in

Come analizzare le azioni in Excel: analisi fondamentale delle azioni indiane

Data la possibilità, un investitore informato non compri-vende azioni alla cieca.

Avrebbero fatto l’analisi delle scorte prima di investire. Ma solo poche persone lo fanno. Perché? A causa della mancanza di strumenti adeguati. Allora qual è la soluzione? Possiamo analizzare le scorte in Excel.

Generalmente, quando acquistiamo laptop / computer, il nostro dispositivo è precaricato con MS Office che ha Excel. Quindi, in un certo senso, possiamo dire che l’analisi delle scorte in Excel può essere eseguita virtualmente gratuitamente.

Ma come analizzare le scorte in Excel? Cosa è necessario fare? È qui che Excel può ritagliarsi una nicchia come strumento di analisi delle scorte. A questo proposito, le sue capacità sono quasi infinite. È un’ottima applicazione.

Ma prima che le persone possano fare un tuffo in Excel e iniziare a fare analisi da sole, è meglio fare un passo indietro e capire cos’è in realtà l’analisi delle scorte.

Questo know-how creerà una prospettiva sull’argomento e alla fine traccerà il percorso per un utilizzo più efficace di Excel. Un buon punto di partenza per i neofiti sarà conoscere i rapporti finanziari utilizzati nell’analisi delle scorte.

Cos’è l’analisi delle scorte?

Come puoi vedere nelle infografiche sopra, l’analisi delle scorte si occupa fondamentalmente di rapporti finanziari e dati sui prezzi di una società / azione.

Possono essere quattro tipi di report finanziari: (1) stato patrimoniale, (2) conto profitti e perdite, (3) rendiconto finanziario e (4) report trimestrali. Il quinto (5) rapporto è i dati storici sui prezzi delle azioni.

Per analizzare uno stock in modo più affidabile non sarà sufficiente lo studio del report di un solo anno. Quindi, durante l’analisi delle scorte in Excel, dobbiamo utilizzare rapporti di almeno 10 anni.

Nel processo di analisi delle scorte, studiamo i rapporti ei dati sui prezzi delle scorte. Ma quali sono i risultati finali attesi? L’analista si aspetta di ottenere una risposta alle seguenti domande a seguito dell’analisi delle scorte:

Risposte attese dall’analisi delle scorte:

  • Il business è redditizio? In qualità di investitore, è importante investire solo in quelle società sufficientemente redditizie. Per giudicare i livelli di redditività di un’azienda, l’uso di rapporti finanziari è essenziale.
  • I dati finanziari sono sani? Ci sono due aspetti principali di un’azienda finanziariamente sana. In primo luogo, una minore dipendenza dai prestiti per finanziare il capitale circolante e i requisiti di Capex. Il secondo, generando flussi di cassa rapidi per soddisfare le esigenze di capitale circolante. Ancora una volta, l’uso di rapporti finanziari tornerà utile.
  • Il business sta crescendo abbastanza velocemente? Finché un’azienda non cresce più velocemente, attirerà l’attenzione degli investitori. Non importa quanto sia buono il modello di business, se non cresce avrà meno valore per gli investitori. L’analisi dei dati degli ultimi 10 anni può dare un’idea dei probabili tassi di crescita futuri di un’azienda.
  • Le valutazioni sono buone? Gli investitori acquisteranno sempre azioni a livelli di prezzo sottovalutati. Uno degli aspetti più importanti dell’analisi delle scorte è identificare se un’azione è attualmente sottovalutata o sopravvalutata. L’utilizzo di modelli matematici può dare un’idea del valore intrinseco dell’azienda.

[ Nota : è importante che le persone conoscano prima l’analisi fondamentale delle azioni per utilizzare Excel in modo più efficace.]

Come analizzare le azioni in Excel?

