassi, alcuni penny stock raddoppiano, triplicano o quadruplicano. E alcuni producono anche guadagni 10 a 1, spesso in un breve lasso di tempo.
Questi tipi di guadagni non sono la norma con i penny stock, ma la promessa da sola è sufficiente per attirare gli investitori.
Ulteriori letture: azioni in vendita allo scoperto
Motivo n. 2: la velocità di quei ritorni è un’altra attrazione.
Mentre potrebbe essere necessario attendere anni prima che un’azienda affermata raddoppi il prezzo, un penny stock può raddoppiare in meno di un anno e anche nel giro di pochi giorni. Naturalmente, ciò richiede l’annuncio di un evento sconvolgente. Tali eventi includono il lancio di una nuova linea di prodotti, un’offerta pubblica di acquisto da un’altra società o l’eliminazione della forza negativa che ha abbassato il prezzo delle azioni in primo luogo.
Le azioni Penny attirano anche i piccoli investitori che possono acquistare un gran numero di azioni con poche centinaia di dollari.
Motivo n. 3: ma forse l’incentivo più significativo è arricchirsi rapidamente.
Il tradizionale investimento buy-and-hold è un impegno a lungo termine, più appropriatamente descritto come “arricchirsi lentamente”. Alcuni investitori, soprattutto quelli piccoli che vogliono diventare grandi in fretta, vedono i penny stock come la via più veloce per diventare ricchi.
Ma bisogna affermare categoricamente che mentre ognuna di queste cose è possibile in teoria , sono a malapena tipiche. Per questo motivo, investi in penny stock solo con denaro che puoi permetterti di perdere.
I rischi di investire in penny stock
Nonostante il potenziale per grandi guadagni, i rischi di investire in penny stock sono più numerosi dei benefici.
Alcuni dei rischi da considerare includono:
Come ridurre al minimo i rischi degli investimenti in penny stock
Se hai intenzione di investire in penny stock, dovrai essere pienamente consapevole dei rischi e pronto a fare ciò che è necessario per ridurli al minimo.
Ecco cosa consigliamo
- Avere la giusta mentalità in corso – Considera tutti i rischi descritti sopra. Comprendi e apprezza appieno il fatto che i penny stock sono speculazioni, non investimenti . Questa consapevolezza da sola dovrebbe mantenerti cauto, che è esattamente ciò di cui hai bisogno.
- Acquista penny stock quotati in borsa – Evita le azioni OTC e resta con quelle quotate sul NYSE e sul Nasdaq. Queste società tendono ad essere di qualità superiore a causa degli standard loro imposti dagli scambi. Inoltre, il fatto che vogliano partecipare a quegli scambi indica un intento più serio riguardo alla direzione futura dell’azienda.
- I penny stock dovrebbero occupare solo un piccolo angolo del tuo portafoglio di investimenti – Questi non sono investimenti affidabili e dovrebbero rappresentare collettivamente non più del 10% del tuo portafoglio totale. Il resto del tuo portafoglio dovrebbe essere investito in attività più stabili, come azioni tradizionali, obbligazioni, liquidità e immobili.
- Diversifica all’interno della tua allocazione di penny stock – Distribuisci i tuoi soldi su dieci o più penny stock. La maggior parte languirà o si schianterà e brucerà. Solo una piccola percentuale pagherà. Avrai bisogno di distribuire i tuoi soldi su diversi per sfruttare questa possibilità.
- Assicurati che l’azienda abbia una sorta di valore fondamentale : se è un’azienda in difficoltà, dovrebbe avere qualcosa di positivo. Questi includono marchi riconoscibili, una linea di prodotti di valore o un valore contabile positivo (il valore delle sue attività è superiore al valore di mercato delle sue azioni). Se è un’azienda emergente, dovrebbe avere una linea di prodotti promettente con un mercato comprovato. L’azienda deve avere qualche elemento di valore tangibile, anche da considerare. E in ogni caso, evita qualsiasi azienda che sembra promuovere principalmente un concetto.
Dovresti investire in penny stock?
È possibile che la maggior parte degli investitori abbia speculato in penny stock ad un certo punto o almeno abbia contemplato la possibilità. Se stai pensando di fare il grande passo, assicurati di farlo nel contesto di una strategia di investimento completa che non si basi principalmente sul successo dell’investimento in penny stock.
Dovresti comprendere appieno la probabilità di perdere soldi, tutto nella speranza di ottenere quel fuoricampo da grande campionato. E c’è una reale possibilità che perderai l’intero investimento. Può succedere se scegli troppe aziende sbagliate.
Ma non può essere sottolineato abbastanza: non investire mai in penny stock con denaro che non puoi permetterti di perdere. È meglio farlo con “soldi finti”, mentre la maggior parte del tuo portafoglio è investita in attività più tradizionali e prevedibili.
Infine, se stai seriamente prendendo in considerazione i penny stock, inizia con il trading di carta. Puoi scambiare carta gratuitamente utilizzando il servizio TD Ameritrade. Investi denaro reale solo se mostri un modello coerente di selezione di abbastanza vincitori da renderlo redditizio. Se questo schema non emerge mai, puoi rinunciare allo sforzo senza aver mai perso un centesimo.