in

Tutti i fondi comuni di investimento sono rischiosi?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Tutti i fondi comuni di investimento sono rischiosi?

Ogni investimento che facciamo comporta un rischio, solo la sua natura e il suo grado variano. Lo stesso vale anche per i fondi comuni di investimento.

Tutti i regimi dei fondi comuni di investimento non comportano lo stesso rischio quando si tratta di rendimenti sugli investimenti.

Gli schemi azionari hanno il potenziale per fornire rendimenti superiori a lungo termine che possono creare ricchezza. Ricorda, l’inflazione è un rischio e le azioni sono la migliore classe di attività per battere l’inflazione. Quindi, in un certo senso, ci sono alcuni rischi che vale la pena correre.

D’altra parte, il rischio associato ai fondi liquidi è significativamente basso rispetto ai fondi azionari. Un fondo liquido si concentra sulla protezione del capitale assumendo un rischio inferiore e generando rendimenti in linea con il rischio assunto.

È anche importante ricordare che il rischio sui rendimenti non è l’unico rischio da considerare. Ci sono altri rischi: il rischio di liquidità, per esempio. Il rischio di liquidità misura la facilità di conversione del tuo investimento in contanti. Questo rischio è più basso nei fondi comuni di investimento.

Alla fine, la natura e l’entità del rischio sono meglio comprese attraverso un’adeguata comprensione e valutazione del regime e seguendo la guida di un distributore di fondi comuni o di un consulente per gli investimenti.

pexels cottonbro 3943748

Come scegliere una base di fondo la tua propensione al rischio

pexels artem podrez 8989470

Diversificare il rischio, per potenziali ricompense