Menu
in

L’importanza di investire online con piattaforme di trading regolamentate

Attraverso l’innovazione tecnologia oggi è possibile investire online in maniera più semplice e accessibile, utilizzando le moderne piattaforme elettroniche di trading online proposte dai broker regolamentati. Ciò consente di operare sui mercati finanziari in modo autonomo, beneficiando di costi ridotti rispetto alle modalità convenzionali e di una maggiore indipendenza nella gestione degli investimenti.

Allo stesso tempo, il web presenta anche dei rischi, con operatori truffaldini che tentano di ingannare gli utenti meno prudenti. Da luglio 2019 la Consob ha richiesto l’oscuramento di 495 siti web illegali, portali nei quali è stato riscontrato un illecito in quanto venivano offerti servizi finanziari in maniera abusiva. I nuovi mezzi dell’Autorità italiana consentono di intervenire in modo rapido e più efficiente rispetto al passato, assicurando maggiori tutele per gli investitori.

Tuttavia è fondamentale non cadere in una tuffa di trading, in quanto in caso di raggiro è particolarmente difficile riuscire a recuperare le eventuali somme perse. La soluzione migliore per proteggersi consiste nel rivolgersi appena a broker autorizzati, scegliendo una piattaforma di trading online certificata messa a disposizione da un intermediario regolamentato, un’azienda con una licenza valida in Europa rilasciata da un ente riconosciuto e monitorata dalla Consob.

Quali sono le piattaforme di trading più sicure e apprezzate?

Dalle analisi sulle migliori piattaforme di trading online degli esperti di Finaria.it, è emerso come nel contesto europeo sono presenti diverse imprese regolamentate, aziende in possesso di abilitazioni come la licenza CySEC e un’ottima reputazione nel settore.

I broker più affidabili sono considerati quelli che non solo operano in modo legale, ma che sono sul mercato da più di 10-15 anni, con uno storico solido a dimostrazione della qualità del servizio messo a disposizione dei propri clienti.

Secondo gli esperti una delle piattaforme da valutare in questo momento è eToro, società fintech tra le più rispettate nell’ambiente del trading e dei servizi finanziari online. Il broker offre una proposta completa per gli investitori, con servizi che vanno dal trading CFD all’acquisto di criptovalute tramite un exchange avanzato. Inoltre l’azienda consente anche di acquistare direttamente azioni e ETF, fornisce un conto demo gratuito la popolare funzione copy trading per copiare le posizioni degli altri trader.

Un’azienda affidabile per i servizi di trading CFD è anche Capital.com, impresa autorizzata con licenza CySEC regolata dalla FCA, l’Autorità finanziaria del Regno Unito. Il broker propone un’ampia scelta di piattaforme di trading online e app per il trading mobile, tra cui il celebre software MetaTrader 4. Inoltre offre servizi dedicati per la formazione professionale, spread competitivi e soluzioni evolute per lo smart trading.

Una piattaforma di trading regolamentata ben valutata è anche Plus500, un nome importante nel campo del trading CFD, per operare in sicurezza sui mercati utilizzando i contratti per differenza e strumenti avanzati di analisi tecnica. Si tratta di una delle principali aziende in Europa nel settore dei CFD, un’impresa con licenza CySEC e quotata alla Borsa di Londra, quindi sottoposta a rigidi controlli da parte dell’Autorità inglese. Plus500 prevede la gestione separata dei fondi dei clienti rispetto a quelli del broker, una modalità che garantisce maggiori tutele per i trader.

Investire online con broker o banca: qual è l’opzione migliore?

Sempre più persone scelgono di investire online con i broker specializzati nei servizi di trading online, preferendo questa soluzione rispetto alle proposte delle banche, una decisione dettata da alcuni fattori. Innanzitutto, nelle piattaforme di trading è possibile trovare condizioni economiche più favorevoli, in quanto in genere non sono previsti costi fissi ma appena degli spread sugli eseguiti, con commissioni contenute in base alle operazioni realizzate.

In secondo luogo è possibile usufruire di maggiori strumenti finanziari, sia per quanto riguarda il trading CFD sia per gli altri investimenti come il trading di criptovalute. Inoltre non bisogna avere un conto corrente per aprire un account, senza contare la presenza di funzionalità specifiche disponibili solo con i broker regolamentati, come il copy trading e lo smart trading. Anche le tecnologie per l’analisi tecnica e la gestione degli investimenti sono più moderne e ottimizzate, con piattaforme user-friendly intuitive e facili da utilizzare.

Ovviamente alcune persone possono trovare più utile e comodo investire tramite la propria banca, ad esempio chi deve appena comprare delle azioni da tenere in portafoglio per molti anni, oppure dei titoli di Stato generalmente non disponibili nelle piattaforme di trading. Altrimenti i broker offrono quasi sempre condizioni più convenienti per investire online, tuttavia bisogna sempre mettere al primo posto la sicurezza, scegliendo con attenzione un servizio fornito da un’azienda regolamentata e affidabile.

Exit mobile version