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Come eseguire un’analisi dettagliata del margine di profitto delle aziende?

Stavo facendo un’analisi dettagliata del margine di profitto di alcune società indiane. Due nomi che hanno attirato l’attenzione sono stati HEG e Graphite India

Perché il mio stock screener mi ha segnalato queste società? Perché tra un periodo di marzo 2014 e novembre 2018, in un arco di 4,5 anni , questi titoli hanno dato un rendimento del + 65% all’anno .

Cosa significa 65% all’anno in 4,5 anni? L’importo investito si apprezza di un multiplo di dodici (12). Supponiamo che ci fosse un investitore che ha investito Rs.8.5 Lakh in queste azioni. È diventato un crorepati in soli 4,5 anni.

Ci sono stati altri titoli che hanno dato rendimenti stellari simili in passato. Cosa ha fatto sì che questi titoli si comportino in questo modo? Una cosa che era comune a questi titoli era il loro elevato margine di profitto operativo ( + 40% ).

Le aziende con margini operativi così elevati sono uniche. Se si ha la possibilità di acquisire tali azioni a livelli di prezzo sottovalutati, tale rendimento può diventare realistico.

Ma guardare al passato e affermare che si tratta di buone azioni è piuttosto facile. Importante sarà imparare a identificare tali potenziali azioni quando vengono scambiate a livelli di prezzo sottovalutati.

Sopravvalutazione …

Le aziende che hanno margini operativi così elevati (+ 40%) sono rare. Pertanto, le azioni di tali società spesso vengono scambiate a livelli di prezzo sopravvalutati. I multipli P / E e P / B di tali azioni sono generalmente molto elevati.

Quindi, in che modo gli investitori di valore possono indirizzare tali azioni? Non è facile, ma discuterò qui con quale valore inizieranno gli investitori . Lo studio di tali potenziali azioni deve iniziare con l’ analisi del margine di profitto (redditività).

Cos’è la redditività?

Da principianti non basta capire la formula del margine di profitto. È anche importante visualizzarlo. Come farlo?

Supponiamo che un’azienda sia come un salvadanaio. C’è una cassaforte, e in quella cassaforte il denaro continua a entrare (vendite) e uscire (spese).

Ciò che renderà redditizia quella società è la sua capacità di trattenere una parte delle vendite dall’essere speso.

La quantità di denaro che un’azienda può tenere per sé è chiamata i suoi profitti . Quando un’azienda può trattenere più profitti, diciamo che la sua redditività è alta e viceversa.

Un’azienda che non è in grado di trattenere i propri ricavi di vendita significa che tutto ciò che viene in entrata viene speso. Tali società hanno redditività zero. Gli investitori di valore stanno lontani da tali società.

Qual è l’uso della redditività per gli investitori? Analizzando il margine di profitto di una società, un investitore può confrontare due società e anche pregiudicarne le capacità e le prestazioni future.

Analisi del margine di profitto delle aziende

Esistono tre tipi di margini di profitto di cui si occupa il nostro settore:

  • Margine lordo (GM) : è un rapporto tra l’utile lordo e il reddito totale. Cos’è l’utile lordo? Reddito totale meno il costo delle merci vendute (COGS). Cos’è COGS? Tutti i costi diretti sostenuti dall’azienda per generare i propri prodotti o servizi [= (Income-COGS) / Income].
  • Margine operativo (OPM) : è un rapporto tra l’utile operativo e il reddito totale. Cos’è l’utile operativo? Utile lordo meno ammortamenti e altri costi operativi (come vendite, amministrazione, ecc.) [= (Utile lordo – Deprezzamento – S&A) / Entrate].
  • Utile netto (PAT) : Utile finale trattenuto dalla società dopo aver pagato tutte le spese [= (Utile operativo – Imposta sul reddito) / Entrate].

Comprensione della redditività operativa delle aziende con esempi

Secondo me, ciò che conta di più nell’analisi del margine di profitto delle aziende è il margine operativo .

