in

Account Plus500: piattaforma Webtrader e dettagli

Abbiamo programmato di dedicare un’intera lezione all’apprendimento delle funzionalità dell’account Plus500 .

Infatti, sebbene chi ha già pratica abbia familiarità con tutti gli elementi della piattaforma webtrader Plus500, chi la utilizza per la prima volta potrebbe avere qualche difficoltà, e potrebbe essere lo stesso anche per chi non lo è. con i CFD.

Uno dei primi punti in cui sorgono difficoltà di comprensione sono quelli relativi a margini e spread .

Tuttavia, è una difficoltà che la maggior parte dei nuovi trader spesso deve affrontare, ed è per questo che in questa lezione della guida Plus500 non può mancare un capitolo volto a comprendere a fondo gli elementi del conto Plus500 .

Puoi anche guardare il nostro video:

Se lo desideri, puoi aprire subito un conto demo gratuito e poi seguire le spiegazioni nel nostro articolo (fallo da qui).

Sommario [Nascondi]

  • 1 Gli elementi principali del conto Plus500
  • 2 Disponibile
  • 3 Conto Plus500: capitale
  • 4 Margini (iniziale e di manutenzione)
  • 5 Guadagni e perdite
  • 6 Elementi nei dettagli dei CFD

Gli elementi principali del conto Plus500

Le caratteristiche principali e più importanti che avrai sempre sotto controllo in Plus500 sono:

  • A disposizione
  • Capitale
  • Margine di mantenimento
  • Perdite / Guadagni

Abbiamo specificato che li avrai sempre sotto controllo, perché infatti saranno sempre visibili sullo schermo della piattaforma, sia che utilizzi la versione webtrader di Plus500 che la versione download (Windows trader).

Vale a dire, noterai sempre questi quattro elementi sullo schermo. Ecco come appaiono quando apri un conto demo.

Come puoi notare, il valore disponibile (39999.42тВм) appare sulla sinistra, seguito da тАЬcapitalтАЭ, il margine di mantenimento e il guadagno / valore (profitti e perdite). Scopriamo quindi nel dettaglio in cosa consistono questi elementi e cosa indicano .

A disposizione

Disponibile è il capitale che possiedi in un dato momento.

Quando avvii la piattaforma per la prima volta in modalità demo, avrai un equivalente di 40.000 tonnellate e quella cifra non cambierà.

Tuttavia, è importante sapere che quando inizi a fare trading, il capitale disponibile varia in base ai profitti e alle perdite che hai.

In pratica, quando apri una posizione, il tuo capitale disponibile inizierà a salire e scendere al variare dei prezzi degli strumenti finanziari che stai scambiando.

  • Se i prezzi si muovono nella direzione attesa e quindi nella stessa direzione della posizione aperta, il capitale disponibile aumenterà.
  • Se i prezzi si muovono nella direzione opposta a quella prevista e quindi nella direzione opposta a quella della posizione aperta, il capitale disponibile scenderà o diminuirà.

Questo vale sia che vi sia una sola posizione aperta o più di una. In questo caso, il capitale disponibile varierà tenendo conto del valore totale di tutti i guadagni e le perdite .

Ad esempio, se una posizione perde 50 tonnellate e un’altra guadagna 100 tonnellate, il capitale disponibile mostrerà una variazione positiva di 50 tonnellate.

Conto Plus500: capitale

тАЬCapitalтАЭ rappresenta la situazione reale del conto.

Questo, infatti, è dato dal capitale disponibile al netto di perdite e plusvalenze, oltre che dai margini.

In pratica, questo è il modo per calcolare il capitale:

  • Capitale disponibile
  • + Benefici
  • тАУ Perdite
  • + Margine iniziale (che include il margine di mantenimento)

Ad esempio, vediamo cosa succede quando apriamo una posizione sullo strumento US 500 Index.

Come puoi vedere, apriamo una posizione nell’indice azionario statunitense, impostando i valori del numero di contratti pari a 1,00. Pertanto, sarà richiesto un margine di $ 127,13 per un valore totale di $ 2,542,62.

Questo perché il margine iniziale è del 5% (calcolato precisamente su $ 2.542,62).

Vedremo maggiori dettagli dell’operazione alla fine dell’articolo.

Qualche istante dopo inizia un ribasso (e quindi qualcosa di negativo visto che apriamo una posizione di acquisto), vediamo qual è la situazione.

Come possiamo vedere, l’elemento Gan / P├йr è negativo, pari a -0,86тВм. Per quanto riguarda тАЬCapitalтАЭ, si può notare che la cifra è 39.998,56тВм che è data appunto dal capitale disponibile + margini + profitto o тАУ perdita in corso.

Facciamo un altro esempio che genera un profitto e l’elemento Gan / Per darebbe positivo. Ad esempio, se fosse 10t², il capitale sarebbe 40.009,42 euro e il capitale disponibile sarebbe 39.989,42 euro.

Margini (iniziali e di manutenzione)

La barra mostra тАЭ Marg. mant тАЬ, che è l’abbreviazione di тАЬ Maintenance MarginтАЭ . Infatti include sia il margine iniziale che il margine di mantenimento.

