in

Che cos’è un piano di acquisto diretto di azioni?

Un piano di acquisto diretto di azioni (DSPP) può essere un metodo conveniente per gli investitori per accumulare azioni di una particolare società nel tempo.

È diventato meno popolare poiché gli investimenti sono diventati più economici tramite i broker online. Ma gli acquisti diretti di azioni possono ancora essere un modo efficace per investire. Se stai pensando di utilizzare un DSPP, devi capire come funziona. Ciò include conoscere tutte le spese e le commissioni associate al piano. Approfondiamo e scopriamo di più sui piani di acquisto diretto di azioni.

Che cos’è un piano di acquisto diretto di azioni (DSPP)

Un piano di acquisto diretto di azioni consente agli investitori di acquistare direttamente le azioni di una società dalla società . Non è necessario utilizzare un broker di borsa online o un consulente finanziario. L’azienda può offrire il piano direttamente o utilizzare un agente di trasferimento. Gli agenti di trasferimento svolgono diverse funzioni amministrative relative alle azioni di una società ma non fanno parte della società. Queste funzioni includono la registrazione delle transazioni e l’emissione di certificati azionari, tra le altre.

I DSPP generalmente operano su una pianificazione fissa. Ciò consente agli investitori di investire un importo fisso in dollari in azioni delle azioni della società, che è una forma di media del costo in dollari.

Come funziona un piano di acquisto diretto di azioni

Se sei interessato all’acquisto di azioni di una società tramite un DSPP, devi creare un account con la società. Fallo direttamente con l’azienda o tramite il suo agente di trasferimento. Ti verrà richiesto di effettuare depositi periodici sul tuo account, che verrà quindi utilizzato per acquistare azioni. In genere effettui questi depositi ogni mese tramite bonifico ACH. Imposta il tuo account per rendere automatici questi depositi.

Ogni volta che le azioni vengono acquistate per tuo conto, vengono inserite nel tuo account con il piano. Le azioni si accumulano fino a quando non le vendi alcune o tutte o le trasferisci su un conto di intermediazione esterno.

Una variazione comune del DSPP è il Dividend Reinvestment Plan (DRIP). Un DRIP reinveste automaticamente i dividendi in azioni delle azioni della società. Come con un DSPP, è necessario un account con la società o il suo agente di trasferimento.

Piani di acquisto diretto di azioni ed emittenti

I DSPP avvantaggiano sicuramente gli investitori che li utilizzano per accumulare azioni della società. I minimi bassi aiutano gli investitori più piccoli a investire nelle azioni della società.

Anche le aziende ne traggono vantaggio. Il DSPP serve come mezzo per raccogliere capitali aggiuntivi ed espandere la base di azionisti.

Le aziende di solito inseriscono informazioni sul loro DSPP sul loro sito web. I dettagli includono investimenti minimi, eventuali commissioni associate al programma, ecc. Questo, di per sé, aiuta a generare un interesse aggiuntivo per l’azienda.

Vantaggi di un DSPP

Un piano di acquisto diretto di azioni ha diversi vantaggi sia per gli investitori che utilizzano il piano sia per la società che lo rilascia.

I vantaggi per l’investitore nel DSPP includono:
Ma tieni presente che: ora che puoi investire in frazioni di azioni presso diversi importanti broker e custodi, alcune persone pensano che i DSPP non offrano più i vantaggi che offrivano una volta. Molti broker online offrono opzioni che potrebbero essere uguali o migliori di un DSPP.

>> Ulteriori letture: come investire in azioni

Come iniziare un piano di acquisto diretto di azioni

Se decidi di iniziare a investire tramite un DSPP, apri un conto con la società o con il suo agente di trasferimento. I piani aziendali differiscono e hanno requisiti diversi. Per iniziare,

  • Completa il modulo di iscrizione. La maggior parte delle aziende lo offre online, ma potresti essere in grado di completare una copia cartacea e inviarla per posta se preferisci.
  • Alcune aziende richiedono un investimento iniziale minimo . E alcuni richiedono anche un livello minimo di investimento continuo.
  • Se in precedenza hai acquistato azioni direttamente dalla società, al tuo account verranno aggiunti ulteriori investimenti effettuati tramite DSPP.
  • Imposta i pagamenti automatici se desideri che i tuoi fondi vengano automaticamente versati da un conto bancario.
  • Probabilmente hai la possibilità di reinvestire i dividendi in ulteriori azioni delle azioni della società.

Quando avvii un DSPP, assicurati di capire come fermare i tuoi investimenti nel piano. Inoltre, sappi come vendere le tue azioni o trasferirle a un altro custode.

Perché le aziende offrono DSPP

I piani di acquisto diretto di azioni offrono alle aziende una fonte costante di fondi e un altro modo per raccogliere capitali. La maggior parte delle persone investe solo una piccola somma. Ma se il piano accumula un discreto numero di partecipanti, i soldi si sommano. Vantaggi per l’azienda:

DSPP è solo uno dei tanti modi per investire in un’azienda

Un piano di acquisto diretto di azioni può essere un modo conveniente ed economico per un investitore di accumulare azioni di una società che lo interessa. Come altra forma di media del costo in dollari, imposti l’importo in dollari che desideri investire. Fallo regolarmente e aumenta lentamente il tuo investimento.

Tuttavia, con la maggiore disponibilità di frazioni di azioni disponibili presso diversi importanti custodi e broker online, la necessità di un DSPP potrebbe essere ridotta. È ancora un’opzione che potrebbe valere la pena considerare se c’è una particolare azienda in cui vuoi investire.

Investimenti 4

Quali sono i segnali di un crollo del mercato azionario?

Investimenti 10

Nozioni di base sugli investimenti per principianti in India