Supponiamo che ci siano due società A e B con lo stesso reddito totale. Può esserci un caso in cui la società “A” ha un margine operativo più elevato rispetto alla società “B”, ma a causa della differenza di tassabilità, B ha un PAT più alto di A.

Ma se dobbiamo capire quale “attività” è più redditizia, allora è A. Perché? Perché il suo margine operativo è più alto.

Qual è il significato del margine operativo? Per capirlo, facciamo un esempio di vita reale.

DESCRIZIONE  – GAIL AIRTEL
REDDITO TOTALE UN 54,710.39 53.300,20
UTILE OPERATIVO B 8.648.62 17.442.10
REDDITO MULTIPLO A / B 6.33 3.06
MARGINE DI OPERATIVITÀ B / A 0.16 0.33

Stiamo considerando qui due società: GAIL e AIRTEL. Entrambe queste società hanno un “reddito totale” quasi simile. Ma quando esaminiamo i profitti operativi di GAIL e AIRTEL, possiamo vedere che AIRETL sta realizzando più profitti di GAIL.

Quindi, se vogliamo capire le prospettive di business di GAIL e AIRTEL, come possiamo interpretare i numeri? In due modi:

  • REDDITO MULTIPLO : GAIL ha un reddito multiplo di 6,33 e AIRTEL ha 3,06. Cosa significa? Significa che per GAIL aumentare il suo profitto di Rs.1, deve aumentare il suo reddito (vendite) di Rs.6.33. Allo stesso modo, affinché AIRTEL aumenti il ​​suo profitto di Rs.1, dovrà aumentare il suo reddito (vendite) di Rs. 3.06. Quale azienda deve lavorare di più? GAIL. Quindi AIRTEL è più redditizio.
  • MARGINE OPERATIVO : GAIL ha un margine operativo di 0,16 e AIRTEL di 0,33. Cosa significa? Significa, per GAIL – per ogni Rs.1 aumento delle vendite, il suo profitto aumenterà di Rs. 0,16. Per AIRTEL – per ogni Rs.1 aumento delle vendite, il suo profitto aumenterà di Rs.0.33. Quale è più redditizio? AIRTEL.

Affinché le aziende possano crescere in futuro, è necessario aumentare i propri profitti. Come cresceranno i profitti? Aumentando le vendite (fatturato). Per aziende come AIRTEL, una minore quantità di “crescita delle vendite” porterà “più profitti (diciamo X)”. Per aziende come GAIL, per generare lo stesso profitto aggiuntivo (X), dovranno aumentare più vendite.

Allora qual è il problema con la crescita delle vendite? Per aumentare le vendite, richiede capitale. Aziende come AIRTEL richiederanno meno capitale per aumentare le proprie vendite.

Costruisci la tua storia sull’azienda …

Quello che abbiamo fatto fino ad ora è giocare solo con i numeri. Ma per gli investitori pro, è molto meglio vedere una storia nascosta dietro i numeri. Perché la storia è interessante? Perché dirà con certezza come si comporterà l’azienda nei tempi a venire.

Come capire la storia? Segui i due passaggi:

Passaggio 1: prova a vedere una tendenza

Poni questa domanda, come si sono comportati i margini negli ultimi 5 anni? Vedere margini per un solo anno non è sufficiente. È più interessante e significativo vedere se i margini stanno aumentando o diminuendo negli ultimi anni.

Margine di operatività Mar’14 Mar’15 Mar’16 Mar’17 Mar’18
AIRTEL 34,4% 44,4% 37,3% 38,3% 33,6%
GAIL 9,79% 9,87% 15,75% 16,06% 16,06%

Guardando i numeri sopra, è chiaro che sebbene AIRTEL sia attualmente più redditizio, ma è GAIL che è stata in grado di migliorare la sua redditività operativa negli ultimi anni.

Gli investitori di valore amano migliorare la redditività delle aziende. In molti modi gli viene dato più peso rispetto al miglioramento del valore assoluto di PAT.

Passaggio 2: cerca grandi aziende con costi variabili inferiori

Tutte le spese delle aziende possono essere classificate nelle due seguenti voci:

  • Prezzi fissi
  • Costo variabile.

