in

Trading online per principianti: attenzione ai rischi

In questo periodo di crisi economica si fa un gran parlare di investimenti finanziari. Proprio per questo è importante fare un po di chiarezza e spiegare cos’è il trading online e perché un numero crescente di persone decide di interessarsi a questo argomento.

Quando si parla di trading online si intende una forma di investimento finanziario fatta attraverso il web che permette di ottenere dei possibili guadagni utilizzando solamente un computer o uno smartphone.

Nello specifico si tratta di comprare o vendere degli strumenti finanziari in borsa. Questi sono chiamati asset e possono essere azioni, materie prime, indici, coppie di valute e molto altro.

Per condurre questo genere di operazioni sul web si deve scegliere un broker online che metta a disposizione dei suoi utenti una piattaforma di trading. Un broker, infatti, è un intermediario finanziario che fa da collegamento tra i mercati e l’utente che desidera investire.

La base del trading online per principianti è quella di anticipare i cambiamenti futuri dei prezzi di un determinato asset dopo che si sono fatte alcune analisi, ossia degli studi approfonditi che prendono in considerazione diverse varianti che possono influenzare il prezzo dello strumento finanziario su cui si vuole investire.

Come si fa trading online?

Come è stato detto nel paragrafo sopra bisogna scegliere un broker, accedere alla sua piattaforma di contrattazione e selezionare l’asset sul quale si vuole negoziare, aprendo una posizione al rialzo o al ribasso.

Solitamente i broker online sono broker CFD. Questo vuol dire che permettono di negoziare solamente CFD. Alcuni, invece, danno la possibilità di acquistare azioni o altri asset in maniera diretta.

I CFD sono degli strumenti derivati ed è l’acronimo per Contracts For Difference, il corrispettivo italiano dei Contratti per Differenza. Con i CFD non si acquista un asset ma si negozia sul suo valore.

Questo vuol dire che è possibile fare operazioni di speculazione sia quando l’asset vive un trend positivo, sia quando vive un trend negativo.

Per iniziare a fare trading online è necessario avere una connessione internet stabile e sicura, scegliere un broker di gradimento e aprire un conto trading con esso.

Trading online per principianti: conto demo

Quando si muovono i primi passi nel trading online è importante scegliere un broker sicuro e che permette di aprire un conto demo.

Infatti, se si desidera imparare a fare trading nel miglior modo possibile sarà necessario praticare in sicurezza e questa tipologia di conto lo permette perché non si deve pagare o depositare nulla.

Un conto demo è identico ad un conto reale tranne che per alcune piccole differenze fondamentali:

  • Il denaro utilizzato in questa tipologia di conto non è reale ma virtuale;
  • Non è necessario depositare i propri soldi ma verrà fornita una somma fittizia con cui praticare;
  • Si può praticare in piena sicurezza e imparare per tutto il tempo che si ritiene necessario
  • Le posizioni aperte non influenzano il mercato, ma i dati visualizzati cambiano in tempo reale e questo permette di capire come le proprie operazioni potrebbero comportarsi con un conto reale.

Come è stato detto all’inizio del paragrafo, per i principianti si consiglia di prendere in considerazione soltanto i broker che permettono di aprire un conto demo senza costi. Infatti, non tutti gli intermediari finanziari lo fanno gratuitamente.

Come scegliere un broker?

Oltre a scegliere un broker che metta a disposizione dei suoi utenti un conto demo gratuito, bisogna scegliere solamente i broker regolamentati e che siano in possesso delle autorizzazioni rilasciate da enti riconosciuti a livello europeo.

Per l’Italia, l’ente riconosciuto a livello internazionale e che dà la garanzia di non incorrere in truffe è CONSOB. Se un broker è iscritto all’albo di questo ente allora si può essere certi di non incorrere in situazioni truffaldine.

Bisogna stare molto attenti su questo punto perché nel web è facile incorrere in piattaforme che promettono guadagni enormi, ma che in realtà sono inganni ben orchestrati.

Inoltre, solitamente i broker regolamentati offrono ai propri utenti una sezione formativa in cui i principianti possono imparare i termini tecnici e le strategie principali da attuare nel trading online.

Guida al trading online per principianti: step da seguire

Quando si decide di fare trading online ci sono tre punti da seguire molto attentamente:

  1. Innanzitutto è necessario decidere su cosa investire: questo punto è fondamentale perché spesso chi è alle prime armi decide di negoziare su un asset a caso. Quello che bisogna fare, quindi, è informarsi adeguatamente sugli asset che attirano la propria attenzione e sceglierne uno.
  2. Dopo aver scelto l’asset è necessario fare una previsionesu di esso. Nel trading online, come si è visto nei paragrafi sopra, è possibile decidere di aprire una posizione al rialzo o al ribasso ed ottenere un possibile profitto in entrambi i casi.
  3. Effettuare il proprio ordine attraverso la piattaforma del broker utilizzato. Se si pensa che l’asset scelto subirà un aumento di valore allora si dovrà aprire una posizione “compra”. Nel caso si pensasse che l’asset vivrà un momento negativo allora la posizione da aprire deve essere “vendi”.

Quando si vuole chiudere la propria posizione basterà cliccare sul pulsante “chiudi”.

Trading online e leva finanziaria

Nel trading online vi è un particolare strumento chiamato leva finanziaria che aumenta i possibili profitti di un investimento.

Ogni broker, infatti, mette a disposizione diversi livelli di leva finanziaria. Quindi, quando si decide quale broker utilizzare occorre controllare attentamente, oltre al fatto se sia regolamentato o meno, quali tipologie di leve offre.

La leva finanziaria viene utilizzata per moltiplicare i possibili guadagni e di conseguenza aumentano anche le possibili perdite.

L’investitore quando utilizza la leva sta utilizzando dei fondi che sono messi a disposizione dal broker. Per poterla utilizzare il broker richiede una piccola commissione che viene chiamata margine. In questo modo, quindi, il broker si tutela nel caso di eventuali perdite.

Guida al trading online per principianti: gestione del capitale

Per i principianti è molto importante saper minimizzare le eventuali perdite e la percentuale di rischio. Per questo motivo, quindi, è necessario adottare una corretta gestione del capitale.  

Un buon metodo consiste nel diversificare il proprio portafoglio e utilizzare il proprio capitale per condurre diverse operazioni. Infatti, se si utilizzasse tutto il denaro a disposizione in un’unica operazione e questa risultasse sbagliata, si andrebbero a perdere tutti i soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 13

Carta Hype Next: dalle caratteristiche ai limiti, tutto quello che c’è da sapere

NFT Art Finance

Come acquistare NFT Art Finance (NFTART)