in

Come affrontare la caduta economica del Coronavirus

I numeri sono dentro. Il numero di persone che aprono richieste di sussidio di disoccupazione è aumentato di oltre 3 milioni a 3.283.000 21 marzo, quando il virus Covid-19 si diffonde in tutto il mondo ei governi chiudono i loro confini per frenare il tasso di infezione.

La Federal Reserve ha ridotto i tassi di interesse a zero. I mercati azionari cadono quasi quotidianamente. È chiaro che l’impatto economico del coronavirus sarà significativo ed è appena iniziato.

Quindi cosa dovrebbero fare gli investitori per prepararsi? Alcuni dei nostri autori valutano ciò che pensano che accadrà nei prossimi mesi.

Alcune azioni potrebbero trarre vantaggio dal virus, afferma Eric Rosenberg

Eric Rosenberg

Stiamo già assistendo all’impatto iniziale del coronavirus sull’economia globale. Le prime vittime sono le industrie legate al turismo e i grandi eventi, poiché i viaggiatori preoccupati annullano vacanze, viaggi di lavoro e altri piani che li mettono in contatto con grandi folle. Ma con il crescere della crisi, vedremo quasi ogni parte dell’economia colpita da questa malattia.

Le buone notizie

Tuttavia, i risultati potrebbero non essere negativi per tutti. Negozi come Costco, Target, Walmart e Kroger stanno assistendo a un enorme aumento delle vendite mentre gli acquirenti si preparano a blocchi a lungo termine a casa. È probabile che le vendite al dettaglio e di generi alimentari aumentino. Le aziende di consumo di base che creano i prodotti – nomi familiari come Proctor & Gamble e Unilever, ad esempio – non dovrebbero soffrire troppo per l’epidemia.

Anche le aziende mediche sono pronte a fare bene grazie al coronavirus. Le attrezzature mediche e le maschere sono molto richieste in questo momento. Le azioni delle società dietro di loro (3M, Stryker) potrebbero aumentare di prezzo. Quest Diagnostics e LabCorp potrebbero vedere un picco nella domanda di test.

Qualunque azienda farmaceutica sia la prima a rilasciare un vaccino o un trattamento per il coronavirus, probabilmente porterà miliardi. Gilead è in corsa per un vaccino insieme a circa 15 concorrenti.

Nel tempo, abbiamo potuto vedere soffrire sia le piccole che le grandi imprese. Le compagnie aeree stanno facendo notizia oggi per la riduzione delle capacità e le minori aspettative di profitto. Ma ciò può estendersi anche a ristoranti, centri commerciali e altri luoghi di ritrovo. I marchi più grandi hanno le risorse per resistere alla tempesta, ma i proprietari di piccole imprese possono trovare una sfida insormontabile che porta a licenziamenti, licenziamenti e persino cessazione degli affari per sempre.

Questa crisi, come tutte le altre, alla fine sarà alle nostre spalle. Con la ripresa dell’economia, la maggior parte dei posti di lavoro e delle aziende dovrebbe tornare ai livelli precedenti al coronavirus. Ma nel frattempo, stiamo per fare un giro. Mentre i titoli sono sicuri di alimentare le preoccupazioni di tutti, mantieni la calma e concentrati sui tuoi soldi a lungo termine. Questo è il modo migliore per evitare la peggiore ricaduta finanziaria personale da COVID-19.

Kevin Mercadante consiglia di fare scorta e costruire le tue riserve di cassa

Kevin Mercadante

Non ho assolutamente idea di come andrà a finire il coronavirus o quali saranno i suoi effetti finali. Nessuno lo fa – e questo è il problema principale. Dobbiamo dare un senso a una crisi in atto che ha troppe domande e nessuna risposta concreta. Ci lascia speculare sulle soluzioni.

Con le informazioni molto limitate che abbiamo, la migliore strategia potrebbe essere quella di evitare gli estremi di panico e compiacenza. Non c’è dubbio che il coronavirus sia una seria minaccia. Non solo sta spuntando in tutto il mondo, ma dove lo fa, sembra crescere geometricamente. La paura è un risultato naturale in questo contesto.

Ma allo stesso tempo, il panico non è affatto utile. Il corso migliore è creare strategie flessibili basate su ciò che sappiamo a questo punto. La flessibilità è fondamentale perché i dettagli del coronavirus sono un bersaglio in movimento.

Il primo ordine del giorno deve essere quello di proteggere la tua salute e quella di chiunque nella tua famiglia. Ciò non significa escluderti dalla normale attività umana, ma probabilmente è meglio limitare la partecipazione a eventi affollati. Pianifica di raddoppiare qualunque sia la tua attuale routine di igiene personale. A tal proposito, monitorare attentamente le notizie per aggiornamenti sui metodi di prevenzione, soprattutto da fonti più autorevoli, come i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e le autorità sanitarie locali. E per ragioni di sanità mentale, elimina i rumori di paura dei media.

