in

Analisi del prezzo del gas naturale in borsa

Come viene effettuato il prezzo del gas naturale in borsa?

Innanzitutto, e prima di interessarci alle tipologie di analisi che ci permettono di cercare di anticipare i futuri movimenti del prezzo del gas naturale online, cercheremo di capire come viene prezzato questo asset sul mercato e come evolve il suo prezzo.

Innanzitutto va notato che il gas naturale è quotato al NYMEX, o New York Mercantile Exchange, oltre che all’IPE, o International Petroleum Exchange. Questi due mercati sono mercati internazionali.

Tuttavia, è possibile scambiare il prezzo di questa materia prima in mercati più piccoli che sono attivi solo a livello nazionale, sebbene questi mercati non siano disponibili sugli elenchi di broker online del mercato.

Per quanto riguarda l’evoluzione del prezzo del gas naturale, questa si basa ovviamente sulla domanda e sull’offerta, come avviene per altre materie prime energetiche, come il petrolio. Inoltre, spesso osserviamo una forma di correlazione tra queste due materie prime.

Comprendi gli elementi che influenzano il prezzo del gas naturale

Per poter fare la tua analisi del prezzo del gas naturale online, è innanzitutto importante capire quali sono i fattori che possono influenzare direttamente o indirettamente l’offerta e la domanda di questa materia prima.

Ad esempio, e poiché viene scambiato, come il petrolio, in dollari USA, sappiamo che il valore del dollaro USA rispetto ad altre valute influenza leggermente il prezzo del gas naturale. Il mercato delle materie prime non è quindi l’unico ad essere guardato, quindi anche il mercato azionario o Forex deve essere attentamente monitorato  .

Tra gli altri fattori che possono influenzare notevolmente il prezzo del gas naturale, possiamo anche parlare qui degli accordi e dei contratti firmati da diverse aziende specializzate nella produzione o nel trasporto di questa materia prima. In questo caso, è importante capire che questi contratti sono generalmente firmati per periodi che vanno da 5 anni a 25 anni al massimo.

Naturalmente, come per tutte le materie prime energetiche, il prezzo del gas naturale è direttamente influenzato dalle vendite effettuate sul mercato. Pertanto, è molto importante prestare attenzione ad alcuni elementi che favoriranno o svantaggeranno queste vendite e che possono anche influenzare la volatilità di questo mercato.

Infine, sempre per quanto riguarda gli elementi che maggiormente influenzano il mercato del gas naturale, possiamo citare anche  il prezzo del petrolio e la sua evoluzione . In effetti, il gas naturale e il petrolio sono due materie prime energetiche che competono direttamente ma sono anche complementari. In questo caso, osserveremo che il gas naturale è spesso utilizzato come sostituto del petrolio in molti dei suoi usi. Pertanto, quando il prezzo del petrolio sale molto, spesso assistiamo a un aumento del prezzo del gas naturale, poiché gli acquirenti si rivolgono a energia più economica.

Gli elementi che abbiamo appena citato sono solo un elenco non esaustivo di esempi e, in generale, dovresti cercare di sapere quali sono gli eventi, le pubblicazioni oi dati che possono influenzare in alto o in basso la domanda o l’offerta del mercato del gas naturale .

Qual è l’analisi del prezzo del gas naturale e come studiarne i movimenti di prezzo?

Abbiamo appena visto che alcuni fattori esterni possono avere un’influenza più o meno forte sul prezzo del gas naturale in Borsa. Tuttavia, questi elementi, che vengono utilizzati prima di tutto nell’ambito delle analisi fondamentali, non sono gli unici di cui tenere conto. Oltre a questa analisi fondamentale, è necessario effettuare un’analisi leggermente più statistica del prezzo del gas, che in questo caso sarebbe l’analisi tecnica.

Questa analisi consiste soprattutto in uno studio dei grafici storici e attuali del mercato azionario di questa materia prima energetica. In generale, i broker o broker che propongono il trading di questo asset sono quelli che forniscono i grafici, ma possono essere consultati anche su altri siti, ad esempio su siti web specializzati.

