in

Cosa succede quando il mercato scende a metà mentre hai investito per un periodo più lungo?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Cosa succede quando il mercato scende a metà mentre hai investito per un periodo più lungo?

Gli investitori di fondi comuni con investimenti a lungo termine attraverso SIP si preoccupano costantemente delle cadute del mercato durante questo periodo. I SIP sono ben progettati per superare alcuni dei rischi del Fondo comune come i tempi di mercato e la volatilità.

Puoi superare la volatilità del mercato attraverso la media dei costi rupia, investendo regolarmente in fondi comuni di investimento attraverso i SIP. Qui si acquistano più unità quando il NAV è basso e viceversa. Il costo per unità viene calcolato in media a lungo termine se i NAV si muovono in entrambe le direzioni. Ad esempio, se investi INR 1.000/- al mese, ottieni 100 unità se il NAV è INR 10 e 200 unità se NAV scende a INR 5. Nel corso di un periodo di tempo più lungo, il prezzo medio per unità scenderà se i mercati si muoveranno in entrambe le direzioni, contribuendo così anche a ridurre la volatilità dei rendimenti.

Se si investe in una somma forfettaria, il numero di unità rimarrebbe lo stesso durante l’intero periodo di partecipazione, ma il loro valore diminuirebbe con il calo del NAV durante le recessioni del mercato. Se mantieni il tuo investimento forfettario in un fondo azionario per lungo tempo (diciamo oltre 7-8 anni), i blip occasionali non dovrebbero influire sui tuoi rendimenti poiché i mercati di solito fluiscono verso l’alto a lungo termine. Potresti finire con un NAV molto più alto di quello con cui hai iniziato.

investimenti 42

I fondi comuni sono offerti dalle banche?

pexels alesia kozik 6781008

Qual è la correlazione tra rischio e rendimento?