Menu
in

Come scambiare criptovaluta

Molti investitori amano scambiare criptovaluta perché è un asset estremamente volatile. Se riesci a temporizzare il mercato nel modo giusto, il trading di criptovalute può darti rendimenti molto più alti rispetto agli investimenti tradizionali.

I trader di criptovaluta hanno spesso uno di due obiettivi: accumulare Bitcoin o realizzare un profitto in USD. In un mercato toro delle criptovalute, è abbastanza facile per il tuo portafoglio aumentare il valore in USD, ma è più difficile per il valore di Bitcoin aumentare. Per tenere traccia del valore Bitcoin del tuo portafoglio, puoi scambiare altcoin con Bitcoin su scambi come Coinbase Pro.

Negoziando attivamente la tua criptovaluta, rischi di perdere la tua criptovaluta per il mercato. Poiché i prezzi delle criptovalute sono così volatili, non è raro che i trader perdano denaro rapidamente scambiando criptovalute. Questo è il motivo per cui così tanti appassionati di crittografia si limitano a HODL per i loro Bitcoin.

Contenuti

  • Cos’è la criptovaluta?
    • Selezione di una criptovaluta
      • Come funziona la criptovaluta?
        • Pro e contro dell’investimento in criptovalute
          • Passaggi per il trading di criptovaluta
            • I migliori broker di criptovaluta
              • Trading di criptovaluta vs trading di azioni
                • Domande frequenti

                  Cos’è la criptovaluta?

                  Sebbene ci siano molti diversi tipi di criptovalute, hanno tutte una cosa in comune: operano sulla tecnologia blockchain, rendendole decentralizzate. La decentralizzazione delle operazioni finanziarie tramite criptovalute ha diverse efficienze rispetto al sistema finanziario tradizionale, tra cui:

                  • Elimina quasi tutti i costi generali associati alle banche
                  • Transazioni meno costose che possono essere inviate e ricevute a livello internazionale
                  • Inflazione o offerta limitata scritta nel codice: non c’è bisogno di fidarsi della Federal Reserve
                  • I derivati ​​finanziari come strategie di trading e prestiti possono essere codificati direttamente su determinate blockchain di criptovalute, sostituendo la necessità di intermediari finanziari.

                  La più grande criptovaluta è Bitcoin ed è usata come “oro digitale”. Essenzialmente, Bitcoin è una merce usata come riserva di valore. Ethereum è la seconda più grande criptovaluta con una capitalizzazione di mercato di $ 210 miliardi. Gli sviluppatori possono sviluppare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum per creare alternative decentralizzate alle funzioni bancarie tradizionali, come prestito e trading.

                  Selezione di una criptovaluta

                  Non esiste una singola criptovaluta migliore, ma ci sono le migliori criptovalute per determinati casi d’uso. Ad esempio, Bitcoin è la migliore criptovaluta da utilizzare come risorsa di riserva perché ha l’adozione più diffusa e un’offerta limitata.

                  La maggior parte dei migliori progetti di criptovaluta si trova nella top 50 della capitalizzazione di mercato della criptovaluta. La maggior parte delle criptovalute a piccola capitalizzazione di mercato ha casi d’uso discutibili o ha mantenuto le promesse in difetto. Le criptovalute a piccola capitalizzazione di mercato sono generalmente più rischiose delle monete a capitalizzazione di mercato più grandi come Bitcoin ed Ethereum.

                  È importante investire in criptovalute che hanno un solido team che sostiene il progetto. Per ottenere informazioni su una criptovaluta, è meglio leggere il white paper della criptovaluta. Questo ti darà un’idea di come funziona la crittografia e qual è la sua destinazione d’uso.

                  Le criptovalute della finanza decentralizzata (DeFi) sono alcune delle altcoin più calde del 2021. Le altcoin sono un termine generico per qualsiasi criptovaluta diversa da Bitcoin. I token DeFi sono tipicamente costruiti sulla blockchain di Ethereum e sostituiscono le funzioni bancarie tradizionali con il codice. I token DeFi popolari come yearn.finance, Compound e Uniswap sono aumentati di oltre il 500% negli ultimi 6 mesi.

                  Ecco i primi 5 token DeFi classificati in base alla capitalizzazione di mercato:

                  1. Uniswap (UNI)
                  2. Aave
                  3. Synthetix
                  4. Creatore (MKR)
                  5. Solana

                  Anche le altcoin non DeFi hanno registrato un significativo aumento di valore nell’ultimo anno. Ethereum, il più grande altcoin per capitalizzazione di mercato, è passato da $ 90 a oltre $ 1.800 in meno di 1 anno. Ethereum ha guadagnato molto interesse a causa della varietà di applicazioni finanziarie costruite sulla sua blockchain. 

