Menu
in

Mutui, aumenta l’importo medio erogato secondo MutuiOnline

Le rilevazioni semestrali realizzate da MutuiOnline hanno evidenziato un aumento degli importi medi richiesti ed erogati a favore dei consumatori in questa prima parte dell’anno: l’importo medio richiesto nel primo semestre del 2010 è stato pari a 146.185 euro, contro i 143.253 della seconda metà dell’anno precedente, mentre il valore medio erogato dagli istituti è di 133.575 euro. Le erogazioni per l’acquisto della prima casa rappresentano il 51.4% rispetto al totale delle erogazioni, il 38.3% dei mutui sono concessi per sostituzione o surroga e il 4.5% per l’acquisto di una seconda casa.

Secondo lo studio del broker specializzato in comparazioni online, il 48.4% delle erogazioni e’ concentrata nelle regioni del nord Italia, il 29.7% al Centro e il 21.9% al sud e alle isole. I mutui più richiesti dai consumatori si confermano quelli a tasso variabile, anche analizzando le erogazioni al 46.2%. Il 30.7% dei mutui erogati a varibaile con Cap, mentre i mutui a tasso fisso rappresentano circa il 18% del totale. 4.7% la percentuale di mutui a tasso misto erogati.

Confrontando i migliori tassi medi di mercato e le migliori offerte in rete secondo le analisi effettuate da MutuiOnline, è possibile notare la convenienza dei prodotti disponibili online: nel settore dei mutui a tasso variabile il tasso medio del mercato si aggira intorno al 2.56%, mentre online è possibile ottenere l’1.75%. Per i mutui a tasso fisso, invece, la differenza è minima ma la convenienza delle offerte online rimane: 4.97% per i prodotti disponibili sul web contro il 4.99% medio di mercato.

Exit mobile version