Menu
in

Cosa c’è in serbo per Blockchain nel 2021?

Il primo utilizzo principale di Blockchain è stato come tecnologia alla base di Bitcoin, la popolare criptovaluta digitale. La blockchain si è rapidamente spostata per alimentare altre valute digitali. Ma ci è voluto del tempo prima che venisse utilizzato in applicazioni più tradizionali. Ora, tuttavia, l’ondata di innovazione innescata da Bitcoin si sta spostando rapidamente in altre aree dell’economia.

Blockchain offre grandi miglioramenti in termini di velocità e sicurezza rispetto ad altri strumenti utilizzati per monitorare le risorse digitali. Il settore finanziario è sull’orlo di una rivoluzione blockchain. Stiamo a malapena graffiando la superficie nelle applicazioni blockchain. Industrie diverse come la sicurezza digitale, la gestione della logistica e l’industria della marijuana legale in erba possono utilizzare la blockchain.

Ricerca e implementazione Blockchain presso le grandi banche

Il CEO di JPMorgan Chase Jamie Dimon ha notoriamente definito Bitcoin una frode, ma ha riconosciuto il valore della tecnologia sottostante. Chase e altre importanti banche stanno lavorando a iniziative relative alla blockchain. Ad esempio, più di 75 banche sono entrate a far parte dell’Interbank Information Network di JPMorgan. Questa rete utilizza blockchain per monitorare i pagamenti globali.

American Express è attiva anche nella blockchain. Il programma Membership Rewards alla base di molte famose carte Amex offre opportunità di riscattare punti per acquisti presso rivenditori di terze parti. In alcuni casi, tali acquisti vengono tracciati da blockchain.

Possiamo aspettarci più progetti dalle principali società finanziarie americane con blockchain che guida il sistema di backend.

Sistema di raccolta fondi migliorato

Un’offerta iniziale di monete, o ICO, è un metodo di raccolta fondi simile alla tradizionale IPO del mercato azionario (offerta pubblica iniziale). Con ICO, blockchain tiene traccia della proprietà delle “monete” digitali che rappresentano le quote di proprietà.

Al suo StartEngine Summit, il leader del crowdfunding StartEngine riunisce esperti nel sistema ICO in rapida evoluzione. Si tratta di esperti in campo legale, finanziario e tecnologico.

A causa della mancanza di regolamenti, le ICO sono come il selvaggio West rispetto alla mano ferma di Wall Street. Ma offrono nuove ed entusiasmanti opportunità per costruire e far crescere le aziende più velocemente che mai.

Con queste nuove opportunità arrivano nuovi rischi e sfide. Quindi tieni gli occhi sulle notizie per vedere cosa succede mentre la Securities and Exchange Commission (SEC), la Federal Reserve e altri regolatori governativi esercitano il loro potere nel mercato ICO.

Usi più invisibili della blockchain nella sicurezza digitale

Parte del potere della blockchain è la capacità di monitorare la proprietà delle risorse digitali con un livello di anonimato. Il registro distribuito è quasi impossibile da hackerare o manipolare. Offre inoltre maggiore velocità ed efficienza rispetto ai metodi di sicurezza utilizzati da molte aziende.

La blockchain potrebbe presto apparire nel tuo conto bancario, conto di intermediazione e altre parti delle tue finanze a tua insaputa. Proprio come la blockchain tiene traccia di ogni moneta digitale nei mercati delle criptovalute, può tracciare dollari, azioni, obbligazioni e altri beni nei tuoi conti finanziari.

Le stesse protezioni potrebbero eventualmente estendersi alla gestione dei diritti digitali per i file di film e musica sul computer, all’hosting di siti Web distribuiti e alla logistica. In alcuni settori, queste funzionalità potrebbero tornare utili nel mondo fisico.

Ad esempio, nella nascente industria della marijuana in Colorado, produttori e venditori sono tenuti a tenere traccia di ogni seme e ogni grammo del prodotto dall’inizio alla vendita. Blockchain potrebbe entrare in gioco come infrastruttura digitale per monitorare questi prodotti in tutto lo stato.

Nel settore delle spedizioni, la blockchain può potenziare il monitoraggio e i cambiamenti di proprietà mentre gli articoli si spostano lungo la catena di spedizione. Qualunque sia il tuo FOB (“Free on Board”, un termine di spedizione per quando la proprietà cambia di mano), la blockchain può aiutarti a chiarire la proprietà e la posizione in un dato momento.

Un passaggio dalle criptovalute ai principali usi di mercato

Le valute digitali sono riconosciute come dotate di un grande potenziale. Tuttavia, l’anonimato intrinseco li rende un rifugio sicuro per frodi e attività illegali. Includere le perdite di “investimento” degli speculatori di criptovaluta e puoi capire perché la maggior parte delle persone evita questo mercato complesso.

Tuttavia, la blockchain potrebbe alimentare l’intero NASDAQ con la stessa facilità con cui alimenta Bitcoin. Potrebbe diventare il motore dietro la Borsa di New York o qualsiasi altra borsa o borsa delle materie prime nel mondo.

Nel prossimo futuro, probabilmente vedremo la blockchain in esecuzione in background dietro più asset. I mercati finanziari sono il posto più logico per vedere la rivoluzione blockchain. Ma come per le auto a guida autonoma, ci vorrà del tempo prima che tutti si accorgano e adottino questa tecnologia.

Exit mobile version