in

Che cos’è il Algo-Trading (Algorithmic Trading)?

L’algo-trading, noto anche come trading algoritmico, è un sistema di trading automatizzato in cui gli ordini di acquisto e vendita vengono inseriti secondo le regole di un programma o algoritmo per computer. L’algoritmo può essere configurato per considerare il prezzo, ma può anche considerare altri fattori come tempi e volume.

Non appena le condizioni di mercato soddisfano i criteri dell’algoritmo, il software di trading alga effettuerà un ordine di acquisto o vendita di conseguenza.

Un semplice esempio potrebbe essere il seguente:

Acquista 10 BTC quando la media mobile a dieci giorni supera la media mobile a 30 giorni;
Vendi 10 BTC quando la media mobile a dieci giorni scende al di sotto della media mobile a 30 giorni.
Tuttavia, in realtà, l’algo-trading implica molte regole e condizioni più complesse per costruire una formula per un trading redditizio.

Ci sono molte ragioni per cui i trader usano l’algo-trading: offre l’opportunità di un trading più veloce e più frequente su un intero portafoglio che non sarebbe possibile con gli ordini manuali. Poiché gli ordini sono istantanei, l’algo-trading assicura i prezzi migliori e riduce il rischio di slippage. Il trading algoritmico elimina l’elemento umano dall’equazione, riducendo il rischio di errori o reazioni emotive alle condizioni di mercato.

A livello macro, l’algo-trading crea mercati più liquidi grazie a una maggiore frequenza degli ordini. Inoltre, rende i mercati più prevedibili perché gli algoritmi sono programmati per rispondere alle condizioni emergenti.

Sebbene l’algo-trading sia utilizzato in molti mercati, offre ancora più vantaggi nei mercati delle criptovalute 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove i trader rischiano di perdere opportunità o incorrere in rischi di perdita mentre dormono.

Pertanto, anche coloro che preferiscono il trading manuale possono utilizzare l’algo-trading come sicurezza quando sono lontani dai loro schermi.

Il trading algoritmico può essere adatto a un’ampia gamma di strategie di trading. Gli arbitri che si affidano a differenze di prezzo incrementali possono utilizzare un algoritmo per garantire l’efficienza degli ordini. I trader e gli scalper a breve termine che mirano a catturare profitti da movimenti di mercato più piccoli utilizzano l’algo-trading per assicurarsi di poter eseguire con una frequenza sufficientemente elevata da essere redditizi ed eliminare il rischio di inseguire perdite. I market maker usano anche l’algo-trading per garantire che ci sia una sufficiente profondità di liquidità nel mercato.

I trader utilizzano anche l’algo-trading per il backtest di una particolare strategia al fine di verificare se è in grado di restituire un profitto consistente.

Ci sono alcuni rischi con l’algo-trading, in particolare riguardo a problemi come i tempi di inattività del sistema o le interruzioni della rete. Anche gli algoritmi sono programmati dagli esseri umani, quindi possono essere soggetti a errori umani, il che significa che il backtest è fondamentale per garantire che l’algoritmo si comporti come previsto.

Infine, un algoritmo farà sempre esattamente ciò per cui è programmato e non può tenere conto di eventi imprevisti del “cigno nero” che potrebbero richiedere un intervento più umano e azioni di mitigazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Previsione del prezzo BLEO 2021, 2022, 2023, 2024, 2025

Previsione del prezzo BLEO 2021, 2022, 2023, 2024, 2025

Previsione del prezzo MSN 2021, 2022, 2023, 2024, 2025

Previsione del prezzo MSN 2021, 2022, 2023, 2024, 2025