in

Rendimento reale: cos’è e come funziona

La DeFi e il più ampio settore delle criptovalute lo hanno preso nei denti per la seconda metà del 2022. Il collasso dell’ecosistema Terra e il contagio del crollo della piattaforma Celsius e FTX hanno lasciato lo spazio DeFi insanguinato e etichettato come inaffidabile. Un po ‘ironico considerando che la tecnologia sottostante dovrebbe creare un sistema senza fiducia. I progetti DeFi sono stati dichiarati nient’altro che Ponzinomics. La maggior parte degli investitori retail bruciati nel 2022 sono andati avanti o sono riluttanti a rientrare nel panorama della DeFi.

I protocolli APY ad alto rendimento all’inizio del 2022 promettevano di sfidare l’infrastruttura finanziaria tradizionale con rendimenti significativamente più elevati. Alcuni protocolli, come il protocollo Anchor di Terra, sostenevano di dare il 20% di APY. Sfortunatamente, quando qualcosa sembra troppo bello per essere vero, spesso lo è.

Il paesaggio di DeFi è stato costruito su un castello di carte. La maggior parte dei protocolli APY ad alto rendimento ha preso in prestito altri protocolli DeFi e sono stati sostenuti da nient’altro che la valutazione dei loro token di governance nativi. Questa è stata una combinazione mortale e ha portato al collasso di molti progetti DeFi. Eppure la DeFi non è del tutto morta.

Silenziosamente negli ultimi sei mesi, un nuovo protocollo è emerso dalle ceneri, uno che promette di essere meno eccitante ma più sostenibile a lungo termine. Inserisci i protocolli Real Yield.

Quindi, cos’è il rendimento reale?

Il concetto è molto simile a un dividendo nelle azioni tradizionali. Un progetto DeFi condividerà le entrate generate con le parti interessate (titolari del token di governance del protocollo). Tuttavia, a differenza dei precedenti progetti DeFi con APY elevati distribuiti nel token di progetto nativo, Real Yield distribuisce le entrate denominate in un asset mainstream come ETH o USDC.

Questa è un’importante distinzione tra i protocolli DeFi ad alto rendimento che abbiamo visto all’inizio del 2022 e ciò che sta emergendo intorno al rendimento reale. Per uno, i titolari del token di governance sono più accoglienti dei rendimenti in un asset più tradizionale come ETH o USDC.

Le stablecoin come USDC sono ancorate al valore di una valuta fiat come il dollaro USA. Questi hanno dimostrato di essere più stabili rispetto alla maggior parte delle criptovalute, che sono diminuite di circa l’80% rispetto ai loro ATH l’anno scorso.

All’inizio dell’anno, i protocolli APY ad alto rendimento hanno generato entrate dal marketing e dalle emissioni di token. In confronto, il rendimento reale genera le sue entrate distribuite attraverso interessi sui prestiti, commissioni sul gas e commissioni di negoziazione sui DEX. Ciò crea un modello più sostenibile che consente ai protocolli di trasferire le entrate ai titolari di token di governance nativi. Gli utenti non vedranno rendimenti astronomici simili a quelli avvenuti in passato, ma i rendimenti saranno comunque superiori rispetto alla finanza tradizionale.

Potenziali problemi

Redacted Cartel è un esempio di protocollo Real Yield. Il suo co-fondatore, 0xSami, ha pubblicato un articolo nell’agosto 2022 che ha identificato due principali aree di preoccupazione per i progetti che ottimizzano per il rendimento reale.

Token di governance vuoti

Il primo problema che 0xSami identifica nei progetti che si commercializzano apertamente come Real Yield è che possono generare nuovi token di governance per attirare capitali generatori di entrate. L’attenzione al marketing e alla generazione di nuovi token nativi è stata il modo in cui i precedenti protocolli APY ad alto rendimento sono finiti con un modello insostenibile.

L’industria delle criptovalute tende a crescere nuove tendenze. Se il rendimento reale diventa iper-popolare, i progetti più piccoli potrebbero facilmente gonfiarsi oltre la loro capacità di generare crescita organica per mantenere i pagamenti del rendimento reale. A loro volta, i rendimenti potrebbero diventare così insignificanti che gli investitori smettono di puntare sul token nativo.

Non esistono rendimenti garantiti

Inoltre, i progetti con rendimenti garantiti, anche nell’intervallo a bassa cifra, potrebbero rapidamente esaurire il capitale se il protocollo diventa troppo grande e troppo veloce per coprire i pagamenti Real Yield dalle entrate generate. Ciò potrebbe portare al ritiro dei token di governance dagli staker precedenti.

Se i primi investitori vendono, gli utenti attratti dal rendimento reale come alternativa “più sicura” potrebbero rimanere in possesso di token di governance puntati mentre osservano il serbatoio dei prezzi. Questa perdita di valore potrebbe costare più del rendimento reale che hanno generato durante il periodo di lock-up.

Le riserve sono meglio conservate internamente

Un altro potenziale problema nel Real Yield è la sostenibilità delle società in crescita in fase iniziale. I nuovi protocolli emergenti dovranno concentrarsi sulla crescita e sulla costruzione delle loro tesoreria. Dividendo le entrate generate con gli staker del token nativo, i protocolli non cresceranno così rapidamente. 0xSami osserva: “Mantenere i soldi in casa per trattenere i talenti e finanziare nuovi sviluppi servirà meglio la tua comunità a lungo termine“.

Il rendimento reale è promettente, ma rimanete vigili

Comprensibilmente molti utenti sono riluttanti a tornare nelle acque DeFi dopo la carneficina scatenata all’inizio dell’anno. Anche allora, i protocolli Real Yield possono offrire un punto di rientro più morbido. Inoltre, un modello più sostenibile che leghi il successo di questi protocolli alla resa generata porterà a un ecosistema più sostenibile, nel complesso.

Tuttavia, ogni volta che una nuova metrica del protocollo ha un potenziale, le persone cercheranno inevitabilmente di utilizzarla come strumento di marketing per guadagni a breve termine. Umami Labs è un altro protocollo Real Yield attualmente nell’ecosistema crittografico. Il suo CEO Alex O’Donnell vede un enorme potenziale nel rendimento reale, ma mette in guardia le persone dall’investire in protocolli nuovi o nascenti. “Si tratta di aggirare il fumo e gli specchi prima che le truffe arrivino e tappezzino di nuovo la vendita al dettaglio“.

Se sei interessato a conoscere Real Yield allora potresti voler ricercare alcuni dei primi concorrenti nello spazio, tra cui i già citati Umami Labs e GMX.io e Synthetix e Gains Network, ma tieni presente che è ancora estremamente presto.

I protocolli Real Yield potrebbero essere il futuro della DeFi, ma se l’ultimo anno ha insegnato qualcosa alla comunità cripto, è rimanere vigili e fare sempre le proprie ricerche prima di investire. C’è un grande potenziale per rendimenti stabili, ma anche un grande potenziale per il prossimo collasso dell’ecosistema Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DogeChain: cos’è e come funziona

pexels sora shimazaki 5668858 1

Investimenti in criptovalute: una buona copertura contro l’inflazione