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6 aziende che utilizzano la blockchain per cambiare il settore dei viaggi

Già annunciata come un punto di svolta per più settori, la blockchain sta emergendo come una potente forza tecnologica che promette di cambiare lo status quo del settore dei viaggi.

 

Per un settore frammentato come quello dei viaggi, i servizi basati su blockchain stanno già isolando i principali punti deboli, lavorando per risolvere le sfide comuni concentrandosi sullo snellimento dei processi e costruendo un ecosistema più equo che evita i gatekeeper. L’impatto della tecnologia è più che ipotetico, con diverse nuove attività che emergono per interrompere diversi nodi della catena di approvvigionamento del settore.

Queste sei aziende stanno lavorando per migliorare gli aspetti chiave dell’ecosistema dei viaggi e stabilire il posto della  blockchain  nel settore.  

1. Sostituzione degli hub di prenotazione online: Winding Tree

I principali aggregatori di servizi di viaggio emersi su Internet come Expedia e Priceline sono arrivati ​​a dominare le prenotazioni di biglietti aerei, ma a un grave costo, sia per i viaggiatori che per le compagnie aeree. Le prenotazioni su questi siti Web tendono a includere commissioni e supplementi elevati resi possibili dal loro status in gran parte incontrastato di gatekeeper. La startup basata su blockchain Winding Tree  sta già lavorando per spodestare questi giganti radicati sfidando il loro ruolo di intermediari del settore.

Con il suo token LÍF, Winding Tree cerca di collegare i viaggiatori direttamente con fornitori di servizi come compagnie aeree, hotel e guide turistiche, riducendo al minimo le spese associate per i viaggiatori e riducendo i costi per i fornitori di servizi. L’uso intelligente da parte dell’azienda degli smart contract e del protocollo ERC827 offre risparmi migliori per tutte le parti interessate del settore dei viaggi, mentre il suo status di non profit assicura che non ci siano intermediari che aggiungono commissioni inutili al processo di prenotazione.

2. Una guida migliore: Cool Cousin

Identificare i punti salienti di una regione e le potenziali attrazioni è una parte importante del processo di pianificazione per i viaggiatori. Grandi nomi come Lonely Planet e TripAdvisor offrono alcune indicazioni, ma sono danneggiati dai problemi derivanti dalla loro mancanza di trasparenza e modelli orientati al profitto.

Lanciato nel 2016 a Tel Aviv e oggi utilizzato da oltre 500.000 viaggiatori in tutto il mondo,  Cool Cousin  , con la sua esperienza di viaggio curata, cerca di fornire un’alternativa migliore per i turisti.

L’ecosistema basato su blockchain dell’azienda incentiva le guide locali a monetizzare le proprie conoscenze locali per offrire un’opportunità di tour più responsabile e autentica per gli utenti dell’applicazione.

Con il  token CUZ  , questa comunità di viaggiatori e “Cugini” locali partecipa a un’agenzia di viaggi completamente decentralizzata in cui il valore scorre tra gli utenti invece di essere estratto da intermediari lungo una catena. Il feedback e le valutazioni del sistema sono più affidabili grazie all’affidabilità  del contenuto e alla trasparenza  inerente ai sistemi basati su blockchain.  

Inoltre, per i jetsetter dei Millennial e della Generazione Z che richiedono un’esperienza più personalizzata, Cool Cousin aiuta i viaggiatori a restringere il processo di ricerca con una guida su richiesta che si adatta alle loro esigenze specifiche.

3. Garanzie ed evitare imprecisioni: Webjet

Le prenotazioni alberghiere imprecise o perse aggiungono notevole stress e ansia a un’esperienza di viaggio. Inoltre, i clienti di solito devono sostenere commissioni  su diversi livelli della catena di approvvigionamento  mentre i fornitori estraggono costantemente valore.  

Grazie alla tecnologia di registro distribuito immutabile della blockchain,  Webjet  , un’importante agenzia di viaggi online, ha creato un nuovo modello progettato per evitare queste irritanti esperienze di prenotazione. 

Il sistema migliora l’esperienza del cliente registrando tutte le voci sul registro immutabile della blockchain, che riduce la probabilità di prenotazioni errate o perse e riduce i livelli tra venditori e consumatori.

Inoltre, le funzionalità di sicurezza migliorate della tecnologia forniscono una migliore protezione per l’ecosistema. Oltre a creare una maggiore efficienza della catena di approvvigionamento e ridurre i costi per gli hotel, i viaggiatori beneficiano in definitiva di una prenotazione a costi inferiori insieme a trasparenza e maggiore responsabilità.

4. Fedeltà: Sandblock

Nel settore dei viaggi e del turismo ipercompetitivo, i premi fedeltà hanno attraversato diverse iterazioni, ma solo i più recenti offrono una vera partenza grazie alla blockchain. 

