in

Cosa sono le azioni fluttuanti?

Le azioni fluttuanti sono il numero di azioni disponibili per la negoziazione di un determinato titolo. Le azioni con flottante basso sono quelle con un numero basso di azioni. Le azioni fluttuanti vengono calcolate sottraendo le azioni strettamente detenute e le azioni vincolate dal totale delle azioni in circolazione di un’azienda.
Le azioni strettamente detenute sono quelle possedute da addetti ai lavori, principali azionisti e dipendenti. Le azioni limitate si riferiscono alle azioni privilegiate che non possono essere scambiate a causa di una restrizione temporanea, come il periodo di blocco dopo un’offerta pubblica iniziale (IPO). Un titolo con un flottante piccolo sarà generalmente più volatile di uno con un flottante grande. Questo perché, con meno azioni disponibili, potrebbe essere più difficile trovare un acquirente o un venditore. Ciò si traduce in spread più ampi e spesso in un volume inferiore.

PUNTI CHIAVE

  • Le azioni fluttuanti si riferiscono al numero di azioni che una società ha a disposizione per il commercio nel mercato aperto.
  • Per calcolare le azioni fluttuanti di una società, sottrarre le azioni vincolate e le azioni detenute strettamente dal numero totale di azioni in circolazione.
  • Le azioni fluttuanti cambieranno nel tempo man mano che nuove azioni potrebbero essere emesse, azioni potrebbero essere riacquistate o addetti ai lavori o principali azionisti potrebbero acquistare o vendere le azioni.
  • Le azioni con flottante basso tendono ad avere spread più elevati e una maggiore volatilità rispetto a azioni fluttuanti più grandi comparabili.
  • Gli investitori possono avere difficoltà a entrare o uscire da posizioni in azioni che hanno un flottante basso.

Capire azioni fluttuanti

Una società può avere un numero elevato di azioni in circolazione , ma azioni fluttuanti limitate. Ad esempio, supponiamo che una società abbia 50 milioni di azioni in circolazione. Di questi 50 milioni di azioni, le grandi istituzioni possiedono 35 milioni di azioni, il management e gli addetti ai lavori ne possiedono 5 milioni e il piano di partecipazione azionaria dei dipendenti (ESOP) detiene 2 milioni di azioni. Le azioni fluttuanti sono quindi solo 8 milioni di azioni (50 milioni di azioni meno 42 milioni di azioni), ovvero il 16% delle azioni in circolazione. La quantità di azioni fluttuanti di una società può aumentare o diminuire nel tempo. Ciò può verificarsi per diversi motivi. Ad esempio, una società può vendere azioni aggiuntive per raccogliere più capitale, il che quindi aumenta le azioni fluttuanti. Se diventano disponibili azioni limitate o strettamente detenute, anche le azioni fluttuanti aumenteranno. D’altro canto, se una società decide di implementare un riacquisto di azioni , il numero di azioni in circolazione diminuirà. In questo caso, diminuiranno anche le azioni fluttuanti come percentuale delle azioni in circolazione.  Un frazionamento azionario aumenterà le azioni fluttuanti, mentre un frazionamento azionario inverso diminuirà il flottante.

Perché le azioni fluttuanti sono importanti

Il flottante di una società è un numero importante per gli investitori perché indica quante azioni sono effettivamente disponibili per essere acquistate e vendute dal pubblico generale degli investitori. Il flottante basso è tipicamente un impedimento al trading attivo. Questa mancanza di attività di trading può rendere difficile per gli investitori entrare o uscire da posizioni in azioni che hanno un flottante limitato. Gli investitori istituzionali eviteranno spesso di negoziare in società con flottanti inferiori perché ci sono meno azioni da scambiare, portando così a una liquidità limitata e spread denaro-lettera più ampi . Invece, gli investitori istituzionali (come fondi comuni di investimento, fondi pensione e compagnie di assicurazione) che acquistano grandi quantità di azioni cercheranno di investire in società con un flottante maggiore. Se investono in società con un grande flottante, i loro grandi acquisti non avranno un impatto così elevato sul prezzo delle azioni.

considerazioni speciali

Una società non è responsabile del modo in cui le azioni all’interno del flottante vengono scambiate dal pubblico: questa è una funzione del  mercato secondario . Pertanto, le azioni acquistate, vendute o addirittura abbreviate dagli investitori non influenzano il flottante perché queste azioni non rappresentano un cambiamento nel numero di azioni disponibili per il commercio. Rappresentano semplicemente una ridistribuzione delle azioni. Allo stesso modo, la creazione e la negoziazione di opzioni su un titolo non influisce sul flottante.

Esempio di azioni fluttuanti

A giugno 2020, General Electric (GE) aveva 8,75 miliardi di azioni in circolazione. 1  Di questi, lo 0,13% era detenuto da addetti ai lavori. Il 63,61% era detenuto da grandi istituzioni. 2  Pertanto, un totale del 63,7% o 5,57 miliardi di azioni probabilmente non era disponibile per il trading pubblico. Lo stock flottante è quindi di 3,18 miliardi di azioni (8,75 – 5,57). È importante notare che le istituzioni non detengono azioni per sempre. Il numero di proprietà istituzionali cambierà regolarmente, anche se non sempre di una percentuale significativa. Il calo della proprietà istituzionale insieme al calo del prezzo delle azioni potrebbe segnalare che le istituzioni stanno scaricando le azioni. La crescente proprietà istituzionale mostra che le istituzioni stanno accumulando azioni.
Investimenti 35

Cos’è un numero CUSIP?

Investimenti 33

Indice S&P 500 – Indice Standard & Poor’s 500