Menu
in

Le 10 donne più ricche degli Stati Uniti

Ogni anno Forbes classifica le persone più ricche del mondo in base al patrimonio netto. L’elenco include uomini, donne, individui che si sono fatti da soli e coloro che hanno accumulato la loro ricchezza dai membri della famiglia. Jeff Bezos di Amazon è in cima alla lista per il 2020, seguito da Bill Gates di Microsoft . Otto dei primi 10 provenivano dagli Stati Uniti, uno di loro era una donna. Quando si tratta delle 10 donne più ricche degli Stati Uniti, l’elenco conteneva diversi nomi familiari, nonché alcune donne relativamente sconosciute al grande pubblico. Le fonti delle loro fortune abbracciavano una varietà di settori, dalla vendita al dettaglio alla tecnologia alle caramelle. Ecco un elenco delle prime dieci donne più ricche degli Stati Uniti nel 2020, secondo Forbes .

PUNTI CHIAVE

  • Quattro membri della famiglia Walton sono entrati nella top 10 delle donne più ricche degli Stati Uniti: Alice Walton, Christy Walton, Ann Walton Kroenke e Nancy Walton Laurie.
  • Julia Koch ei suoi figli hanno ereditato una partecipazione del 42% in Koch Industries quando suo marito David è morto nel 2019.
  • Mackenzie Bezos si è guadagnata il suo posto nella lista dopo che il suo divorzio dal fondatore di Amazon Jeff Bezos è stato finalizzato nel 2019.
  • Jacqueline Mars, Laurene Powell Jobs e Blair Parry-Okeden si sono classificate rispettivamente al quarto, quinto e nono posto della lista.
  • Abigail Johnson è presidente e CEO di Fidelity Investments, fondata da suo nonno Edward Johnson II nel 1946.

Alice Walton

  • Patrimonio netto: 54,4 miliardi di dollari
  • Classifica complessiva: 9 °
Nata nel 1949, Alice Walton occupa il primo posto tra le donne più ricche del mondo come erede della fortuna di Walmart ( WMT ), un titolo che detiene costantemente per diversi anni. Walton ha studiato alla Trinity University, dove ha conseguito una laurea in economia e finanza. Dopo la laurea, ha lavorato come analista azionario e money manager per First Commerce Corporation. Fin dall’infanzia, Alice si è interessata all’arte, svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo del Crystal Bridges Museum of American Art a Bentonville, Arkansas, inaugurato nel 2011. È la cognata di Christy Walton, cugina di entrambi Ann Walton Kroenke e Nancy Walton Laurie, tutti in questa lista.

Julia Koch

  • Patrimonio netto: $ 38,2 miliardi
  • Classifica complessiva: 18 °
Julia Koch, nativa dello Iowa, ha ereditato la sua ricchezza quando suo marito, David Koch , è morto nell’agosto 2019. Ha lasciato a lei e ai loro tre figli una partecipazione del 42% in Koch Industries. Ha vissuto a New York negli anni ’80 dove ha lavorato con lo stilista Adolfo come sua assistente. Ha incontrato David nel 1991 e lo ha sposato nel 1996. I due hanno donato milioni a strutture di ricerca medica tra cui lo Stanford’s Children’s Hospital.

Mackenzie Bezos

  • Patrimonio netto: $ 36 miliardi
  • Classifica complessiva: 22 °
Mackenzie Bezos è una nuova arrivata nel club dei miliardari, in seguito al divorzio molto pubblicizzato dall’ex marito Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato (CEO) di Amazon ( AMZN ), che è stato finalizzato nel 2019. I due sono stati sposati per 25 anni . Dopo il divorzio, ha ricevuto il 25% della sua partecipazione in Amazon, che rappresentava complessivamente il 4% della società. Una scrittrice che ha studiato a Princeton, Mackenzie Bezos ha lavorato presso l’hedge fund DE Shaw, dove ha incontrato Jeff nel 1992. Dopo il divorzio, ha firmato il Giving Pledge, promettendo di dare metà di lei in beneficenza.

Jacqueline Mars

  • Patrimonio netto: 24,7 miliardi di dollari
  • Classifica complessiva: 29 °
Jacqueline Mars è nata nel 1939 ed è la nipote Frank Mars e figlia di Forrest Mars, Sr., che ha fondato quella che oggi è la più grande azienda di caramelle del mondo, Mars. Si è laureata in antropologia al Bryn Mawr College. Mars possiede la società privata insieme ai suoi due fratelli e ha un patrimonio netto di $ 24,7 miliardi. I tre eredi fanno parte del consiglio di amministrazione della società ma non sono attivamente coinvolti nella gestione delle operazioni. Mars fa parte del consiglio di amministrazione della US Equestrian Team Foundation e supporta numerose organizzazioni tra cui il Kennedy Center, la Washington National Opera e gli archivi nazionali.