Preparare la quarantena e l’interruzione del lavoro

Questo non è affatto irragionevole a questo punto. Rifornisci la tua casa di provviste sufficienti per durare almeno due settimane. Circa 30 giorni potrebbero essere una scelta migliore. Ciò dovrebbe includere una quantità sufficiente di alimenti e prodotti non alimentari, nonché eventuali farmaci di cui potresti aver bisogno.

Questo è anche un ottimo momento per fare scorta del tuo fondo di emergenza. La chiusura dei posti di lavoro si sta verificando in tutto il mondo e ora dovrebbe essere considerata un’aspettativa ragionevole. Dovresti avere fondi sufficienti per sopravvivere per diverse settimane senza un reddito, in particolare se svolgi un’attività che non prevede un risarcimento per il tempo perso al lavoro.

Il Coronavirus e i tuoi investimenti

I preparativi per gli investimenti sono più complicati. Non c’è dubbio, i mercati finanziari sono entrati in una fase di panico totale. Non c’è modo di sapere dove andrà a finire e poiché è già in corso, è troppo tardi per i preparativi avanzati.

Probabilmente la strategia migliore è svendere tutte le posizioni attuali che ti stanno causando angoscia. Il panico proviene da alcune fonti, mentre la calma viene sollecitata da altre. Dovrai decidere personalmente a quale estremità di quella scala ricadere e agire di conseguenza.

Tatticamente, la migliore strategia di investimento potrebbe essere quella di accumulare liquidità. Il panico indotto dal coronavirus finirà ad un certo punto e forse prima di quanto chiunque di noi attualmente creda. E quando lo farà, ci saranno affari in tutti i mercati finanziari. Una grande posizione in contanti ti consentirà di trarne vantaggio. Inoltre, la liquidità ridurrà il rischio complessivo nel tuo portafoglio.

Conosco molti esperti e aspiranti esperti che consigliano la calma e ci dicono di “mantenere la rotta”. Ma l’inazione genera insicurezza.

Esegui i passaggi di base

  1. Prepara la tua famiglia per la quarantena.
  2. Accumula riserve di liquidità per la potenziale interruzione del reddito.
  3. Approfitta delle opportunità di investimento quando il panico finisce.

Questi possono ripristinare un certo senso di controllo e fiducia nel futuro. Questo è esattamente ciò di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento, almeno finché il fumo non inizia a diradarsi. E lo farà.

Siamo tutti in questo insieme, dice Moriah Costa

Moriah Costa

Mentre scrivo questo dal mio appartamento a Madrid, in Spagna, c’è stato un aumento del 25% dei casi di coronavirus in un solo giorno in Spagna. Mio marito ed io restiamo in quarantena per il prossimo futuro, i nostri piani di viaggio cancellati nei prossimi mesi.

Ero su uno degli ultimi aerei per la Spagna dopo aver visitato i miei genitori negli Stati Uniti, poiché le compagnie aeree hanno cancellato i loro voli e l’Unione Europea ha chiuso i suoi confini ai cittadini stranieri. Quando sono tornato a casa, la città di Madrid, solitamente vivace, era deserta, fatta eccezione per alcune persone che passeggiavano con i loro cani. I pochi viaggiatori sull’aereo indossavano maschere per il viso e noi stavamo lontani gli uni dagli altri.

La ricaduta economica del coronavirus arriva forse nel momento peggiore per molti paesi europei e Stati Uniti. È una crisi economica su una scala che non si vedeva da decenni. Forse anche secoli.

Negli Stati Uniti potrebbero essere necessarie ulteriori misure di stimolo

Negli Stati Uniti, la Federal Reserve aveva appena iniziato ad aumentare i tassi mentre l’economia prosperava. Ma riducendo i tassi di interesse a zero a metà marzo, la banca centrale ha utilizzato una delle più grandi armi di cui dispone contro l’aumento della disoccupazione. La Banca centrale europea (BCE) sta peggio. I tassi di interesse qui rimangono negativi dalla crisi del 2011 che ha colpito dopo la Grande Recessione.

La Casa Bianca degli Stati Uniti ha annunciato misure di stimolo per aiutare le imprese che stanno affrontando la carenza. Il governo degli Stati Uniti sta dando 1.200 dollari a ogni adulto americano e sta ampliando i sussidi di disoccupazione per compensare i tagli di posti di lavoro.

Sarà necessario, poiché il numero di pazienti infetti negli Stati Uniti ha superato la Cina il 26 marzo e la fine non è in vista. Potrebbero essere necessarie ulteriori misure di stimolo da parte degli Stati Uniti.

Ci sono molte incognite riguardo al futuro, ma una cosa è certa: la resilienza e la comunità del genere umano. Credo fermamente che ne usciremo tutti più forti. Paesi come la Cina si sono già offerti di aiutare l’Italia e la Spagna, il cui personale medico sta lottando per ottenere risorse di base come le mascherine chirurgiche.

Sfortunatamente, tutti i nostri investimenti subiranno un duro colpo, indipendentemente dal nostro livello di reddito, razza o sesso. Ma se la Grande Recessione è un’indicazione, ci riprenderemo. E saremo più forti, insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 40

9 modi per investire in te stesso

Investimenti 21

Cosa significa investire e come farlo | Guida completa