Menu
in

Cos’è MetaMask? Come iniziare

MetaMask è un portafoglio crittografico basato su browser. È veloce e facile da usare ed ecco come configurarlo.

Sei curioso di conoscere gli NFT ma non sai da dove cominciare? Ti interessano le criptovalute, ma i portafogli sono troppo complicati o fanno paura? MetaMask è un portafoglio crittografico e NFT che funziona come un’app mobile o un’estensione del browser, fungendo da ingresso facile e accessibile nel mondo delle app e delle risorse blockchain.

Che cos’è MetaMask?

MetaMask si definisce “la tua connessione al nuovo web” ed è progettato per fungere da portafoglio e ID per applicazioni online basate su blockchain costruite su Ethereum. Oltre a offrire agli utenti un modo per accedere a criptovalute e NFT, promette un’esperienza di navigazione più sicura e privata. L’unico problema è che quando gli utenti conservano tutti i loro dati, non possono permettersi di perderli o darli via da soli.

MetaMask funziona come un’app mobile gratuita per iOS e Android, ma può anche funzionare come estensione per i browser desktop Chrome, Firefox, Brave e Edge. Se utilizzi Firefox, Brave o Edge, visita la pagina di download di MetaMask , scorri verso il basso fino a Browser supportati e seleziona l’icona per il tuo browser preferito. Da lì, installalo come qualsiasi altra app o estensione.

Gli screenshot presi per questo articolo provengono da MetaMask come estensione Edge, quindi se stai seguendo un’app o un’estensione del browser alternativa, le cose potrebbero apparire leggermente diverse sullo schermo.

Come iniziare con un account MetaMask

Nel suo cuore, MetaMask è un portafoglio crittografico. Se desideri i vantaggi dell’interazione con le app blockchain tramite un account MetaMask, ti ​​starai chiedendo se puoi collegare i tuoi portafogli esistenti. La risposta è “forse”.

Quando ti registri per la prima volta, c’è una pagina per collegare un portafoglio esistente a un nuovo account MetaMask inserendo la tua frase di recupero. Durante la scrittura di questo articolo, è stata inserita la frase di ripristino per un portafoglio blockchain.com esistente, ma MetaMask non l’ha riconosciuta. Le recensioni comuni delle app dicono che MetaMask non funziona con tutti i portafogli rigidi, quindi questo potrebbe essere solo un bug con MetaMask.

Creare un nuovo account MetaMask come estensione del browser è facile e veloce. La parte più difficile ha a che fare con la tua frase seme, che diventa la tua frase di recupero. Se hai familiarità con i portafogli crittografici, hai familiarità con questo concetto. Se MetaMask è il tuo primo crypto wallet, tutto quello che devi sapere è spiegato in un breve video.

Come proteggere il tuo portafoglio MetaMask

In sostanza, la frase di ripristino di dodici parole funge da backup nel caso in cui non sia possibile accedere al proprio account. Poiché MetaMask si considera il fondamento della tua identità sul nuovo Internet, qualcun altro che accede al tuo account è come qualcun altro che si impossessa del tuo numero di previdenza sociale, non solo dei tuoi contanti e delle tue carte.

Le pagine di configurazione consigliano di annotare la frase di ripristino e di conservarla in un luogo sicuro o di utilizzare un gestore di password attendibile.

Una volta che hai la tua frase di recupero, devi selezionare le parole in ordine da una banca di parole per assicurarti di averla copiata correttamente. Una volta fatto questo piccolo test, una pagina di conferma ti dice che sei pronto per iniziare a usare MetaMask.

Come accedere a un account MetaMask

Una volta configurata l’estensione del browser MetaMask, è possibile accedervi tornando al sito Web di MetaMask ed effettuando l’accesso. Naturalmente, poiché si tratta di un’estensione del browser, è anche possibile selezionare il logo MetaMask dalla barra degli strumenti delle estensioni accanto alla barra di ricerca in nella parte superiore della finestra del browser.

L’accesso a MetaMask dalla barra degli strumenti delle estensioni ti mostra su quale rete sta lavorando MetaMask e una rapida visualizzazione delle tue risorse. Ti mostra anche se il tuo account MetaMask è connesso al sito in cui ti trovi. Sfortunatamente, al momento della stesura di questo documento, non ci sono molti siti che funzionano con MetaMask. Se ne trovi uno, un pulsante sul sito ti consentirà di collegare il tuo account.

Dall’interfaccia del sito Web o dall’interfaccia dell’estensione, puoi anche acquistare, vendere o scambiare le risorse nel tuo portafoglio. Puoi acquistare utilizzando un bonifico bancario o un conto di credito o di debito. Puoi anche trasferire ETH da un altro portafoglio o scambiare ETH nel tuo account con altri token supportati. In qualsiasi momento, puoi copiare l’indirizzo del tuo portafoglio pubblico negli appunti facendo clic sul nome del tuo account.

Poiché MetaMask è così importante per la sicurezza, dovrai accedere nuovamente al tuo account quando riavvierai il browser. Abbiamo testato che la frase di ripristino funziona per reimpostare una password, e lo fa, ma promettiamo che memorizzare la password è più semplice.

Come personalizzare il tuo account MetaMask

Puoi accedere al tuo account dalle estensioni o dall’interfaccia del sito web facendo clic sull’icona dei punti impilati in alto a destra e selezionando Dettagli account dal menu risultante. Questo fa apparire un codice QR e una versione testuale del tuo indirizzo pubblico. Puoi anche fare clic sull’icona a forma di matita a destra del nome del tuo account per cambiarlo in qualsiasi momento.

Da entrambe le interfacce, puoi anche cambiare la rete utilizzata da MetaMask in modo che possa supportare blockchain aggiuntivi. Fare clic sul campo Ethereum Mainnet (la rete MetaMask predefinita) per aprire un menu a discesa di altre reti supportate. L’elemento in basso, RPC personalizzato, consente di aggiungere reti che non fanno parte dell’elenco di supporto standard.

È ora di indossare la MetaMask?

MetaMask non è il passaporto per Internet che aspira ad essere. Almeno non ancora. MetaMask è uno dei primi arrivati ​​in un campo nascente del design di Internet. Un giorno potrebbe davvero risolvere i nostri problemi di identità, sicurezza e finanza sul web.

Il fatto che MetaMask non faccia ancora tutte queste cose non significa che non valga ancora la pena di averlo. Anche mentre aspettiamo la prossima generazione di Internet, MetaMask è già un portafoglio accessibile e intuitivo, che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per immergerti nel futuro della blockchain e delle app decentralizzate.

Exit mobile version