Menu
in

Indice S&P 500 – Indice Standard & Poor’s 500

Cos’è l’indice S&P 500?

L’indice S&P 500 o Standard & Poor’s 500 è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato di 500 delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Non è un elenco esatto delle prime 500 società statunitensi per capitalizzazione di mercato. perché ci sono altri criteri da includere nell’indice. L’indice è ampiamente considerato come il miglior indicatore delle azioni statunitensi a grande capitalizzazione. Altri benchmark comuni del mercato azionario statunitense includono il Dow Jones Industrial Average o Dow 30 e l’ indice Russell 2000 , che rappresenta l’indice a bassa capitalizzazione. L’S & P attualmente non fornisce l’elenco totale di tutte le 500 società sul suo sito web, al di fuori delle prime 10. Molte delle principali società nell’S & P 500 includono aziende tecnologiche e attività finanziarie.

Formula di ponderazione e calcolo per l’S & P 500

L’S & P 500 utilizza un metodo di ponderazione della capitalizzazione di mercato, offrendo un’allocazione percentuale più elevata alle società con le maggiori capitalizzazioni di mercato. 1 \ text {Company Weighting in S \ & P} = \ frac {\ text {Company market cap}} {\ text {Total of all market cap}}Ponderazione aziendale in S & P=Totale di tutte le capitalizzazioni di mercatoCapitalizzazione di mercato dell’azienda​ La determinazione della ponderazione di ciascun componente dell’S & P 500 inizia con la somma della capitalizzazione di mercato totale dell’indice.
  1. Calcola la capitalizzazione di mercato totale per l’indice sommando tutte le capitalizzazioni di mercato delle singole società.
  2. La ponderazione di ciascuna società nell’indice viene calcolata prendendo la capitalizzazione di mercato della società e dividendola per la capitalizzazione di mercato totale dell’indice.
  3. Per la revisione, la capitalizzazione di mercato di una società viene calcolata prendendo il prezzo corrente delle azioni e moltiplicandolo per le azioni in circolazione della società .
  4. Fortunatamente, la capitalizzazione di mercato totale per l’S & P e le capitalizzazioni di mercato delle singole società vengono pubblicate frequentemente sui siti Web finanziari, risparmiando agli investitori la necessità di calcolarle.

PUNTI CHIAVE

  • L’indice S&P 500 o Standard & Poor’s 500 è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato delle 500 maggiori società quotate in borsa negli Stati Uniti.
  • L’S & P è un indice ponderato sul flottante, il che significa che le capitalizzazioni di mercato delle società sono aggiustate in base al numero di azioni disponibili per la negoziazione pubblica.
  • L’indice è ampiamente considerato come il miglior indicatore delle azioni statunitensi a grande capitalizzazione. Di conseguenza, ci sono molti fondi progettati per monitorare la performance dell’S & P.

Costruzione dell’indice S&P 500

La capitalizzazione di mercato di una società viene calcolata prendendo il prezzo corrente delle azioni e moltiplicandolo per le azioni in circolazione. L’S & P utilizza solo azioni fluttuanti, ovvero le azioni che il pubblico può scambiare. L’S & P modifica la capitalizzazione di mercato di ciascuna società per compensare nuove emissioni di azioni o fusioni di società. Il valore dell’indice viene calcolato sommando le capitalizzazioni di mercato rettificate di ciascuna società e dividendo il risultato per un divisore. Sfortunatamente, il divisore è un’informazione proprietaria di S&P e non viene rilasciata al pubblico. Tuttavia, possiamo calcolare la ponderazione di una società nell’indice, che può fornire agli investitori informazioni preziose. Se un titolo sale o scende, possiamo avere un’idea se potrebbe avere un impatto sull’indice generale. Ad esempio, un’azienda con una ponderazione del 10% avrà un impatto maggiore sul valore dell’indice rispetto a una società con una ponderazione del 2%. Il più recente ribilanciamento S&P 500 è stato annunciato il 4 settembre 2020 e entrerà in vigore il 21 settembre 2020. Il blocco H&R del preparatore fiscale, i grandi magazzini Kohl’s e la società di cosmetici Coty sono stati tutti eliminati dall’indice. Sono stati aggiunti l’azienda di e-commerce Etsy, il produttore di semiconduttori Teradyne e il produttore farmaceutico Catalent.

L’S & P 500 ampiamente quotato

L’S & P 500 è uno degli indici americani più quotati perché rappresenta le più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti L’S & P 500 si concentra sul settore delle grandi capitalizzazioni del mercato statunitense ed è anche un indice ponderato sul flottante, il che significa che le capitalizzazioni di mercato delle società vengono corrette dal numero di azioni disponibili per la negoziazione pubblica.

