Menu
in

Investire in buoni del tesoro

I tassi di interesse nel mondo sviluppato sono scesi all’unisono praticamente a zero. In alcuni paesi, le obbligazioni hanno persino rendimenti negativi – un’idea che due decenni fa era considerata impossibile!

Con tassi così bassi, gli investitori in buoni del Tesoro USA (Buoni del Tesoro), Titoli del Tesoro (Titoli del Tesoro) e Titoli del Tesoro (Buoni del Tesoro) ottengono a malapena alcun rendimento. Mentre il valore dei buoni del Tesoro, dei buoni del Tesoro e dei buoni del Tesoro è aumentato costantemente contro il calo dei tassi di interesse, i tassi vicini allo zero hanno lasciato alcuni investitori a chiedersi se il valore dei loro buoni del Tesoro abbia raggiunto un tetto.

In altre parole: investire in buoni del tesoro è ancora una buona idea? Immergiamoci.

Come funzionano le obbligazioni?

Prima di entrare nel vivo di ciò che sta accadendo con i Buoni del Tesoro, è importante capire come funziona un’obbligazione e cosa ne determina il prezzo.

Quando acquisti un’obbligazione, stai essenzialmente prestando i tuoi soldi a un governo oa una società per un periodo di tempo in cambio di interessi. Una volta che l’obbligazione matura, ricevi indietro tutti i tuoi soldi. Tra il momento in cui le obbligazioni vengono emesse e la loro scadenza, pagano gli interessi ogni sei mesi.

Quando un’obbligazione viene emessa da un governo o da una società, vengono fornite tre informazioni chiave:

Cos’è un buono del tesoro?

Abbiamo detto che le obbligazioni vengono emesse da un governo o da una società per prendere in prestito denaro. Il termine “Tesoro” viene utilizzato esclusivamente per i titoli di stato americani, poiché sono emessi dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e sono indicati come “Titoli del Tesoro”.

  • Le obbligazioni hanno scadenze diverse. Per i Treasury questi vanno da breve termine (meno di un anno) a lungo termine (20+ anni). Un buono del tesoro è qualsiasi obbligazione emessa con una scadenza di un anno o meno. I buoni del tesoro hanno scadenza da due a 10 anni. E i buoni del tesoro maturano 20 anni o più tardi. (Per semplicità, questo articolo si riferisce a tutti e tre come “Buoni del Tesoro” o “Buoni del Tesoro” o semplicemente “Buoni del Tesoro”.)
  • I buoni del tesoro sono visti come le obbligazioni più sicure al mondo perché sono garantiti dal governo degli Stati Uniti . E a causa della loro breve maturità, i buoni del tesoro sono visti come la cassaforte più sicura. Questo è importante in quanto è un fattore importante sul motivo per cui vi è una domanda per investire in buoni del tesoro.
  • Poiché i buoni del tesoro hanno scadenze così brevi, il loro interesse non viene pagato all’investitore per tutto il periodo di detenzione. Invece, gli investitori acquistano buoni del Tesoro con uno sconto sul valore nominale e ricevono il valore nominale alla scadenza. La differenza tra il prezzo di acquisto e il valore nominale della fattura è l’importo degli interessi.

Sicurezza delle bollette

A causa del rischio inesistente di insolvenze, della sicurezza durante gli shock economici e della liquidità sul mercato secondario (che rende facile acquistare e vendere), il Buono del Tesoro si è guadagnato un posto importante nell’economia globale come investimento molto sicuro.

Gli individui acquistano buoni del tesoro come rete di sicurezza e perché è probabile che si apprezzino durante una crisi economica , consentendo agli investitori di trarne eventualmente profitto. Molte grandi aziende detengono anche una parte significativa del proprio denaro in buoni del tesoro anziché in contanti. La logica alla base di questo è che offre tutti i vantaggi del denaro contante più la protezione contro l’inflazione minore.

Cosa influenza i prezzi dei buoni del tesoro?

Come tutte le obbligazioni, dopo che sono state emesse, il prezzo di un buono del tesoro è fluttuante e deciso dal mercato.

Tutti i rendimenti delle obbligazioni quando emessi si collegano in ultima analisi al tasso di interesse della banca centrale. Dopo l’emissione, i prezzi delle obbligazioni hanno una relazione inversa con il loro rendimento. Quando il prezzo dell’obbligazione scende, il rendimento di quell’obbligazione sale al di sopra del suo tasso di interesse dichiarato. Ma in un ambiente in cui i tassi di interesse stanno scendendo , gli obbligazionisti sono invogliati a mantenere le loro vecchie obbligazioni ad alto rendimento grazie al loro apprezzamento dei prezzi.

  • Mentre il tasso di interesse del paese è un fattore importante a lungo termine, nel breve e medio termine, l’offerta e la domanda hanno un impatto eccessivo sui prezzi dei Buoni del Tesoro. Il mercato del Tesoro è uno dei mercati più grandi al mondo e gli eventi macroeconomici possono avere un impatto rapido sui prezzi poiché le persone acquistano rapidamente titoli del Tesoro durante una recessione o li vendono durante un’economia in espansione.
  • Per le obbligazioni in generale, l’affidabilità creditizia dell’emittente influisce anche sul prezzo. Se si verifica qualcosa di estremamente brutto dopo che l’obbligazione è stata emessa, il suo valore scende per riflettere il nuovo livello di rischio. E quando il valore di un’obbligazione scende, il suo rendimento aumenta.
  • Naturalmente, questo non è un problema per i buoni del tesoro in quanto sono considerati praticamente privi di rischio, ma è un fattore importante per gli investitori sapere se vogliono investire in buoni del tesoro.

