Menu
in

Marc Andreessen: biografia, famiglia, salario e patrimonio

Marc Andreessen (Marc Lowell Andreessen) è nato il 9 luglio 1971 a Cedar Falls, IA, è un imprenditore, investitore, ingegnere del software. Scopri la biografia, l’età, l’altezza, le caratteristiche fisiche, gli affari, la famiglia e gli aggiornamenti di carriera di Marc Andreessen. Scopri quanto è ricco e come spende i suoi soldi. Scopri anche come ha guadagnato la maggior parte del suo patrimonio netto all’età di 49 anni?

popolare come Marc Lowell Andreessen
Occupazione imprenditore, investitore, ingegnere del software
Età 49 anni
Segno zodiacale Cancro
Nato 9 luglio 1971
Compleanno 9 luglio
Luogo di nascita Cedar Falls, IA
Nazionalità IA

Marc Andreessen Altezza, peso e misure

Stato fisico
Altezza Non disponibile
Peso Non disponibile
Misure del corpo Non disponibile
Colore degli occhi Non disponibile
Colore dei capelli Non disponibile

Chi è la moglie di Marc Andreessen?

Sua moglie è Laura Arrillaga-Andreessen (m. 2006)

Famiglia
Genitori Non disponibile
Moglie Laura Arrillaga-Andreessen (m. 2006)
Fratello Non disponibile
Bambini John Andreessen

Marc Andreessen Patrimonio

Il suo patrimonio netto è cresciuto in modo significativo nel 2019-2020. Allora, quanto vale Marc Andreessen all’età di 49 anni? La fonte di reddito di Marc Andreessen deriva principalmente dall’essere un imprenditore di successo. Lui è dell’IA. Abbiamo stimato il patrimonio netto, il denaro, lo stipendio, il reddito e il patrimonio di Marc Andreessen.

Patrimonio netto nel 2020 1,4 miliardi di dollari (2020)
Stipendio nel 2019 In fase di revisione
Patrimonio netto nel 2019 in fase di revisione
Stipendio nel 2019 In fase di revisione
Casa Non disponibile
Automobili Non disponibile
Fonte di reddito Imprenditore

Sequenza temporale

2019

Andreessen fa parte di un comitato consultivo per Neom, il piano dell’Arabia Saudita per costruire una futuristica “mega città” nel deserto.

2018

Hewlett Packard Enterprise ha annunciato nel febbraio 2018 che il membro del consiglio di amministrazione Andreessen non avrebbe cercato la rielezione all’assemblea annuale degli azionisti del 2018 il 4 aprile. Nel suo periodo in Hewlett Packard, Andreessen era stato parzialmente accusato di alcuni dei fallimenti dell’azienda, incluso il reclutamento di Leo Apotheker e le acquisizioni di Autonomy e Palm.

2016

Nel febbraio 2016, Marc Andreessen ha pubblicato un tweet in risposta alla decisione dell’India di applicare la neutralità della rete al progetto Free Basics proposto da Facebook. Il tweet suggeriva che l’anticolonialismo era stato catastrofico per il popolo indiano. Andreessen ha successivamente cancellato il tweet in seguito alle critiche di indiani e non indiani (incluso il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg). Facebook ha speso milioni per pubblicizzare Free Basics al pubblico indiano. Il progetto è fallito a causa di violazioni, fissazione di tariffe preferenziali nell’accesso ai contenuti e creazione di un “giardino recintato” su Internet.

Andreessen era un sostenitore del controverso giornalista britannico Milo Yiannopoulos, il cui status verificato è stato revocato da Twitter nel 2016 per comportamento offensivo e condotta di odio, diventando una controversia in corso. Marc Andreessen ha twittato a sostegno di Yiannopoulos.

