in

Bonus baby sitter: ritorna la proposta di legge

Con una proposta di legge firmata dalla Deputata del PD Michela Di Biase, si chiede il ritorno del bonus baby sitter nel 2024.

La capogruppo dei DEM in Commissione Infanzia e Adolescenza richiede la reintroduzione del voucher istituito nel 2020, che permetteva ai genitori di figli minori di 14 anni di richiedere uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l’infanzia.

In questa guida spiegherò a chi spetterebbe, come funzionerebbe e quali sarebbero gli importi del bonus baby sitter nel 2024, in caso di approvazione della proposta di legge.

Cos’è il bonus baby sitter 2024

Il bonus baby sitter è un aiuto economico erogato nel 2020 e fino al 30 giugno 2021 per l’acquisto di servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l’infanzia, per un massimo di 100 euro a settimana. La misura, legata all’emergenza Covid, era destinata ai genitori di figli conviventi minori di 14 anni, costretti in casa per la didattica a distanza o per la quarantena.

Sulla scia di questo bonus, i Deputati DEM hanno richiesto la reintroduzione di una misura simile, con la proposta di legge “Concessione di un contributo per le spese relative a servizi di baby-sitting o a servizi integrativi per l’infanzia” (AC 1892), presentata alla Camera dei Deputati il 23 maggio 2024.

Come funzionerebbe il bonus baby sitter 2024

La proposta di legge prevede l’introduzione di un contributo, sotto forma di voucher, per l’acquisto di servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l’infanzia. I dettagli sui servizi acquistabili con il bonus saranno disponibili dopo la pubblicazione e l’approvazione della proposta di legge, nonché le relative istruzioni dell’INPS.

Requisiti per ottenere il bonus baby sitter 2024

Il bonus baby sitter nel 2024 spetterebbe probabilmente ai genitori lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS o agli autonomi iscritti all’INPS. Potrebbero essere inseriti ulteriori requisiti rispetto a quelli del 2020, che erano costruiti su misura per l’emergenza Covid. Appena si avranno ulteriori dettagli, saranno comunicati.

Importi del bonus baby sitter 2024

Non si sa ancora a quanto ammonterà il bonus baby sitter nel 2024. Secondo le indicazioni della proposta di legge, il bonus potrebbe avere un valore massimo di 100 euro a settimana o essere riparametrato in base all’ISEE.

Come richiedere il bonus baby sitter 2024

La proposta di legge non ha ancora chiarito come sarà possibile richiedere il voucher. Probabilmente, sarà l’INPS a gestire la misura, e quindi la domanda del bonus baby sitter potrà essere fatta online tramite SPID, CIE o CNS. Ulteriori dettagli saranno comunicati non appena disponibili.

Stato della proposta di legge

Il testo della proposta di legge “Concessione di un contributo per le spese relative a servizi di baby-sitting o a servizi integrativi per l’infanzia” (AC 1892) non è stato ancora pubblicato e assegnato. La proposta è stata annunciata e depositata il 23 maggio 2024. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti quando il testo sarà disponibile.

assegno unico decaduto che significa e cosa fare dopo larrivo dellsms

Assegno Unico Luglio 2024: quando arriva, importi e calendario pagamenti

bonus disoccupati 2024

Bonus disoccupati 2024: quali sono, cosa spetta, come richiederli