Laurene Powell Jobs

  • Patrimonio netto: 16,4 miliardi di dollari
  • Classifica complessiva: 59 °
Laurene Powell Jobs è la vedova di Steve Jobs , il co-fondatore ed ex CEO di Apple ( AAPL ). All’inizio della sua carriera, Powell Jobs ha lavorato presso Goldman Sachs come stratega del trading a reddito fisso e ha conseguito un MBA presso la Stanford University. Powell Jobs ha fondato l’Emerson Collective, che supporta individui e organizzazioni che lavorano nel campo dell’istruzione, della riforma dell’immigrazione, della giustizia sociale e della conservazione. Powell Jobs ha acquistato una quota di minoranza nelle Washington Capitals della NHL nel 2017. L’elenco di Forbes include 2.095 miliardari il cui valore complessivo rappresenta $ 8 trilioni.

Abigail Johnson

  • Patrimonio netto: $ 10,8 miliardi
  • Classifica complessiva: 124 °
Nata nel 1961, Abigail Johnson è presidente e amministratore delegato di Fidelity Investments, una delle principali società di servizi finanziari, ruolo che ha ereditato dal padre nel 2014. L’azienda con sede a Boston è stata fondata da suo nonno Edward Johnson II nel 1946 e rimane una società privata . Johnson possiede quasi il 25% della società che ha 2,7 trilioni di dollari di asset under management (AUM). Dopo aver conseguito un MBA ad Harvard, ha lavorato in Fidelity come analista e gestore di portafoglio , fino a diventare senior executive management. Johnson attualmente è membro del Committee on Capital Markets Regulation ed è membro del consiglio di amministrazione della Securities Industry and Financial Markets Association (SIFMA).

Christy Walton

  • Patrimonio netto: $ 8,9 miliardi
  • Classifica complessiva: 155 °
Christy Walton è il secondo membro della famiglia Walton a fare la lista. Nata nel 1955, è la vedova di John T. Walton, figlio del fondatore di Walmart Sam Walton. Dopo che suo marito è morto in un incidente aereo nel 2005, ha ereditato la sua fortuna. La maggior parte della sua ricchezza deriva dalle partecipazioni nel colosso al dettaglio. Anche un investimento iniziale di successo del defunto marito nel produttore di pannelli solari First Solar ha aumentato la sua ricchezza. Il suo lavoro filantropico include il servizio nel consiglio di amministrazione del Children’s Scholarship Fund, che fornisce assistenza finanziaria per l’istruzione dei bambini a basso reddito.

Ann Walton Kroenke

  • Patrimonio netto: $ 7,9 miliardi
  • Classifica complessiva: 179 °
Un altro membro della famiglia Walton, Ann Walton Kroenke è la figlia di James Bud Walton, che ha co-fondato Walmart con suo fratello Sam. Nata nel 1948, è un’infermiera registrata. Non è attivamente coinvolta nelle operazioni della società. Kroenke è sposato con il miliardario immobiliare Stan Kroenke, proprietario di diverse squadre sportive, tra cui i Denver Nuggets e i Los Angeles Rams.

Blair Parry-Okeden

  • Patrimonio netto: $ 7,6 miliardi
  • Classifica complessiva: 185 °
Blair Parry-Okeden è nata nel 1952. È la nipote di James M. Cox, il fondatore della Cox Enterprises con sede ad Atlanta e la nipote di Anne Cox Chambers. Parry-Okeden ha ereditato una quota del 25% di Cox Enterprises da sua madre, ma non è attivamente coinvolta nella gestione dell’azienda. Cox Enterprises abbraccia i media, le comunicazioni e le industrie automobilistiche . Parare-

Nancy Walton Laurie

  • Patrimonio netto: $ 7,1 miliardi
  • Classifica complessiva: 206 °
Nancy Walton Laurie è il quarto membro della famiglia Walton in questa top ten. È la figlia di Bud Walton e la sorella minore di Ann Walton Kroenke. Walton Laurie ha ereditato metà della quota di suo padre in Walmart quando morì nel 1995. È sposata con l’ex giocatore di basket e allenatore Bill Laurie. Possedeva anche il St. Louis Blues. La coppia ha donato a varie organizzazioni tra cui l’Università di Memphis e l’Università del Missouri. I due possiedono anche la Providence Bank nel Missouri.

La linea di fondo

Per molti aspetti, le 10 donne più ricche d’America non sono un gruppo molto diversificato. Sono tutti bianchi, hanno tutti ereditato la maggior parte delle loro fortune e hanno tutti un’età superiore ai 40 anni. La maggioranza attualmente non svolge un ruolo attivo nella gestione delle società da cui deriva la loro ricchezza, ad eccezione di Abigail Johnson. 
Exit mobile version