Nell’aprile 2016, gli azionisti di Facebook hanno intentato un’azione legale collettiva per bloccare il piano di Zuckerberg di creare una nuova classe di azioni senza diritto di voto. La causa sostiene che Andreessen abbia segretamente allenato Zuckerberg attraverso un processo per ottenere l’approvazione del consiglio per il cambio di azioni, mentre Andreessen è stato un membro del consiglio indipendente che rappresenta gli azionisti.

2013

Nel 2013, Andreessen è stato uno dei cinque pionieri di Internet e del Web a cui è stato assegnato il primo Queen Elizabeth Prize for Engineering.

2012

Nell’aprile 2012, i soci accomandatari di Andreessen e Andreessen Horowitz, Ben Horowitz, Peter Levine, Jeff Jordan, John O’Farrell e Scott Weiss, si sono impegnati a donare metà del loro reddito da capitale di rischio a organizzazioni di beneficenza.

Nel 2012, Andreessen è stato nominato nel Time 100, un elenco annuale delle 100 persone più influenti al mondo stilato dal Time.

Nel 2012, Andreessen ha espresso un certo sostegno al candidato repubblicano Mitt Romney. Durante la stagione delle primarie 2016, ha appoggiato la candidata repubblicana Carly Fiorina, ma dopo che Fiorina ha abbandonato la corsa, Andreessen ha cambiato il suo sostegno alla candidata democratica Hillary Clinton, citando la posizione anti-immigrazione del candidato repubblicano Donald Trump.

2011

Andreessen e Horowitz sono stati classificati n. sei nell’elenco dei nuovi stabilimenti 2011 di Vanity Fair, n. 1 nell’elenco degli investitori più influenti del 2011 di CNET e n. 2 e 21, rispettivamente, nell’elenco Forbes Midas 2012 dei migliori investitori di Tech.

Andreessen ha cofondato ed è stato presidente di Ning, la terza società da lui fondata dopo Netscape e Loudcloud. Nel settembre 2011, è stato annunciato che Ning era stata venduta a Mode Media per un prezzo dichiarato di $ 150 milioni. Andreessen è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Glam Media dopo la vendita.

2009

Tra il 2005 e il 2009, Andreessen e il partner commerciale di lunga data Ben Horowitz hanno investito separatamente un totale di $ 4 milioni in 45 start-up che includevano Twitter e Qik. I due sono diventati famosi come investitori di super angeli. Il 6 luglio 2009, Andreessen e Horowitz hanno annunciato la loro società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz.

Il 1 settembre 2009, un gruppo di investitori che includeva Andreessen Horowitz ha acquisito una quota di maggioranza in Skype per $ 2,75 miliardi, che è stata considerata rischiosa. L’accordo è stato ripagato nel maggio 2011 quando Microsoft ha acquistato Skype per $ 8,5 miliardi. Inoltre, Andreessen e Horowitz hanno effettuato investimenti personali nel produttore di cuffie Jawbone nel 2006. Nel 2010, l’azienda ha assistito l’avvocato della Silicon Valley Ted Wang nella creazione dei primi documenti di finanziamento standardizzati gratuiti, i Series Seed Documents. L’azienda ha annunciato un investimento di $ 49 milioni in Jawbone nel marzo 2011.

2008

Andreessen è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di eBay nel 2008 e vi ha lavorato per sei anni. Nell’ottobre 2014, Andreessen ha annunciato le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione a causa della decisione della società di interrompere la sua unità di pagamenti online PayPal. La decisione di tagliare i legami con PayPal è stata un punto di contesa tra Andreessen e l’investitore Carl Icahn. Icahn ha sostenuto la scissione di PayPal mentre Andreessen si è opposto allo spin-off, causando controversie pubbliche. Andreessen è stato accusato da Icahn di mettere i propri interessi di fronte a ciò che era meglio per gli azionisti. Icahn ha pubblicato la sua argomentazione in una lettera aperta che descriveva in dettaglio i presunti conflitti di interesse nella vendita di Skype da parte di eBay nel 2009 a un gruppo di investitori privati, che includeva la società di Andreessen.