Il margine iniziale è ciò che realmente mette in gioco il trader e quindi è la somma su cui calcoliamo profitti e perdite.

Il margine di mantenimento è una percentuale che il broker trattiene temporaneamente a garanzia del mantenimento della posizione aperta.

Infatti, se il capitale scende al di sotto dell’importo del margine di mantenimento, Plus500 effettuerà un тАЬMargin Call Call o un avviso in cui avrà un certo tempo per aggiungere fondi al conto, chiudere la posizione. Non lasciarla così com’è (con il rischio di essere chiuso se continui a perdere).

Poiché Plus500  è un broker senza posizioni debitorie, il margine di mantenimento garantisce che il trader non incorra in perdite eccessive che superano il proprio capitale.

Vediamo gli elementi relativi ai margini della stessa posizione precedentemente aperta.

Come puoi vedere, il margine iniziale è del 5%, quindi per i contratti con un valore totale di $ 2.541,25, il trader o l’utente è esposto solo a $ 127,06.

Di questo 5%, il 2,5% è dato dal margine di mantenimento, come possiamo vedere nelle voci dettagliate in fondo.

Tutti gli altri elementi, vedremo più avanti.

Perdite e guadagni

Questa parte non è così facile da capire come la pensi. Cominciamo col dire che questo è un elemento che indica la situazione economica complessiva .

Tuttavia, va detto in anticipo che si tratta solo della situazione di profitti e perdite delle posizioni aperte . Pertanto, questa voce non copre le posizioni chiuse, quelle in cui abbiamo già realizzato o perso profitti e sono state archiviate.

È, quindi, la situazione dei risultati delle operazioni in corso, cioè delle operazioni aperte.

Il secondo fattore che potrebbe non essere di facile comprensione, soprattutto per chi non è pratico, è il tempo per aprire una posizione.

Quando una posizione viene aperta, la posizione profitti e perdite subisce immediatamente una perdita.

Ciò non significa che lo strumento negoziato stia andando nella direzione opposta al prezzo atteso, ma semplicemente che la voce di profitti e perdite include anche il margine .

Lo spread viene contabilizzato immediatamente, poiché è l’unica forma di compensazione per il broker, quindi rappresenta il costo di avvio dell’operazione.

Elementi nei dettagli dei CFD

Rivediamo ancora una volta le caratteristiche ei dettagli dei CFD che abbiamo preso come esempio.

Per visualizzare i dettagli di qualsiasi strumento, è sufficiente fare clic sull’icona тАЬiтАЭ (informazioni) sulla stessa riga dello strumento finanziario selezionato.

Come puoi vedere, sul lato destro c’è l’icona delle informazioni. Inoltre, nota i numeri тАЬ2,551.28 / 2.530.44тАЭ: potrebbe apparire “il mercato è chiuso” quando il mercato raggiunge l’orario di chiusura.

Bene, torniamo ai dettagli delle condizioni di acquisto, sempre l’indice US 500.

Ecco la spiegazione e l’entrare nei dettagli di questo CFD:

  • 0,25 contratti, quantità unitaria : significa che la quantità minima negoziabile è 0,25 contratti. Questo è anche chiamato il lotto minimo. Pertanto, possono essere acquistate solo quantità contrattuali pari a multipli di 0,25.
  • 1:20, Leva : significa che la leva applicata a questo strumento finanziario è 20. Puoi negoziare un certo valore con un margine di 1/20 di esso. Nel caso di questo esempio, il margine iniziale è del 5%, quindi per i contratti con un valore totale di $ 2.541,25, il trader o l’utente è esposto solo a $ 127,06.
  • 5%, Margine Iniziale : il margine necessario per aprire la posizione, che come abbiamo visto include sia il margine iniziale тАтpuroтАЭ che il margine di mantenimento.
  • Finanziamento notturno тАУ Buy : il tasso per mantenere una posizione di acquisto aperta fino al giorno di negoziazione successivo. Di solito è negativo e quindi rappresenta un costo.
  • Finanziamento notturno тАУ Vendita : la commissione per mantenere aperta la posizione di vendita fino al giorno di negoziazione successivo. Di solito è negativo e quindi rappresenta un costo.
  • Night Financing Time : il momento esatto in cui inizia il finanziamento notturno.
  • Margine di mantenimento : la parte che il broker congela a scopo di garanzia per mantenere aperta la posizione. Il capitale non deve scendere al di sotto di questo livello, altrimenti il ​​broker sarà costretto ad effettuare la margin call, chiudendo la posizione se non c’è risposta o se il capitale rimane al di sotto del livello richiesto (margini).
  • Contratto future : si riferisce ai future sottostanti.
  • Rollover automatico (o “Data di scadenza”): In casi eccezionali, un CFD può scadere alla fine della giornata, quindi la posizione verrà chiusa automaticamente. Può anche essere rinnovato automaticamente per Plus500.
  • Sessione di trading in corso : l’ora in cui puoi fare trading.
  • Prossima sessione di negoziazione : le ore in cui il titolo può essere negoziato. Altre volte sono possibili solo i comandi.

Vai alla lezione 9: Demo di Plus500 Webtrader

Investimenti 3

Test di sintesi e valutazione del trading con opzione IQ

Investimenti 5

I migliori corsi di Forex Trading