Una rappresentazione simbolica di come analizzare le azioni in Excel è mostrata nel diagramma di flusso sopra. Fondamentalmente, il processo totale di analisi delle scorte avverrà in quattro fasi:

  • # 1. Approvvigionamento dati : è necessario identificare una fonte da cui è possibile trovare i rapporti finanziari decennali di un’azienda. In generale, i dati più affidabili sono disponibili sul sito web delle singole società. Un’altra opzione più semplice è ottenere questi rapporti da siti Web come economictimes, Yahoo Finance, moneycontrol, ecc.
  • # 2. Inserimento dei dati in Excel : una volta che i dati di 10 anni sono in mano, il passaggio successivo sarà quello di inserirli in un foglio Excel. Questa è forse l’attività di analisi delle scorte in Excel che richiede più tempo.
  • # 3. Rapporti finanziari : in questa fase, i dati di 10 anni disponibili in Excel verranno utilizzati per calcolare i rapporti finanziari. La maggior parte dei rapporti finanziari può essere calcolata utilizzando semplici formule Excel. Per saperne di più: Informazioni sull’analisi del rapporto finanziario.
  • # 4. Modelli matematici : è qui che il processo di analisi delle scorte in Excel diventa più complicato. A differenza dei rapporti finanziari che possono essere calcolati utilizzando formule semplici, l’implementazione di modelli matematici può essere eseguita solo applicando una combinazione di logica, regole e formule.

[ Nota : saperne di più sui modelli matematici come NCAVPS, DCF, PE assoluto e modello di reddito residuo.]

Ostacoli di analisi delle azioni in Excel

Come spiegato nei quattro passaggi precedenti, il passaggio numero due e il passaggio numero quattro sono i maggiori ostacoli nell’analisi delle scorte in Excel.

  • Inserimento manuale dei dati : come se accumulare un rapporto finanziario di 10 anni di un’azienda non fosse sufficiente, l’inserimento dei dati di questi numeri in un foglio Excel lo rende ancora più difficile. Quindi, per le persone che desiderano analizzare le azioni in Excel, questo processo di immissione manuale dei dati può essere un grande demotivatore.
  • Implementazione di modelli matematici : i modelli matematici non sono formule. Sono più simili a un concetto / teoria. Quindi, ogni volta che stiamo stimando il valore intrinseco, stiamo effettivamente implementando il concetto. Quindi, la risposta derivata dagli stessi modelli matematici sarà diversa da persona a persona.

Deve essere chiaro che la stima accurata del valore intrinseco è un’arte . Le persone che conoscono quest’arte sono diventate quelle di Warren Buffett e Peter Lynch. Quindi è inutile dire che il valore intrinseco stimato da Warren Buffett sarà molto diverso dal valore intrinseco stimato da noi persone comuni.

Quindi ci si deve chiedere se il nostro valore intrinseco stimato non è così accurato, perché provare a stimarlo in primo luogo? Sì, è vero che il nostro valore intrinseco stimato non sarà così accurato, tuttavia sarà molte volte meglio dell’acquisto di azioni alla cieca.

Come costruire un modello per analizzare le azioni in Excel?

La soluzione migliore è che, non importa quanto sia difficile il concetto di analisi delle azioni, bisogna andare avanti e iniziare a conoscere l’analisi fondamentale. Concediti 2 o 3 mesi di tempo.

  • In primo luogo , impara a leggere i bilanci, i conti delle perdite di profitto e i rendiconti dei flussi di cassa di un’azienda.
  • In secondo luogo , scopri come calcolare vari rapporti finanziari che aiutano nell’analisi delle scorte.
  • Terzo , apprendi il concetto come descritto in vari modelli matematici utilizzati per la valutazione dell’azienda.
  • In quarto luogo , impara a conoscere le macro. È un codice di programmazione che può far funzionare il tuo foglio Excel come un piccolo software.

Una combinazione dei quattro punti sopra menzionati può aiutarti a costruire un modello Excel in grado di analizzare le azioni come un professionista.

Soluzione più semplice: il nostro foglio di lavoro per l’analisi delle scorte

Puoi utilizzare il nostro modello Excel , lo chiamiamo Foglio di lavoro analisi scorte (V3.0). Ecco le caratteristiche principali di questo strumento basato su Excel.

#UN. Utilizzo

Recupero automatico dei dati : la versione 3 del foglio di lavoro per l’analisi delle scorte può recuperare i dati delle scorte con un clic di un pulsante. A partire da ottobre 20, esiste un database di oltre 450 titoli azionari che consente a Excel di recuperare automaticamente i dati di 10 anni con il clic di un pulsante.