2006

Andreessen ha sposato Laura Arrillaga nel 2006. È la fondatrice del Silicon Valley Social Venture Fund e figlia del miliardario immobiliare della Silicon Valley John Arrillaga. Hanno un figlio insieme.

1999

Netscape è stata acquisita nel 1999 da AOL per 4,3 miliardi di dollari. L’assunzione di Andreessen come Chief Technology Officer era subordinata al completamento dell’acquisizione. Lo stesso anno, è stato nominato al MIT Technology Review TR100 come uno dei 100 migliori innovatori al mondo sotto i 35 anni.

1998

Dopo che AOL ha acquisito Netscape alla fine del 1998, Andreessen ha continuato a fondare Opsware con Ben Horowitz, Tim Howes e In Sik Rhee, originariamente chiamata Loudcloud, una società che fornisce servizi informatici, hosting e software a società di e-commerce e Internet rivolte ai consumatori. Loudcloud ha venduto la sua attività di hosting a EDS e ha cambiato nome in Opsware nel 2003, con Andreessen in qualità di presidente. Acquisita da Hewlett-Packard per 1,6 miliardi di dollari nel 2007, è stata una delle prime aziende a offrire software come servizio ea tentare il cloud hosting.

1995

L’IPO di Netscape nel 1995 ha portato Andreessen agli occhi del pubblico. È apparso sulla copertina di Time e altre pubblicazioni.

1993

Andreessen è nato a Cedar Falls, Iowa, e cresciuto a New Lisbon, Wisconsin. È il figlio di Patricia e Lowell Andreessen, che lavorava per un’azienda di sementi. Nel dicembre 1993, ha conseguito la laurea in informatica presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. Come studente universitario, ha internato due volte presso IBM ad Austin, in Texas. Ha lavorato nel gruppo di sviluppo del software di grafica AIX, responsabile dell’implementazione di X-windows del MIT e dei port delle API del linguaggio 3D: Graphics Language (GL) di SGI e PHIGS. Ha anche lavorato presso il National Center for Supercomputing Applications (NCSA) presso l’Università dell’Illinois, dove ha acquisito familiarità con gli standard aperti di Tim Berners-Lee per il World Wide Web. Andreessen e il collega stipendiato a tempo pieno Eric Bina hanno lavorato alla creazione di un browser intuitivo con grafica integrata che funzionasse su una vasta gamma di computer. Il codice risultante era il browser Web Mosaic.

Dopo essersi laureato alla UIUC nel 1993, Andreessen si è trasferito in California per lavorare presso Enterprise Integration Technologies. Andreessen ha poi incontrato Jim Clark, il fondatore di Silicon Graphics, che aveva recentemente lasciato l’azienda. Clark riteneva che il browser Mosaic avesse grandi possibilità commerciali e suggerì di avviare una società di software Internet. Ben presto, Mosaic Communications Corporation era in attività a Mountain View, in California, con Andreessen come co-fondatore e vicepresidente della tecnologia. L’Università dell’Illinois non era soddisfatta dell’uso da parte dell’azienda del nome Mosaic, quindi Mosaic Communications cambiò il suo nome in Netscape Communications e il suo browser Web di punta era Netscape Navigator.

1971

Marc Lowell Andreessen (/æ n ˈ dr iː s ən / ann-DREE -sən; nato il 9 luglio 1971) è un imprenditore, investitore e ingegnere del software americano. È il coautore di Mosaic, il primo browser web ampiamente utilizzato; co-fondatore di Netscape; e co-fondatore e socio generale della società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz. Ha co-fondato e successivamente venduto la società di software Opsware a Hewlett-Packard. Andreessen è anche co-fondatore di Ning, una società che fornisce una piattaforma per i siti di social networking. Siede nel consiglio di amministrazione di Facebook. Andreessen è stato uno dei sei membri della World Wide Web Hall of Fame annunciata alla prima conferenza internazionale sul World-Wide Web nel 1994.

Exit mobile version