in

I giganti della finanza: Andrew Carnegie

C’è una buona probabilità che il nome di Andrew Carnegie decori almeno un edificio nella tua città.
Almeno, questo è il caso della maggior parte delle principali città degli Stati Uniti Sebbene ora sia molto meglio conosciuto come filantropo , Carnegie ha costruito una fortuna da zero, una fortuna che ha dato via più tardi nella vita.

L’immigrato scozzese

Andrew Carnegie nacque a Dunfermline, in Scozia, il 25 novembre 1835. I suoi genitori erano entrambi nel settore della tessitura e del cucito. Mai benestante, la famiglia Carnegie ha visto la loro scarsa fonte di reddito prosciugarsi quando l’invenzione del potere incombe sull’industria. Quando Carnegie aveva 12 anni, la famiglia partì per gli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Trovare quelle opportunità, si è scoperto, era qualcosa per cui il giovane Andrew aveva un talento.

Messenger to Railroad Sovrintendente

Carnegie ha lavorato in un cotonificio nella sua nuova casa di Allegheny, Pa. (Ora Pittsburgh), e presto ha iniziato a lavorare come messaggero telegrafico. Nel corso di questo lavoro, Carnegie ha cercato di supplire alla sua mancanza di educazione formale con lo studio individuale. Avendo accesso alle biblioteche private (con qualche difficoltà), Carnegie leggeva voracemente e insegnava anche a se stesso a tradurre i segnali telegrafici a orecchio. Quest’ultima capacità fu la fonte della successiva promozione di Carnegie a impiegato presso l’ufficio telegrafico, e poi a operatore telegrafico all’età di 17 anni. L’abile mente e il fascino di Carnegie lo fecero avanzare rapidamente nei ranghi della ferrovia finché non si ritrovò a servire come segretario del sovrintendente della Pennsylvania Railroad, Thomas A. Scott. Sotto la tutela di Scott, ha imparato lezioni preziose sulla gestione e gli investimenti. Carnegie iniziò a investire nelle compagnie ferroviarie e nelle industrie che le sostenevano. Nel 1863 guadagnava migliaia di dollari all’anno dai dividendi . Quando Scott lasciò la ferrovia per formare la Keystone Bridge Co., Carnegie prese il suo posto di sovrintendente. Nel 1865, Carnegie si unì al suo mentore alla Keystone e contribuì a plasmare l’azienda di successo.

Forgiare un impero con ferro e acciaio

Gli investimenti e le partnership di Carnegie gli hanno portato ad avere una partecipazione di controllo in diverse attività apparentemente diverse . Possedeva vagoni letto usati nelle ferrovie, una parte di Keystone, diverse ferriere che rifornivano Keystone, una compagnia petrolifera e un laminatoio di acciaio. Carnegie pensava che il ferro sarebbe stato la base per legare insieme le sue attività e iniziò a consolidare la sua proprietà mediante l’integrazione verticale (acquistando aziende a tutti i livelli del processo di produzione). In uno dei suoi viaggi per raccogliere capitali vendendo obbligazioni a investitori europei, tuttavia, Carnegie ha notato che la domanda di acciaio stava crescendo e potrebbe superare quella del ferro. Nel 1873 cambiò strategia e iniziò a concentrarsi sulle aziende siderurgiche. Carnegie e i suoi soci si concentrarono sulla costruzione di nuovi mulini con innovazioni moderne che avrebbero superato la concorrenza. In questo periodo, Carnegie ha creato due regole aziendali di base per guidarlo. Il primo era che i profitti si sarebbero presi cura di se stessi se i costi fossero stati attentamente monitorati. In secondo luogo, che la presenza di manager di talento valeva più dei mulini effettivi che gestivano. I mulini di Carnegie avevano alcuni dei più moderni inventari e controlli dei costi di quel tempo, e il suo team di gestione includeva Charles M. Schwab, che in seguito divenne famoso come capo della Bethlehem Steel.

Acquistare quando altri hanno venduto

I mulini di Carnegie funzionavano già in modo più efficiente dei loro concorrenti, quindi si trovava nella posizione migliore per acquistare quando l’economia colpì un crollo di sei anni nel 1873. Carnegie acquisì mulini concorrenti e aziende su altri livelli di produzione. Ha rinnovato i vecchi mulini secondo gli standard moderni ed è tornato a produrre e ad apprendere i suoi concorrenti rimanenti quando l’economia si riprese. L’economia incontrò un altro solco nel 1883 e Carnegie fece due acquisizioni che avrebbero cementato il suo impero e danneggiato la sua reputazione. Gli investitori contrarian trovano valore nelle peggiori condizioni di mercato.

