in

Come accedere al Dark Web in modo sicuro e anonimo

Ci sono i passaggi cruciali che devi compiere se vuoi sapere come accedere al dark web in modo sicuro e anonimo.

Allora, vuoi entrare nel dark web? Non preoccuparti; non stiamo giudicando. Ci sono molte ragioni perfettamente legittime per cui potresti voler accedere a tutti quei contenuti loschi.

A parte gli scherzi, se vuoi sapere come accedere al dark web in modo sicuro e anonimo, continua a leggere. Ci sono alcuni passaggi cruciali che devi compiere quando vuoi entrare nel dark web.

1. Usa sempre una VPN per accedere al Dark Web

Non ci soffermeremo su cos’è il dark web o su come funziona. Basti dire che troppi utenti pensano di essere al sicuro dagli occhi indiscreti degli ISP e dei governi solo per il modo in cui la darknet utilizza la tecnologia di onion routing.

Non è vero. Anche se utilizzi il browser Tor, il tuo traffico può comunque essere ricondotto a te da chiunque abbia abbastanza tempo e know-how (ad esempio, l’FBI!).

E ricorda, il browser Tor è stato vittima di una perdita IP nell’aprile 2018. Soprannominato “TorMoil”, il difetto consentiva al sistema operativo di un utente di connettersi a un host remoto, aggirando completamente il browser Tor. Gli utenti macOS e Linux erano i più a rischio.

Ergo, dovresti anche usare una VPN quando ti connetti al dark web. Crittograferà il tuo traffico web, assicurandoti che sia nascosto ai ficcanaso anche se c’è una ripetizione simile dei problemi dell’anno scorso.

2. Scarica il Tor Browser dal Sito Ufficiale

Tor potrebbe aver avuto problemi di sicurezza in passato, ma è ancora il modo più sicuro e popolare per entrare nel dark web.

A causa della sua posizione di leader di mercato e della natura del contenuto a cui è possibile accedere quando lo si utilizza, non dovrebbe sorprendere sapere che ci sono molti cattivi attori là fuori. Queste persone cercano di falsificare l’app e di farti scaricare una versione compromessa.

Pertanto, non dovresti mai scaricare il browser Tor da alcuna fonte diversa dal sito Web ufficiale. Puoi trovarlo su torproject.org . Il browser può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.

Devi anche assicurarti di mantenere aggiornato il tuo browser web scuro in ogni momento. In caso contrario, potresti essere vulnerabile a problemi di sicurezza. Consulta il nostro elenco di suggerimenti per utilizzare Tor in modo sicuro se desideri maggiori informazioni.

3. Prendi precauzioni di sicurezza

Il dark web è un popolare luogo di ritrovo per hacker, criminali informatici, creatori di malware e altri tipi sgradevoli che non vorreste assolutamente vicino al vostro computer.

Purtroppo, la natura del dark web significa che probabilmente li incontrerai ad un certo punto. Idealmente, devi renderti un bersaglio il più piccolo possibile riducendo il numero di vettori di attacco che possono utilizzare.

Pertanto, prima di aprire il browser Tor, dovresti chiudere tutte le altre app sul tuo computer, interrompere l’esecuzione dei servizi non necessari e coprire la tua webcam con un pezzo di carta.

E assicurati di dare un’occhiata al nostro pezzo sui miti del dark web sfatati in modo da sapere cosa è vero e non prima di visitarlo.

4. Installa TAILS

L’Amnesiac Incognito Live System (TAILS) è una versione unica di Linux basata su Debian che non lascia traccia di alcuna attività dell’utente, né del sistema operativo stesso, sul tuo computer. Il sistema operativo è gratuito e si avvia in tempo reale da una chiavetta USB o da un DVD.

TAILS non può salvare cookie o file sul tuo disco rigido senza chiedergli direttamente di farlo. Inoltre, non correrai il rischio che i browser scarichino i dati di “pagina in uscita” sul tuo disco (la maggior parte dei browser lo fa per velocità ed efficienza).

Inoltre, TAILS viene fornito con Tor Browser preinstallato; non dovrai preoccuparti di passaggi aggiuntivi una volta che sei attivo e funzionante.

Tutto il traffico web su una macchina TAILS viene automaticamente instradato attraverso Tor. Se il sistema operativo rileva connessioni non anonime, le bloccherà automaticamente.

E sì, TAILS ha anche strumenti di produttività integrati come un elaboratore di testi e un client di posta elettronica, il che significa che puoi fare di più che semplicemente navigare sul Web mentre è in esecuzione. Puoi scaricare TAILS da tails.boum.org .

5. Sapere dove stai andando

Quando accedi al dark web, non avrai il lusso di Google che indicizza ordinatamente i risultati di ricerca per consentirti di navigare. Di conseguenza, può essere difficile trovare quello che stai cercando; potresti facilmente inciampare in un posto in cui davvero non vuoi essere.

Pertanto, ti consigliamo di utilizzare uno dei tanti siti di directory per decidere le pagine che desideri visitare prima ancora di aprire Tor.

Il web oscuro stesso ha anche molte directory di siti web oscuri. Uno dei migliori punti di partenza sia per i principianti che per gli utenti esperti è The Hidden Wiki. Puoi accedervi incollando il seguente link nel browser Tor:

Dovresti anche dare un’occhiata al nostro articolo su come trovare siti Onion attivi: abbiamo elencato alcune delle migliori directory del dark web in circolazione.

6. Usa la criptovaluta per tutte le tue transazioni

Se vuoi acquistare qualcosa da uno dei tanti mercati del dark web, in nessun caso dovresti usare qualcosa di diverso dalla criptovaluta. In effetti, scoprirai che la maggior parte dei venditori non accetterà pagamenti regolari con carta di credito.

Ovviamente, la tentazione è quella di usare Bitcoin: è la criptovaluta più comune al mondo e molte persone pensano che sia del tutto anonima. In pratica, non è vero. Problemi come il riutilizzo degli indirizzi, i nodi connessi, i cookie di tracciamento e l’analisi blockchain significano che è molto possibile che qualcuno colleghi i tuoi dati personali a una transazione.

Potresti utilizzare un “mixer Bitcoin” per rendere anonimi i tuoi token, ma sono costosi e richiedono che tu riponga la fiducia in una terza parte altrimenti non rintracciabile.

Invece, dovresti usare una moneta incentrata sulla privacy. I due più comuni sono Monero e Zcash.

7. Chiudi tutto

Quando hai finito di navigare nel dark web, non essere pigro. Assicurati di chiudere tutte le finestre del browser e altri contenuti che potrebbero essere collegati.

Se hai usato TAILS, esci dal sistema operativo e riavvia nella tua solita interfaccia. Se hai utilizzato Windows o macOS, è una buona idea riavviare il computer.

Stai al sicuro nel Dark Web

Se segui attentamente i sette suggerimenti che abbiamo fornito, sarai sulla buona strada per accedere al dark web in modo sicuro, protetto e anonimo. Ci saranno anche dei rischi, ma finché rimani vigile, non dovresti incontrare problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 87

Cos’è MetaMask? Come iniziare

investimenti 59

Come creare una lista di titoli azionari su Google Finance