                  Bitcoin

                  BTC

                  $ 57.230,00

                  -1,26%

                  Acquistare

                  Ethereum

                  ETH

                  $ 2.024,55

                  -2,63%

                  Acquistare

                  Binance Coin

                  BNB

                  $ 400,73

                  -1,63%

                  Acquistare

                  XRP

                  $ 0,97

                  -0,24%

                  Acquistare

                  Legare

                  USDT

                  $ 1,00

                  0,34%

                  Acquistare

                  A pois

                  PUNTO

                  $ 41,31

                  -1,69%

                  Acquistare

                  Cardano

                  ADA

                  $ 1,21

                  -3,59%

                  Acquistare

                  Uniswap

                  UNI

                  $ 29,74

                  -1,58%

                  Acquistare

                  Litecoin

                  LTC

                  $ 226,56

                  -2,78%

                  Acquistare

                  Catena

                  LINK

                  $ 32,43

                  -2,82%

                  Acquistare

                  Come funziona la criptovaluta?

                  Le criptovalute sono risorse digitali alimentate dalla blockchain. La tecnologia blockchain memorizza un registro di ogni transazione della criptovaluta su ogni nodo che alimenta la blockchain. I nodi sono computer collegati alla rete di Bitcoin per estrarre Bitcoin. Se uno di questi minatori tenta di inserire transazioni false, verrà annullato dal registro corretto.

                  Il libro mastro corretto è determinato dalla maggior parte dei record dei minatori. In teoria, potresti hackerare una blockchain controllando il 51% della rete della criptovaluta in un processo chiamato attacco del 51%. Tuttavia, questo processo è economicamente impraticabile e richiederebbe un hack estremamente coreografato con miliardi, se non trilioni, di hardware per computer.

                  Per effettuare transazioni con una criptovaluta, è necessario disporre di un set di chiavi pubbliche e private. Queste chiavi sono come le password generate dal tuo portafoglio di criptovaluta. La tua chiave pubblica è collegata all’indirizzo del tuo portafoglio e consente alle persone di inviarti criptovaluta. La tua chiave privata viene utilizzata per approvare le transazioni inviate dal tuo portafoglio – solo tu hai accesso alle tue chiavi private. 

                  Contrariamente alla credenza popolare, molte criptovalute non hanno un’offerta limitata. L’offerta totale di Bitcoin è limitata a 21 milioni di monete, ma molti altcoin hanno un tasso di inflazione fisso senza limite all’offerta totale, come Ethereum. 

                  Pro e contro dell’investimento in criptovalute

                  Gli investitori sono attratti dalla criptovaluta a causa della sua elevata volatilità. Non è raro che il prezzo di una criptovaluta fluttui oltre il 10% in un solo giorno. Questo è ottimo se stai cercando rendimenti elevati, ma se sei un investitore avverso al rischio, investire in criptovaluta potrebbe non essere adatto a te. 

                  Passaggi per il trading di criptovaluta

                  Dai un’occhiata ai 5 passaggi per fare trading di criptovaluta.

                  Passaggio 1: crea un account di intermediazione di criptovaluta.

                  A meno che tu non possieda già criptovaluta, dovrai creare un account con un broker di criptovaluta. Coinbase, Gemini ed eToro sono tra i migliori broker di criptovaluta sul mercato. Tutte e 3 queste opzioni offrono una semplice interfaccia utente e una varietà di altcoin tra cui scegliere.

                  Per creare un account, dovrai fornire al tuo intermediario crittografico le informazioni di identificazione personale, analogamente all’apertura di un account con una società di intermediazione azionaria. Alcune informazioni comuni che è necessario fornire durante la configurazione dell’account includono il numero di previdenza sociale, l’indirizzo, la data di nascita e l’indirizzo e-mail.

                  Passaggio 2: finanzia il tuo account.

                  Dopo esserti registrato con un brokeraggio crittografico, dovrai collegare il tuo conto bancario. La maggior parte dei broker di criptovaluta offre finanziamenti bancari tramite carte di debito e bonifici. Il bonifico bancario è in genere l’opzione più economica per finanziare il tuo account – è gratuito su Coinbase e Gemini.

                  Passaggio 3: scegli una criptovaluta in cui investire.

                  I trader di criptovaluta più attivi assegnano la maggior parte del loro capitale a Bitcoin ed Ethereum. Queste criptovalute si muovono in modo più prevedibile rispetto alle altcoin più piccole, quindi il trading con indicatori tecnici può essere più facile. 