Molti viaggiatori frequenti appartengono a programmi fedeltà di compagnie aeree e hotel. Tuttavia, spendere punti e miglia spesso significa  saltare attraverso più cerchi  per riscattare i premi. Inoltre, nonostante gli alti tassi di partecipazione ai programmi di fidelizzazione, molti clienti segnalano la disponibilità ad accettare offerte migliori da vettori e fornitori di servizi concorrenti se il prezzo è giusto.

Il nuovo concorrente  Sandblock  sta cercando di cambiare radicalmente il panorama della fedeltà con la sua piattaforma basata su blockchain. Il sistema dell’azienda consente ai fornitori di viaggi di creare i propri token fedeltà, che possono essere scambiati non solo con premi specifici del marchio, ma possono essere utilizzati come monete reali e persino scambiati con fiat.

Gli utenti possono anche applicare i loro token per riscattare i premi attraverso una varietà di servizi oltre alla società che li ha assegnati e possono guadagnare di più partecipando attivamente alla comunità. Per le aziende, la ricompensa sono dati e trasparenza migliori e un ecosistema che restituisce loro effettivamente valore grazie a un migliore targeting e a consumatori più felici.

5. Code in aereoporto: Accenture

Trascorrere ore in fila negli aeroporti è un esempio spesso citato dei fastidi di viaggiare per il mondo. Con il volume dei viaggiatori aerei che dovrebbe crescere del 50% nei prossimi 10 anni, è probabile che gli aeroporti debbano affrontare una congestione ancora maggiore, aumentando il tempo trascorso in fila per la sicurezza, la dogana e il controllo passaporti. Le esigenze di sicurezza sono anche sbandierate come la ragione alla base di controlli e supervisione più severi, contribuendo al mal di testa di un viaggiatore frequente.

Per superare queste sfide e accelerare il processo di sicurezza, la società di consulenza Accenture PLC (  ACN  ) in collaborazione con il World Economic Forum ha sviluppato il Known Traveler Digital Identity System.  

Questa blockchain è progettata per raccogliere e ospitare informazioni di identificazione da viaggiatori internazionali frequenti, consentendo un flusso di dati più libero tra viaggiatori e agenti doganali per facilitare il processo di sdoganamento. Per i viaggiatori, questo significa ottenere il controllo sulle proprie identità digitali con una maggiore sicurezza grazie alla tecnologia di contabilità distribuita. Gli aeroporti e le compagnie aeree beneficiano anche di un’elaborazione accelerata e di una migliore sicurezza, contribuendo ad accorciare le linee e alleviando uno dei maggiori punti deboli dei viaggiatori.

6. Sfruttare al meglio i dati: Travelchain

I dati sono diventati un bene prezioso nell’economia odierna, offrendo alle aziende numerosi spunti e vantaggi se utilizzati in modo appropriato. I viaggiatori generano enormi quantità di dati che sono di grande valore per i fornitori di servizi, sebbene tali informazioni siano generalmente limitate a gatekeeper come Expedia e Orbitz, che offrono un processo di prenotazione più veloce a un prezzo. Il risultato è un ecosistema che aumenta i costi per i viaggiatori e si aggiunge all’asimmetria informativa per i fornitori di servizi di viaggio.  

Il nuovo concorrente  Travelchain   sta cercando di  capovolgere il paradigma  con una blockchain open source che cerca di rimuovere gli intermediari sulla catena di approvvigionamento. Gli utenti possono raccogliere e monetizzare i propri dati di viaggio, proteggendoli da sguardi indiscreti e ricevendo token come compenso per la condivisione con i fornitori di servizi di viaggio. Questi token possono quindi essere riscattati per servizi o denaro.  

Le aziende partecipanti possono accedere a informazioni più dettagliate sui viaggiatori, incanalando queste informazioni per un targeting promozionale più mirato. Oltre a personalizzare il marketing, queste aziende possono offrire tour e promozioni personalizzati in base alle preferenze del viaggiatore, chiudendo l’intero ciclo dell’ecosistema e offrendo valore a tutte le parti interessate. 

Conclusioni

Viaggiare dovrebbe essere comodo, conveniente e, soprattutto, piacevole. Mentre tasse, irregolarità di prenotazione, recensioni negative e lunghe code possono essere sintomatiche dell’attuale ambiente di viaggio, la blockchain sta sfidando questo status quo con una serie di nuovi servizi progettati per modernizzare e semplificare l’esperienza di viaggio. Grazie alla formazione di ecosistemi più equi costruiti per ridurre la presenza di intermediari, viaggiatori e fornitori di servizi possono costruire relazioni più reciprocamente soddisfacenti che contribuiscono a un migliore valore complessivo.

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