in

Scegli titoli come Peter Lynch

All’inizio degli anni ’80, un giovane gestore di portafoglio di nome Peter Lynch stava diventando uno degli investitori più famosi al mondo, e per una ragione molto comprensibile – quando rilevò il fondo comune di investimento Fidelity Magellan nel maggio del 1977 (il suo primo lavoro come portfolio manager ), il patrimonio del fondo era di $ 20 milioni.
Tra il 1977 e il 1990, ha proceduto a trasformarlo nel più grande fondo comune di investimento del mondo, superando il mercato di un incredibile 29% annuo annualizzato! 1 Lynch ha ottenuto questo risultato utilizzando principi molto basilari, che era felice di condividere con chiunque. Peter Lynch credeva fermamente che i singoli investitori avessero vantaggi intrinseci rispetto alle grandi istituzioni perché le grandi aziende non avrebbero o non potrebbero investire in società a bassa capitalizzazione che devono ancora ricevere grande attenzione da analisti o fondi comuni di investimento. Che tu sia un rappresentante registrato alla ricerca di solide scelte a lungo termine per i tuoi clienti o un singolo investitore che si sforza di migliorare i tuoi rendimenti, ti presenteremo come implementare la strategia collaudata di Lynch.

I tre principi fondamentali dell’investimento di Peter Lynch

Una volta che il suo record di esperienza nella gestione del Fondo Magellan ha ottenuto l’attenzione diffusa che di solito segue grandi prestazioni, Lynch ha scritto diversi libri che delineano la sua filosofia sugli investimenti. Sono ottime letture, ma la sua tesi di fondo può essere riassunta con tre principi fondamentali.

1. Acquista solo ciò che capisci

Secondo Lynch, i nostri più grandi strumenti di ricerca azionaria sono i nostri occhi, le orecchie e il buon senso. Lynch era orgoglioso del fatto che molte delle sue fantastiche idee di borsa fossero state scoperte mentre camminava per il negozio di alimentari o chiacchierava casualmente con amici e familiari. Abbiamo tutti la capacità di fare analisi di prima mano quando guardiamo la TV, leggiamo il giornale o ascoltiamo la radio. Quando guidiamo per strada o viaggiamo in vacanza, possiamo anche fiutare nuove idee di investimento . Dopo tutto, i consumatori rappresentano i due terzi del prodotto interno lordo degli Stati Uniti. In altre parole, la maggior parte del mercato azionario si occupa di servire te, il singolo consumatore – se qualcosa ti attrae come consumatore, dovrebbe anche stimolare il tuo interesse come investimento.

2. Fai sempre i compiti

Le osservazioni di prima mano e le prove aneddotiche sono un ottimo inizio, ma tutte le grandi idee devono essere seguite da una ricerca intelligente. Non lasciarti confondere dalla semplicità casalinga di Peter Lynch quando si tratta di fare ricerche diligenti: la ricerca rigorosa è stata una pietra angolare del suo successo. Nel dare seguito alla scintilla iniziale di una grande idea, Lynch evidenzia diversi valori fondamentali che si aspettava di essere soddisfatti per qualsiasi azione che valesse la pena acquistare:
  • Percentuale di vendite. Se c’è un prodotto o un servizio che inizialmente ti attrae verso l’azienda, assicurati che comprenda una percentuale di vendite abbastanza alta da essere significativa; un ottimo prodotto che rappresenta solo il 5% delle vendite non avrà più di un impatto marginale sui profitti di un’azienda .
  • Rapporto PEG. Questo rapporto tra la valutazione e il tasso di crescita degli utili dovrebbe essere considerato per vedere quanta aspettativa è incorporata nel titolo. Vuoi cercare società con una forte crescita degli utili e valutazioni ragionevoli: un forte coltivatore con un rapporto PEG di due o più ha quella crescita degli utili già incorporata nel prezzo delle azioni, lasciando poco margine di errore.
  • Favorire le società con solide posizioni di liquidità e rapporti di debito / capitale proprio inferiori alla media. Forti flussi di cassa e una gestione prudente delle attività offrono alla società opzioni in tutti i tipi di ambienti di mercato.

3. Investire a lungo termine

Lynch ha affermato che “in assenza di molte sorprese, le azioni sono relativamente prevedibili nell’arco di 10-20 anni. Per quanto riguarda se saranno superiori o inferiori tra due o tre anni, potresti anche lanciare una moneta per decidere”. Può sembrare sorprendente sentire parole del genere da una leggenda di Wall Street, ma serve a sottolineare quanto credesse pienamente nelle sue filosofie. Ha mantenuto la sua conoscenza delle società che possedeva e, finché la storia non era cambiata, non ha venduto. Lynch non ha cercato di vendere il tempo o di prevedere la direzione dell’economia in generale. In effetti, una volta Lynch ha condotto uno studio per determinare se il market timing fosse una strategia efficace. Secondo i risultati dello studio, se un investitore avesse investito $ 1.000 all’anno nel giorno più alto dell’anno per 30 anni dal 1965 al 1995, quell’investitore avrebbe guadagnato un rendimento composto del 10,6% per il periodo di 30 anni. Se un altro investitore investe anche $ 1.000 all’anno ogni anno per lo stesso periodo nel giorno più basso dell’anno, questo investitore guadagnerebbe un rendimento composto dell’11,7% nel periodo di 30 anni. 2 Pertanto, dopo 30 anni del peggiore tempismo di mercato possibile, il primo investitore ha registrato un rendimento inferiore dell’1,1% all’anno. 2  Di conseguenza, Lynch ritiene che cercare di prevedere le fluttuazioni a breve termine del mercato non valga la pena. Se l’azienda è forte, guadagnerà di più e il valore delle azioni aumenterà. Mantenendo le cose semplici, Lynch ha permesso che la sua attenzione si concentrasse sul compito più importante: trovare grandi aziende. Lynch ha coniato il termine ” tenbagger ” per descrivere un’azione il cui valore aumenta di dieci volte, o del 1000%. Queste sono le azioni che stava cercando quando gestiva il fondo Magellan. La regola n. 1 per trovare un tenbagger non è vendere le azioni quando sono aumentate del 40% o addirittura del 100%. Molti gestori di fondi in questi giorni cercano di tagliare o vendere le loro azioni vincenti aggiungendo alle loro posizioni perdenti. Peter Lynch riteneva che ciò equivaleva a “tirare i fiori e annaffiare le erbacce”. 3

La linea di fondo

Anche se correva il rischio di diversificare eccessivamente il suo fondo (possedeva migliaia di azioni in determinati momenti), la performance e l’ abilità di selezione dei titoli di Peter Lynch sono da sole. È diventato un maestro nello studio del suo ambiente e nella comprensione del mondo com’è e come potrebbe essere in futuro. Applicando le sue lezioni e le nostre osservazioni possiamo imparare di più sugli investimenti mentre interagiamo con il nostro mondo, rendendo il processo di investimento più piacevole e redditizio.
criptovalute 31

Previsione dei prezzi di Bitcoin SV per 2020, 2022 e 2025

criptovalute 41

Dove gli ultra-ricchi vanno a scuola