I buoni del tesoro sono un buon investimento?

Come per tutte le cose, se investire o meno in Buoni del Tesoro dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua propensione al rischio. Ciò che rende unici i buoni del tesoro sono la loro sicurezza e capacità di apprezzamento in tempi di crisi.

Ma se sei interessato a generare reddito dal tuo portafoglio dovresti probabilmente cercare altrove . Come accennato, non vengono pagati interessi mentre si detengono buoni del tesoro, a differenza della maggior parte delle obbligazioni. Invece, ti vengono pagati gli interessi alla fine del termine. In secondo luogo, secondo il sito web del Tesoro degli Stati Uniti, il tasso di interesse più alto su un buono del tesoro è di circa lo 0,10%. In ogni caso, non vivrai in pensione grazie ai buoni del Tesoro.

Tuttavia, per i T-notes e i T-bond a più lungo termine, gli interessi vengono pagati ogni sei mesi. Ma ancora una volta, questi pagano tassi di interesse piuttosto bassi (attualmente solo l’1,66% per un’obbligazione a 20 anni). E questi vincolano i tuoi soldi per molto tempo. Chissà cosa faranno i tassi di interesse in futuro?

Una cosa su cui puoi contare è la sicurezza. Come accennato in precedenza, i titoli di stato statunitensi sono il punto di riferimento per la sicurezza nel mondo obbligazionario e il buono del Tesoro è il suo gioiello della corona. Questo è uno dei motivi principali per cui gli investitori internazionali acquistano anche buoni del tesoro.

A causa di questa grande domanda a livello nazionale e internazionale, il mercato del Tesoro statunitense è tra i più scambiati e più liquidi al mondo. Ciò offre agli investitori il vantaggio di parcheggiare i loro contanti in buoni del tesoro. E se un investitore ha bisogno di accedere ai propri soldi, può vendere rapidamente e facilmente i propri Buoni del Tesoro sul mercato libero. I buoni del tesoro offrono tutti i vantaggi del contante con il vantaggio aggiuntivo di trarre potenzialmente profitto da un crollo del mercato.

Rischi dei buoni del tesoro da considerare

In un certo senso, questa generazione di investitori del Tesoro è la più fortunata della storia. Dal 1981, i tassi di interesse americani hanno registrato una costante ma costante discesa, fino ai giorni nostri, dove sono praticamente pari a zero. Questo è stato fantastico per gli acquirenti di lunga data di titoli del Tesoro, poiché nel lungo termine il valore dei buoni è aumentato con il calo dei tassi di interesse. Tuttavia, questo solleva la domanda: dove possono andare i tassi di interesse da qui?

Abbiamo visto tassi di interesse negativi in ​​altri paesi. Ma per ora, c’è una maggiore probabilità che a lungo termine vedremo aumentare i tassi di interesse. In un contesto di tassi di interesse in aumento, gli investitori in titoli del Tesoro a lungo termine combatterebbero una battaglia in salita mentre i loro valori obbligazionari diminuivano continuamente.

A proposito di valori in calo, anche gli investitori in Buoni del Tesoro dovrebbero tenere d’occhio l’inflazione. Sebbene l’inflazione non sia stata sul radar di nessuno per oltre un decennio, a causa di rendimenti così bassi attualmente, anche una quantità moderata di inflazione farebbe perdere denaro agli investitori sui Buoni del Tesoro.

Detto questo, obbligazioni e buoni del tesoro hanno ancora un posto in un portafoglio anche se alcuni dei loro benefici si deteriorano nel tempo . Ciò che è più importante è la sicurezza e la liquidità fornite dai buoni del Tesoro e che gli investitori siano consapevoli dei possibili rischi futuri.

Come investire in buoni del tesoro a breve termine

Gli investitori interessati ad aggiungere buoni del Tesoro al proprio portafoglio hanno due opzioni a loro disposizione. Possono acquistarli direttamente dal Tesoro degli Stati Uniti attraverso il sistema di aste del governo. Qui le obbligazioni vengono sempre vendute allo sconto standard rispetto al loro valore nominale.

In alternativa, gli investitori acquistano obbligazioni sul mercato secondario tramite i loro broker. I prezzi cambiano costantemente sul mercato secondario e possono essere inferiori o superiori al prezzo di emissione delle obbligazioni.

Un’ulteriore opzione per gli investitori è l’acquisto di fondi negoziati in borsa (ETF) o quote di fondi comuni di investimento che detengono buoni del Tesoro. Si tratta generalmente di fondi specializzati in titoli di stato statunitensi a breve termine.

Il riepilogo: i pro ei contro dei buoni del tesoro

Non esiste un investimento perfetto e certamente non diventerai ricco investendo in buoni del Tesoro. Tuttavia, soddisfano una parte diversa e altrettanto critica del tuo portafoglio di investimenti: fornire tranquillità. Tutti gli investitori potrebbero trarre vantaggio dall’avere una piccola parte del proprio patrimonio in buoni del tesoro.

Exit mobile version