Henry Frick e Homestead

Carnegie ha acquisito il suo più grande concorrente, Homestead Works, e una partecipazione di controllo nell’impero della cocaina di Henry Frick. La coca cola era essenziale per il processo di produzione dell’acciaio e Frick ne possedeva gran parte. Sebbene Carnegie e Frick fossero uomini molto diversi (Carnegie era affascinante e gioviale mentre Frick era duro e taciturno), Carnegie vide che Frick aveva la capacità di assumere il controllo delle operazioni quotidiane del suo considerevole impero. Nel 1892, Carnegie riunì le sue società in una Carnegie Steel Co. e nominò Frick presidente. Frick era fermamente antisindacale e accadde che lo stabilimento di Homestead scioperasse nello stesso anno in cui divenne presidente. Il prezzo dell’acciaio era sceso e Frick, attento ai costi, voleva ridurre i salari per mantenere un profitto. Il sindacato era contrario a qualsiasi riduzione e ne seguì uno sciopero di serrata. Carnegie era fuori dal paese e Frick era determinato a rompere lo sciopero piuttosto che cedere alle richieste, cosa che Carnegie faceva spesso. Frick ha portato le guardie dell’agenzia investigativa Pinkerton per proteggere i lavoratori non sindacalizzati che sono stati portati a riaprire l’impianto.

La guerra della fattoria

È scoppiata una rissa tra gli scioperanti e la guardia e sette persone sono rimaste uccise. Spari, bombe, mazze e pietre hanno caratterizzato gli scontri in corso tra sindacati, lavoratori non sindacali e guardie. Alla fine la milizia è stata chiamata e il mulino è tornato in funzione con lavoratori non sindacalizzati, ma la lotta è continuata. Un assassino, estraneo al sindacato, ha sparato e pugnalato Frick per una settimana durante le ostilità. Frick non solo è sopravvissuto, ma si è fasciato le ferite e ha concluso la sua giornata lavorativa. Vedendo contro cosa avevano a che fare, il sindacato si è piegato e ha accettato salari ridotti per riprendere il lavoro. Lo sciopero di Homestead ha rovinato l’immagine di Carnegie perché molti pensavano che avesse sostenuto Frick per tutto il tempo con il silenzioso consenso.

Morgan acquista Carnegie

Carnegie iniziò a concentrarsi sempre di più sulla scrittura e sulla filantropia dopo lo sciopero di Homestead. Nel 1889 scrisse un articolo intitolato “Il Vangelo della ricchezza” in cui affermava che la vita di un industriale dovrebbe avere due fasi: una in cui accumula quanta più ricchezza possibile e la seconda in cui dona tutto a beneficio della società. Nel 1901, Carnegie ebbe la possibilità di mantenere la parola data quando vendette la sua azienda per 400 milioni di dollari a un gruppo di investitori guidati da JP Morgan. Carnegie Steel divenne il fulcro di US Steel, una società che controlla il 70% della produzione di acciaio del paese. Carnegie ha iniziato la sua fase filantropica con una delle più grandi fortune personali del mondo.

Riscrittura della storia

Dal 1901 fino alla sua morte nel 1919, Carnegie regalò l’equivalente moderno di miliardi di dollari. Forse ricordando i suoi problemi con i libri da giovane, ha finanziato oltre 2.500 biblioteche pubbliche negli Stati Uniti e all’estero, tutte con il nome Carnegie. Ha anche finanziato la Carnegie Hall, la Carnegie Mellon University, la Carnegie Institution di Washington, la Carnegie Hero Fund Commission, la Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching, la Carnegie Foundation e così via. Anche se forse un po ‘troppo affezionato al proprio nome, Carnegie ha condiviso il palco con Rockefeller come una nuova razza di industriale, spinto a costruire una fortuna solo per darla via. Anche adesso, pochissime persone estremamente ricche disperdono le loro intere fortune. In tal modo, Carnegie è stato in grado di sostituire la sua immagine di uno dei baroni rapinatori dal naso duro con quella di un moderno Babbo Natale, un’immagine rafforzata dalla sua barba bianca e dagli occhi scintillanti. La sua notevole esperienza negli affari e negli investimenti può essere dimenticata nel tempo, ma grazie alla sua filantropia, il suo nome non sarà.

Chi ha coniato il termine “imprenditore”?

Valore netto di Carlos Slim