Menu
in

Nozioni di base sui bitcoin… Cosa sono le criptovalute e la blockchain?

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, hai sicuramente sentito parlare di Bitcoin. Ma cos’è esattamente questa “criptovaluta”? E ne vale la pena?

Le criptovalute come Bitcoin sono tra quei disturbi tecnologici che sono interessanti da un lato ma che quasi si vorrebbe scomparire dall’altro. Non solo le criptovalute sono nuove, ma sono anche dirompenti. Per ascoltare alcuni dei loro sostenitori raccontare la storia, le criptovalute stanno per cambiare tutto ciò che abbiamo mai saputo su come facciamo affari.

Cos’è Bitcoin?

Diremo in anticipo che Bitcoin non è un investimento. È qui che molte persone stanno sbagliando tutta questa cosa. Bitcoin è una valuta: una riserva di valore e un mezzo di scambio. Può anche essere uno scambio (per comprare basso e vendere alto) o anche una copertura contro i mercati azionari (ecco la nostra guida per farlo per Bitcoin), ma non è qualcosa che vorresti comprare e mantenere a lungo termine. Questo perché il valore di Bitcoin è troppo instabile. Se stai cercando un investimento, staresti meglio con il settore immobiliare o una qualsiasi delle nostre altre opzioni di investimento per principianti.

Come parte del movimento fintech, Bitcoin è una valuta digitale creata dallo sviluppatore di software Satoshi Nakamoto (che apparentemente è solo uno pseudonimo per una persona che sceglie di rimanere anonima).

Esiste interamente su Internet. Nonostante le belle immagini di monete rappresentative che vedi negli annunci e negli articoli (incluso questo), in realtà non esiste un bitcoin fisico. Bitcoin è creato da persone e aziende sui propri computer. Viene utilizzato per acquistare e vendere beni e servizi online e sempre più nei mercati fisici.

E in quello che è sia un mistero che un vantaggio primario, Bitcoin non è controllato da nessuno. Ciò lo rende paragonabile all’oro e all’argento ma completamente diverso dalle valute nazionali emesse dai governi. Ciò significa anche che le transazioni in Bitcoin non sono né gestite né monitorate da banche o governi. Questo lo rende un mezzo di scambio quasi anonimo.

Tecnologia Blockchain: la base delle criptovalute

La tecnologia blockchain è il fondamento di Bitcoin. Essenzialmente, questa è una catena di registrazione e distribuzione delle informazioni che non è facilitata da una terza parte fidata. Ciò si traduce in un sistema per le transazioni digitali che non dipende né da una banca né da un’agenzia governativa.

Questo di per sé è rivoluzionario sullo sfondo di una popolazione mondiale condizionata agli scambi sponsorizzati dalle banche di valuta emessa dal governo. La tecnologia blockchain elimina l’intermediario monetario e consente a privati ​​e aziende di eseguire transazioni direttamente.

Inizia con una chiave privata. Questo pezzo di codice univoco contiene dettagli crittografati su ogni singolo bitcoin e sulla sua proprietà. E consente al proprietario di effettuare transazioni commerciali senza la necessità di rivelare la propria identità. È opinione diffusa che la crittografia a chiave privata eliminerà generalmente il furto di identità e la maggior parte delle transazioni fraudolente.

Poiché l’intera metodologia di pagamento opera all’interno di una rete, piuttosto che attraverso una manciata di istituzioni, si ritiene inoltre che il rischio di corruzione o fallimento centralizzato sia significativamente ridotto.

Le transazioni Bitcoin sono autorizzate dall’applicazione della rete e dalla manutenzione del protocollo blockchain. Per certi versi, questa tecnologia è molto simile al modo in cui avvengono le transazioni sul web tramite intermediari come carte di credito e PayPal. Ma rimuove la banca nel mezzo e consente ai partecipanti di negoziare direttamente tra loro.

Bitcoin “Mining”

Lo esamineremo rapidamente e salteremo anche un po ‘di gergo lungo. Ma questo perché il processo di mining è abbastanza tecnico e pochissime persone lo faranno mai. Se vuoi maggiori dettagli, dai un’occhiata a questo articolo.

Nella rete di utenti Bitcoin, alcuni individui e aziende tengono traccia di tutte le transazioni. La rete raccoglie tutte le transazioni effettuate in un dato periodo in un elenco, chiamato blocco .

È qui che entra in gioco un minatore . Il miner conferma le transazioni e inserisce le informazioni in un libro mastro generale. Il libro mastro generale è un lungo elenco di singoli blocchi, noto come blockchain . Una copia aggiornata del blocco viene consegnata a tutti coloro che vi partecipano verificando l’attività.

I minatori prendono ogni blocco e vi applicano una formula matematica. Questo crea una sequenza più breve e casuale di lettere e numeri nota come hash . L’hash viene archiviato alla fine della blockchain, quindi ogni blocco viene sigillato.

