in

I fondi comuni di investimento esistono da molto tempo?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

I fondi comuni di investimento esistono da molto tempo?

Gli investimenti collettivi e in comune esistono da tempo in vari formati tradizionali in tutto il mondo. Il fondo comune come lo conosciamo è nato nel 1924, con la creazione del Massachusetts Investors Trust.

La crescita del settore dei fondi comuni è stata accompagnata da tre grandi tendenze:

  1. Crescita impressionante delle attività in gestione man mano che più investitori abbracciavano i fondi comuni di investimento.
  2. Una regolamentazione più rigorosa che ha garantito la protezione degli investitori e un’adeguata supervisione del settore della gestione dei fondi.
  3. Introduzione di prodotti più innovativi che si adattassero alle esigenze dei diversi clienti; dalla pianificazione pensionistica a lungo termine alla gestione del contante a breve termine.
Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
pexels alesia kozik 6771607

Come dovrei scegliere se scegliere SIP o Lumpsum?

pexels karolina grabowska 7876667

Come si avviare/fermare un SIP? Cosa succede se perdo una rata?