Quindi non è richiesta l’immissione manuale dei dati. I dati di bilancio decennale, i conti profitti e perdite, i rendiconti dei flussi di cassa, i dati sui prezzi e i rapporti trimestrali recenti vengono inseriti nel foglio di lavoro tramite Internet.

Di conseguenza, ora richiede ai suoi utenti di rimanere connessi a Internet . Il foglio di lavoro non sarà in grado di recuperare i dati offline .

Excel deve anche avere le macro abilitate. Per impostazione predefinita, Macro è sempre abilitato in tutti i programmi Excel. Inoltre, se l’ impostazione del firewall del proprio laptop / desktop blocca l’importazione dei dati esterni, non sarà in grado di recuperare i dati. Come risolvere questo problema? Il tuo addetto alla rete può farlo per te, oppure puoi usare un altro laptop / dispositivo desktop (personale).

[Leggi qui per saperne di più sugli altri limiti di questo foglio di lavoro.]

#B. Segnalazione

Valore intrinseco e punteggio complessivo : il nostro Excel è stato programmato per stimare il prezzo equo (valore intrinseco) delle azioni sulla base di sette modelli matematici . Una media ponderata di tutti questi metodi viene utilizzata per stimare il valore intrinseco di un titolo. Il foglio di lavoro può anche fornire un punteggio complessivo basato sui loro fondamenti.

Indici finanziari:

Il foglio di lavoro ha formule integrate che possono calcolare più di 30 rapporti finanziari numerici. Tutti i rapporti finanziari sono stati raggruppati in sei tipi: (1) rapporti di liquidità, (2) rapporti di solvibilità, (3) rapporti di efficienza operativa, (4) rapporti di redditività, (5) rapporti di rischio finanziario e (6) rapporti di valutazione del prezzo. I rapporti finanziari sono calcolati per gli ultimi 10 anni.

Istantanea di 10 anni:

Leggere i dati di bilancio di 10 anni, i dati del conto profitti e perdite o il rapporto sul flusso di cassa in un colpo d’occhio offre enormi intuizioni sui fondamentali dell’azienda in evoluzione. A colpo d’occhio, si può vedere come le vendite, i profitti, l’EPS, il patrimonio netto, i flussi di cassa, ecc. Stanno cambiando nel tempo.

Andamento dei prezzi negli ultimi 10 anni

Questo foglio di lavoro fornisce un’immagine chiara dei movimenti dei prezzi degli ultimi 10 anni per un’azione. Come aiuta? In generale, il prezzo di buone azioni si apprezza gradualmente nel tempo. Ma un aumento e una diminuzione improvvisi del prezzo devono essere esaminati a fondo dagli analisti.

Conclusione

È possibile analizzare le scorte in Excel. Ma per costruire uno strumento del genere è necessario un buon know-how da parte dell’utente. Uno dei principali ostacoli nell’utilizzo di tale strumento è l’ inserimento manuale dei dati e l’applicazione di modelli matematici per stimare il valore intrinseco.

Francamente, un tale compito deve essere lasciato al software. Il nostro foglio di lavoro per l’analisi delle scorte è un giusto compromesso tra l’acquisto di un’applicazione software costosa e l’investimento cieco in azioni.

Prima di creare questo foglio, il mio modo di analizzare le scorte era di controllare solo i rapporti finanziari. Ma ho sentito esperti dire: ” è essenziale esaminare i rapporti finanziari delle società per analizzare le loro azioni “. Ma il problema era che non sapevo leggere e comprendere i numeri di bilancio ecc.

Mi ci sono voluti alcuni anni per apprendere questa abilità, poi ho deciso di dare una forma al mio apprendimento. Abbiamo utilizzato la conoscenza di report finanziari, MS Excel, modelli matematici, rapporti finanziari e codifica di macro per creare questo foglio di lavoro.

L’idea era di fornire ai miei lettori un tale strumento che anche un principiante (ragazzo non finanziario) può utilizzare per avere una prima impressione sulle loro azioni.

Buon investimento.

Foglio di lavoro per l’analisi delle scorte

Investimenti 41

Come negoziare azioni: guida passo passo per acquistare (e vendere) azioni individuali

Investimenti 16

Come funziona l’interesse composto per gli investimenti?