I minatori possono farlo utilizzando un software scritto appositamente per i blocchi di mining. Dopo che un minatore ha creato con successo un hash, ottiene una ricompensa di 6,5 bitcoin a partire dal 2020 (l’importo della ricompensa viene dimezzato ogni quattro anni). A quel punto, il blocco viene aggiornato e tutti nella rete vengono informati. Ciò offre ai minatori l’incentivo a continuare a estrarre più bitcoin e ad espandere il numero di bitcoin esistenti.

Secondo il protocollo Bitcoin, solo 21 milioni di bitcoin possono essere creati dai minatori. Tuttavia, ogni bitcoin può essere suddiviso in ciò che è noto come 100 milioni di Satoshi . Ciò significa che, almeno in teoria, alla fine può essere creato qualcosa dell’ordine di 2,1 sextillion di Satoshi. E con Bitcoin attualmente scambiato a più di $ 50.000, sembra sempre più probabile.

Funzionalità di Bitcoin

Perché qualcuno dovrebbe voler usare Bitcoin?

  • È facile da usare. Almeno tra gli altri utenti della rete. Ci vogliono solo pochi minuti per impostare un indirizzo Bitcoin, senza fare domande e senza commissioni. L’invio o la ricezione di denaro può essere eseguita in pochi minuti. È facile vedere il valore di questa velocità, soprattutto con le transazioni internazionali.
  • È praticamente anonimo. Puoi impostare più indirizzi Bitcoin che non sono collegati al tuo nome, indirizzo o qualsiasi altra informazione di identificazione personale. Anche se hai utilizzato pubblicamente un indirizzo Bitcoin, nessuno saprà che è tuo.
  • Ogni transazione è un affare fatto. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio. A differenza delle carte di credito, non è previsto lo storno di addebito. Una volta inviato il pagamento in bitcoin, sono spariti per sempre. Ciò rende difficile annullare una transazione con una parte indiscutibile, ma riduce anche la quantità di frode che è diventata tipica delle carte di credito.Ciò si ritiene che renda Bitcoin più sicuro delle carte di credito poiché non è necessario fornire un account numero, una data di scadenza o un codice di sicurezza, come è tipico delle transazioni con carta di credito.

Con Bitcoin, usi due chiavi, una chiave pubblica e una chiave privata. La chiave pubblica, che è anche il tuo indirizzo Bitcoin, può essere vista da tutti. Ma la tua chiave privata è un segreto. Quando si immette una transazione, si combinano insieme le chiavi pubbliche e private. Questo crea un certificato che verifica che la transazione provenga da te. Ma finché non pubblichi la tua chiave privata, le tue informazioni e il tuo account sono completamente al sicuro.

Quanto è grande il Bitcoin?

Nel grande schema delle cose, Bitcoin non è certo una forza. Ma la valuta è ancora abbastanza nuova e sta già facendo importanti passi avanti.

Il Giappone ha approvato Bitcoin come moneta a corso legale il 1 ° aprile 2017. Ciò è significativo poiché il Giappone è la terza economia più grande del mondo e ha una delle valute più diffuse al mondo. In risposta all’annuncio, 260.000 negozi in tutto il paese avevano pianificato di iniziare ad accettarlo, ma in realtà, a febbraio 2021, solo 4.500 negozi lo accettano.

A partire da febbraio 2021, 11 principali rivenditori accettano Bitcoin per il pagamento. L’elenco include Home Depot, Starbucks e Whole Foods.

Nel frattempo, secondo il sito Web Coin ATM Radar, ci sono già più di 13.000 bancomat negli Stati Uniti che funzionano con Bitcoin, inclusi centinaia nelle principali città.

Archiviazione Bitcoin

Al momento, ci sono tre modi principali per archiviare bitcoin:

  1. In un “portafoglio software” sul disco rigido del computer
  2. Con un servizio online basato sul web
  3. Con un servizio di vault che tiene offline i tuoi bitcoin

Esistono anche portafogli mobili che ti consentono di conservare e effettuare transazioni con Bitcoin tramite app sul tuo smartphone. Il portafoglio mobile memorizza le tue chiavi private per i tuoi indirizzi Bitcoin. Questo potrebbe essere un vantaggio importante, poiché rende l’uso di Bitcoin interamente mobile, proprio come i contanti nel tuo portafoglio o una carta di credito o di debito.

Limitazioni di Bitcoin

Bitcoin non è privo di limitazioni, almeno a questo punto nella fase di sviluppo della criptovaluta.