                  Molti trader di criptovalute assegnano una parte del loro capitale ad altcoin più piccoli. Sebbene le criptovalute a piccola capitalizzazione di mercato siano più rischiose di quelle a grande capitalizzazione, offrono un potenziale di rialzo più elevato. Molti piccoli altcoin sono aumentati di oltre il 1.000% in pochi mesi, rendendoli investimenti interessanti per gli investitori tolleranti al rischio.

                  Passaggio 4: scegli una strategia.

                  Ci sono una miriade di indicatori di trading tra cui scegliere e la maggior parte dei trader prende in considerazione più fattori quando acquista e vende criptovaluta. Se sei nuovo nell’investire, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un corso di trading di criptovaluta.

                  Se sei un trader esperto, potresti già avere una strategia che utilizzi per negoziare azioni. Le strategie di trading azionario sono comunemente utilizzate anche per le criptovalute. Una strategia di trading preferita personale che molti trader utilizzano è Elliott Wave Theory. Elliott Wave Theory si concentra sulla psicologia alla base del sentimento del mercato, quindi funziona particolarmente bene per asset speculativi come le criptovalute. 

                  Passaggio 5: conserva la tua criptovaluta.

                  Se stai attivamente negoziando la tua criptovaluta, dovrai memorizzare i tuoi fondi sull’exchange per accedervi. Se stai acquistando la tua criptovaluta per mantenerla a medio e lungo termine, dovresti ottenere un portafoglio di criptovaluta.

                  I portafogli di criptovaluta sono disponibili come portafogli software o portafogli hardware. Entrambi sono sicuri, ma i portafogli hardware offrono la massima sicurezza, poiché memorizzano le tue criptovalute su un dispositivo fisico, offline. Ledger è un ottimo marchio di portafogli hardware su cui molti investitori si fidano per archiviare le proprie risorse crittografiche. Se stai cercando un portafoglio software, ci sono diverse opzioni su iOS, Google Chrome e Android che possono essere utilizzate gratuitamente.

                  I migliori broker di criptovaluta

                  Ci sono un sacco di opzioni quando si tratta di intermediazioni di criptovaluta. Per i nuovi investitori, Coinbase è un’ottima opzione. Coinbase ha una funzione di conversione di criptovaluta gratuita in cui puoi scambiare la tua criptovaluta con qualsiasi altro token supportato da Coinbase. 

                  Altri broker crittografici che sono solide opzioni per i trader intermedi sono eToro, Binance e Gemini. Robinhood supporta anche alcune criptovalute, ma la piattaforma supporta solo il trading per 5 altcoin.

                  Trading di criptovaluta vs trading di azioni

                  Il trading di criptovaluta è spesso visto come un rischio più elevato rispetto al trading di azioni, ma dipende da quali azioni o criptovaluta stai scambiando e da come lo stai scambiando. Il trading di penny stock o di opzioni di trading può essere ugualmente, se non di più, rischioso rispetto al trading di criptovaluta. 

                  Prima di fare trading di criptovaluta, dovresti essere consapevole che rischi di perdere i tuoi soldi sul mercato. Se credi davvero nel futuro della criptovaluta, mantenere le tue risorse crittografiche a lungo termine potrebbe essere più vantaggioso che cercare di cronometrare i mercati.

                  Domande frequenti

                  Qual è stata la prima criptovaluta?

                  1

                  Qual è stata la prima criptovaluta?

                  chiesto
                  2021-02-18

                  Ryan McNamara

                  1

                  La prima criptovaluta è stata Bitcoin, creata da una figura anonima di nome Satoshi Nakamoto nel 2009.

                  Rispondi al link

                  ha risposto
                  2021-02-18

                  Benzinga

                  La criptovaluta è denaro reale?

                  1

                  La criptovaluta è denaro reale?

                  chiesto
                  2021-02-18

                  Ryan McNamara

                  1

                  La criptovaluta è una classe di asset digitale a sé stante. Alcune criptovalute possono essere utilizzate come denaro, ma altre sono utilizzate per l’identità, la governance, l’archiviazione dei dati e molto altro.

                  Rispondi al link

                  ha risposto
                  2021-02-18

                  Benzinga

                  Posso investire $ 100 in Bitcoin?

                  1

                  Posso investire $ 100 in Bitcoin?

                  chiesto
                  2021-02-18

                  Ryan McNamara

                  1

                  Se hai $ 100 nel tuo conto bancario, puoi acquistare $ 100 in bitcoin. I bitcoin possono essere divisi fino alla sua ottava cifra decimale. L’unità di misura più piccola per Bitcoin è chiamata Satoshi, ed è 1/100 milioni di 1 bitcoin.

                  Rispondi al link

                  ha risposto
                  2021-02-18

                  Benzinga

                  Exit mobile version