Menu
in

Cos’è il trading algoritmico?

Cos’è il trading algoritmico?

Il trading algoritmico è una modalità di investimento basata su un modello matematico che offre decisioni di trading invece del solito trader. Questo metodo ha iniziato a svilupparsi negli anni ’80 grazie alla dematerializzazione degli ordini di borsa. Ricordiamo che oggi bastano solo 13 millisecondi per fare un viaggio di andata e ritorno via cavo tra il NASDAQ e le borse di Chicago e che oltre il 70% delle transazioni azionarie statunitensi utilizza questo tipo di trading. I più recenti programmi di trading algoritmico offrono anche strategie decisionali, poiché l’informatica può reagire istantaneamente alla minima variazione di prezzo ed è quindi più veloce di un investitore umano. Una delle prerogative dell’utilizzo di questo tipo di trading è quella di utilizzarlo in un mercato altamente liquido e su prodotti classici come azioni, valute o prodotti a reddito fisso.

Funzionamento dettagliato del trading algoritmico:

Esistono due tipi di attività nel trading algoritmico: trading assistito e trading automatizzato. I primi sono, in un certo senso, la versione base di questo metodo, poiché i modelli matematici utilizzati forniscono semplicemente suggerimenti di trading che gli investitori possono o non possono utilizzare liberamente quando immettono i loro ordini. Il trading automatizzato è più eccezionale e complesso, poiché effettua transazioni direttamente 24 ore su 24 e secondo strategie stabilite. Operano secondo il principio di troncare ordini di grandi dimensioni in una serie di lotti assimilabili dal mercato al fine di ridurre le commissioni di intermediazione quando si ordinano direttamente tramite una macchina. Naturalmente, questo tipo di negoziazione è regolamentato poiché la MiFID 2 ha pubblicato diverse regole e definizioni ad essa applicabili. Pertanto, e dal 2016, sono considerate operatori commerciali ad alta frequenza le aziende che trasmettono almeno due ordini al secondo su uno strumento e più piattaforme o 4 messaggi su più strumenti e una piattaforma.

Per chi è il trading algoritmico e per cosa devi usarlo?

Inutile dire che il trading algoritmico non è destinato ai principianti. I programmatori, infatti, possono accedere agli algoritmi di trading che definiscono le loro istruzioni di lavoro per seguire una precisa e ponderata strategia di investimento. Tuttavia, sono progettati per essere eseguiti su diversi sistemi operativi. Ovviamente le transazioni effettuate da questi strumenti sono criptate. In questo modo le macchine avviano calcoli ad altissima potenza perché consentono di contrastare contemporaneamente sorgenti diverse, tenendo conto della storia del mercato, della volatilità e di altri elementi di questo tipo.

Controversia e controllo del trading algoritmico:

Il trading algoritmico è regolarmente accusato di manipolazione dei prezzi. La manipolazione del prezzo è possibile grazie all’altissima velocità di calcolo di queste macchine e attraverso tecniche come lo spoofing , che consiste nell’inondare il mercato di ordini per poi cancellarli per fingere una forte domanda. Ciò consente, ad esempio, di vendere titoli che scambi tu stesso. Pertanto, e al fine di ridurre questi rischi di manipolazione, le autorità europee hanno chiesto agli investitori ad alta frequenza di mantenere i loro algoritmi per 5 anni e di fornire informazioni dettagliate con 34 criteri sulle loro transazioni. In conclusione, il trading algoritmico non è per tutti e meno per gli investitori al dettaglio che effettuano operazioni occasionali sui mercati.
Exit mobile version