  • Un grosso problema è la mancanza di accettazione universale. Può essere difficile e impossibile acquistare bitcoin utilizzando una carta di credito o PayPal. Molte banche sono limitate dall’impegnarsi completamente in transazioni di criptovaluta o almeno esitano a impegnarsi in esse.
  • Gran parte della restrizione contro le carte di credito e PayPal proviene anche dalla rete stessa. Poiché le carte di credito e PayPal consentono agli acquirenti di effettuare storni di addebito, gli utenti e gli scambi di Bitcoin sono comprensibilmente riluttanti ad accettarli come pagamento per la criptovaluta. Dopotutto, sebbene sia molto facile per un acquirente eseguire uno storno di addebito, è molto difficile per il venditore dimostrare che una valuta digitale è effettivamente passata di mano.
  • La mancanza di una capacità di chargeback con Bitcoin stesso potrebbe rivelarsi una limitazione intrinseca. Gli acquirenti saranno comprensibilmente riluttanti a pagare in una valuta che non lascia loro alcun ricorso in caso di servizio o merce non soddisfacente.
  • Vulnerabilità del metodo di archiviazione. I bitcoin memorizzati sul tuo computer possono andare persi se il disco rigido viene danneggiato. Questo metodo di archiviazione richiederà il backup regolare del portafoglio. E i portafogli web online hanno protocolli di sicurezza incoerenti. Mentre alcuni utilizzano l’autenticazione a più fattori per fornire la massima sicurezza, altri utilizzano l’ID e la password standard. E sappiamo tutti come questo metodo sia difficilmente infallibile.
  • Azioni / reazioni del governo. I governi di tutto il mondo sono nervosi per le criptovalute in generale. Come minimo, le criptovalute hanno il potenziale per sostituire le valute nazionali, e questo è qualcosa che nessun governo vuole che accada. Dall’altro, i governi non sono sicuri di come tassare le transazioni di criptovaluta e le fonti di reddito.

La natura anonima dei pagamenti in criptovaluta aumenta la possibilità di evasione dell’imposta sul reddito e attività illegali.

L’IRS lavora duramente per rintracciare gli utenti di Bitcoin. Utilizza invocazioni e software per identificare gli utenti di criptovaluta. L’agenzia si rivolge agli scambi di criptovaluta, richiedendo che forniscano elenchi di utenti e transazioni. E si consulta con le società blockchain.

Resta da vedere come verranno risolti questi problemi poiché le criptovalute esistono solo da pochi anni e sono in gran parte non testate. Ciò può provocare un percorso schizofrenico in un futuro completamente incerto.

Bitcoin ha concorrenti?

Bitcoin non è certo l’unica criptovaluta disponibile, nonostante sia la più conosciuta del lotto. In effetti, Investopedia ha identificato almeno altre sei criptovalute, tra cui:

  • Litecoin (LTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Zcash (ZEC)
  • Dash
  • Ondulazione (XRP)
  • Monero (XMR)

Dei sei, Ethereum è forse il principale concorrente di Bitcoin al momento, anche se potrebbe cambiare rapidamente. Un fatto importante: l’intero sviluppo della criptovaluta è agli inizi. In questo momento, Bitcoin è il più popolare, ma tra un anno o due o cinque, la situazione potrebbe cambiare.

Le criptovalute si trovano in una fase molto simile alla fase di avvio di Internet. A quel tempo, alcune società che si prevedeva sarebbero state i leader svanirono. Altri che nessuno ha visto arrivare alla fine sono diventati i giocatori dominanti. Quindi potrebbe essere con le criptovalute.

Dove acquistare Bitcoin

Il 18 febbraio 2021, il Canada ha lanciato il primo ETF (Exchange Traded Fund) del Nord America per Bitcoin. Siamo sicuri che presto verranno avviati altri ETF sui Bitcoin.

Se vuoi detenere bitcoin, puoi acquistarlo direttamente dai possessori di bitcoin in un mercato come localbitcoins.com o da scambi designati.

Gli scambi di Bitcoin negli Stati Uniti includono:

    • Coinbase
    • eToro
    • Robin Hood
    • SoFi
    • Coinmama
    • Gemelli

Alcuni di questi scambi, come Coinbase ed eToro, offrono anche un portafoglio per contenere i tuoi bitcoin. Essere consapevoli di eventuali commissioni che questi scambi possono addebitare.

Conclusione

Alcune persone si stanno affrettando, raccogliendo Bitcoin e trattandolo come un investimento. E sebbene la valuta sia aumentata di valore di oltre il 1.000% solo nell’ultimo anno, ricorda che Bitcoin non dovrebbe essere considerato un investimento.

Il valore fondamentale di Bitcoin è che rappresenta un mezzo di scambio virtuale. Ciò significa che si tratta di un prodotto digitale che ha principalmente un valore pratico e non un investimento nel senso comune.

Cosa ne pensi di Bitcoin? Ne possiedi qualcuno? Pensi che questa sia una forza dirompente legittima nel nostro futuro? O pensi che sia solo una bolla speculativa che scoppierà a suo tempo?

Condividi la nostra infografica

Exit mobile version