La prima cosa da fare è configurare correttamente il grafico a seconda della strategia che vuoi implementare. Personalizzeremo infatti la visualizzazione e, nello specifico, le unità di tempo mostrate, a seconda dell’orizzonte di trading di ciascuna, con unità brevi per il trading di breve termine, come il  Day Trading , e più lunghe per il trading di medio termine. O lungo termine. . Anche il tipo di curva sarà importante e dovrai scegliere un display  a candeliere dritto, curvo o giapponese a seconda della tua strategia e degli elementi che desideri visualizzare.

Certo, l’analisi tecnica dovrebbe tenere conto non solo degli attuali movimenti del prezzo del gas naturale, ma anche del suo prezzo storico, e sarà necessario pensare a confrontare le configurazioni attuali con le configurazioni passate per cercare di dedurre dei modelli.

Infine, l’analisi tecnica richiede i cosiddetti indicatori tecnici e grafici. Questi indicatori sono elementi che consentono di calcolare o stimare la volatilità, la forza e la direzione di un trend. Tra gli indicatori utilizzati più spesso dai trader per il gas naturale durante l’analisi tecnica, troviamo le linee di Fibonacci,  l’indicatore MACD ,  le bande di Bollinger ,  le medie mobili  ovvero i livelli di supporto e resistenza  ei  punti pivot .

Questi indicatori possono essere calcolati utilizzando il programma integrato nel grafico, quindi verranno visualizzati direttamente su di esso. Bisognerà poi interpretarli nel modo più preciso possibile, pensando sempre di confrontare i segnali ottenuti con quelli derivanti dall’analisi fondamentale di cui abbiamo discusso sopra.

A chi si rivolge il trading di gas naturale online?

Il commercio di gas naturale non è un’attività per tutti. Va ricordato che questo asset è particolarmente volatile, quindi rappresenta un rischio elevato a causa di frequenti e volatili inversioni di tendenza.

Pertanto, prima di iniziare a investire in questo titolo, è essenziale padroneggiare i diversi metodi di analisi del prezzo, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Ma questo non è tutto! Una perfetta conoscenza di questo asset e del suo mercato è essenziale anche per comprendere i movimenti futuri online. Pertanto, vi invitiamo a studiare attentamente tutte le caratteristiche di questa materia prima e le vendite internazionali di gas naturale.

Infine, a seconda del metodo di investimento scelto, dovrà essere applicata un’appropriata gestione del denaro per limitare il più possibile i rischi di perdita dell’intero capitale. In questo caso, la gestione del capitale di investimento in borsa richiede anche una certa esperienza e determinate competenze specifiche che si acquisiscono nel tempo.

Domande frequenti

In quale mercato è quotato il prezzo del gas naturale?

Il gas naturale è quotato in un mercato chiamato parallelo o fuori borsa. Prima, la negoziazione di questa materia prima veniva effettuata attraverso contratti a lungo termine che duravano fino a 30 anni tra paesi o tra aziende nazionali. Ora, il gas naturale viene anche scambiato in contanti in due principali centri finanziari. Il prezzo di questa materia prima è quindi quotato sul NYMEX o New York Mercantile Exchange, nonché sull’IPE o International Petroleum Exchange di Londra.

Quali elementi influenzano il prezzo del gas naturale?

Il gas naturale e il suo prezzo possono essere influenzati da diversi fattori, in particolare dal prezzo del petrolio e degli altri idrocarburi a cui è indicizzato. Tuttavia, ci sono altri elementi che possono far variare il prezzo in modo più o meno forte, come gli elementi geopolitici, come è successo con la crisi del gasdotto in Russia, gli elementi climatici, l’attività economica mondiale o la stagionalità.

Dovremmo comprare o vendere gas naturale?

Per sapere se è necessario prendere una posizione di acquisto o di vendita per il prezzo del gas naturale, è innanzitutto necessario fare analisi precise del prezzo di questi valori. Pertanto, dovresti concentrare la tua attenzione sia sui fondamentali che potrebbero far evolvere il prezzo, sia sui grafici e sui movimenti tecnici che osservi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Diventa ricco con titoli in crescita utilizzando questi principi di investimento

Diventa ricco con titoli in crescita utilizzando questi principi di investimento

Prezzo Brent alla Borsa di Londra

Prezzo Brent alla Borsa di Londra