S&P 500 contro DJIA

L’S & P 500 è spesso l’indice preferito dagli investitori istituzionali data la sua profondità e ampiezza, mentre il Dow Jones Industrial Average  è stato storicamente associato al calibro degli investitori al dettaglio del mercato azionario statunitense. Gli investitori istituzionali percepiscono l’S & P 500 come più rappresentativo dei mercati azionari statunitensi perché comprende più azioni in tutti i settori (500 contro i 30 industriali di Dow). Inoltre, l’S & P 500 utilizza un metodo di ponderazione della capitalizzazione di mercato, offrendo un’allocazione percentuale più elevata alle società con le maggiori capitalizzazioni di mercato, mentre il DJIA è un indice ponderato in base al prezzo che offre alle società con prezzi azionari più elevati una ponderazione dell’indice più elevata. La struttura di ponderazione della capitalizzazione di mercato è più comune del metodo ponderato in base al prezzo negli indici statunitensi.

Indici S&P vs. Russell

L’S & P 500 fa parte di una serie di indici creati dalla società Standard & Poor’s. L’insieme di indici Standard & Poor’s è come la famiglia di indici Russell in quanto entrambi sono indici investibili e ponderati in base alla capitalizzazione di mercato (se non diversamente specificato, come indici di uguale ponderazione ). Tuttavia, ci sono due grandi differenze tra la costruzione delle famiglie di indici S&P e Russel . Innanzitutto, Standard & Poor’s sceglie le società costituenti tramite un comitato, mentre gli indici Russell utilizzano una formula per scegliere i titoli da includere. In secondo luogo, non vi è alcuna sovrapposizione di nomi all’interno degli indici di stile S&P (crescita rispetto al valore), mentre gli indici Russell includeranno la stessa società sia negli indici in stile “valore” che in quelli in stile “crescita”.

Altri indici S&P

L’S & P 500 è un membro della famiglia di indici S&P Global 1200. Altri indici popolari includono l’S & P MidCap 400, che rappresenta la gamma di società a media capitalizzazione e l’S & P SmallCap 600, che rappresenta le società a bassa capitalizzazione. Gli indici S&P 500, S&P MidCap 400 e S&P SmallCap 600 si combinano per creare un indice statunitense a tutte le maiuscole noto come S&P Composite 1500.

S&P 500 contro Vanguard 500 Fund

Il Vanguard 500 Index Fund mira a replicare la performance del prezzo e del rendimento dell’Indice S&P 500 investendo il proprio patrimonio netto totale nelle azioni che compongono l’indice e tenendo ogni componente con approssimativamente lo stesso peso dell’indice S&P. In questo modo, il fondo si discosta appena dall’S & P, che è progettato per imitare. L’S & P 500 è un indice, ma per coloro che vogliono investire nelle società che compongono l’S & P, devono investire in un fondo che replica l’indice come il fondo Vanguard 500.

Limitazioni dell’indice S&P 500

Uno dei limiti all’S & P e ad altri indici ponderati per la capitalizzazione di mercato si verifica quando le azioni dell’indice diventano sopravvalutate, il che significa che aumentano più in alto rispetto ai loro fondamentali. Se un titolo ha una pesante ponderazione nell’indice pur essendo sopravvalutato, il titolo in genere gonfia il valore complessivo o il prezzo dell’indice. Una capitalizzazione di mercato in aumento di una società non è necessariamente indicativa dei fondamentali di una società, ma piuttosto riflette l’aumento di valore del titolo rispetto alle azioni in circolazione. Di conseguenza, gli indici di uguale ponderazione sono diventati sempre più popolari per cui i movimenti dei prezzi delle azioni di ciascuna società hanno un impatto uguale sull’indice.

Esempio di capitalizzazione di mercato S&P 500

Per capire come le azioni sottostanti influenzano l’indice S&P, è necessario calcolare i pesi di mercato individuali, che viene fatto dividendo la capitalizzazione di mercato di ciascuna società per la capitalizzazione di mercato totale dell’indice. Di seguito è riportato un esempio della ponderazione di Apple nell’indice:
  • Apple Inc. (AAPL) ha riportato 4.801.589.000 azioni ordinarie di base nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre 2018 e all’epoca aveva un prezzo delle azioni di $ 148,26. 2
  • La capitalizzazione di mercato di Apple era di $ 711,9 miliardi (o 4.801.589.000 * $ 148,26). I $ 711,9 miliardi vengono utilizzati come numeratore nel calcolo dell’indice.
  • La capitalizzazione di mercato totale dell’S & P 500 era di circa $ 23 trilioni, che è la somma delle capitalizzazioni di mercato per tutte le azioni dell’indice.
  • La ponderazione di Apple nell’indice è stata del 3% ed è calcolata come segue: $ 711,9 miliardi / $ 23 trilioni.
Nel complesso, maggiore è il peso di mercato di un’azienda, maggiore sarà l’impatto sull’indice di ciascuna variazione dell’1% del prezzo di un’azione.
Exit mobile version