in

Chi tiene un registro dei miei investimenti?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Chi tiene un registro dei miei investimenti?

Tutti i fondi comuni in India sono regolati dal Securities and Exchange Board of India (SEBI). I regolamenti sui fondi comuni di investimento definiscono chiaramente i ruoli e le responsabilità delle società di gestione patrimoniale (AMC) e dei custodi. È fondamentale ricordare che ogni investitore deve completare un processo KYC efficace prima di investire. Pertanto, solo gli investitori bonafidi con una carta PAN valida possono investire in schemi di fondi comuni di investimento. Tali investitori forniscono anche le coordinate bancarie in modo che tutti i proventi del rimborso siano accreditati direttamente sul conto proprio di un investitore.

SEBI assicura anche che tutti gli AMC siano supervisionati da un consiglio di amministrazione, alcuni dei quali devono necessariamente essere individui indipendenti. Questi fiduciari garantiscono un ulteriore livello di salvaguardia e conformità.

I regolamenti e le salvaguardie assicurano che non possa mai essere sottratto e deviato, e che nessuno correrà con i vostri soldi.

pexels tima miroshnichenko 7567557

Come valuterò il mio profilo di rischio?

pexels visual tag mx 2566581

Trust Wallet può essere violato?