#UN. Quali sono i costi fissi?

Questi sono quei costi che continueranno a sostenere indipendentemente dal fatto che la società stia producendo beni o servizi o meno. Alcuni esempi di costi fissi delle aziende sono elencati di seguito:

  • Deprezzamento e ammortamento.
  • Spese assicurative.
  • Spese per interessi.
  • Affitti pagati.
  • Costo totale dei dipendenti (stipendi, ecc.).
  • Utenze (carburante, costi energetici, ecc.)

Margine operativo = reddito totale – (costo fisso + costo variabile)

#B. Quali sono i costi variabili?

Questi sono quei costi il ​​cui quantum dipende dal volume di produzione. Nel caso in cui un’azienda produca zero prodotti o servizi, anche il suo costo variabile sarà pari a zero. Di seguito sono elencati alcuni esempi di costi variabili delle aziende:

  • Costo della materia prima.
  • Costi di trasporto.
  • Eccetera.

Costo variabile = spesa totale meno costo fisso.

Margine operativo = reddito totale – (costo fisso + costo variabile)

Cosa possiamo distinguere dai costi fissi e dai costi variabili dell’azienda?

  • Costo fisso elevato, costo variabile basso : un’azienda che ha costi variabili minori (ha per lo più costi fissi) dovrà fare più lavoro (vendite) per raggiungere il punto di pareggio . Ma una volta raggiunto il pareggio (importo minimo del volume delle vendite), la redditività crescerà più rapidamente oltre quel punto.
  • Basso costo fisso, alto costo variabile : un’azienda che ha bassi costi fissi (ha per lo più costi variabili) dovrà fare meno lavoro (vendite) per diventare redditizia. Ma per tali società, quando il volume delle vendite aumenta, anche le spese aumenteranno rapidamente. Ciò ridurrà i suoi margini operativi.

Facciamo un esempio ipotetico di un’azienda che produce Giocattoli. Supponiamo che questa azienda si trovi attualmente a Chennai. Ha i seguenti numeri che giocano a suo favore:

  • Prenotazione annuale attuale degli ordini: 1.000 nos giocattoli.
  • Prezzo di vendita / giocattolo: Rs.100
  • Costo fisso annuale: Rs 50.000
  • Costo variabile / giocattolo: Rs.50
Dati finanziari attuale  + 10% di vendite  + 20% delle vendite  + 30% delle vendite  + 40% delle vendite  + 50% delle vendite
Ordine annuale (in nn) 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500
Tasso di vendita Rs./toy 100 100 100 100 100 100
Costo fisso all’anno 50.000 50.000 50.000 50.000 50.000 50.000
Costo variabile Rs./Toy 50 50 50 50 50 50
Costo fisso per giocattolo 50 45 42 38 36 33
Costo totale per giocattolo 100 95 92 88 86 83
Costo totale Costo di gestione 1.00.000 1,05.000 1.10.000 1,15.000 1.20.000 1,25.000
Reddito totale delle vendite 1.00.000 1.10.000 1.20.000 1,30.000 1.40.000 1.50.000
Utile operativo 0 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000
Margine di operatività 0,00% 4,55% 8,33% 11,54% 14,29% 16,67%

Cosa dice questa tabella sull’azienda? Con gli attuali livelli di prenotazione degli ordini, la società opererà a livelli di pareggio (margine operativo zero). Ma quando il volume aumenta del 10%, 20%, 30%, 40% e 50%, i margini operativi (OPM) aumenteranno come mostrato di seguito:

  • Corrente – OPM 0%
  • Crescita delle vendite 10% – OPM 4,55%
  • Crescita delle vendite 20% – OPM 8,33%
  • Crescita delle vendite 30% – OPM 11,54%
  • Crescita delle vendite 40% – OPM 14,29%
  • Crescita delle vendite 50% – OPM 16,67%

Supponiamo ora che l’azienda voglia espandere la sua base. Vuole aprire la sua struttura in un’altra città indiana. Hanno effettuato analisi dei costi in due città: Bangalore e Mumbai.

Bangalore (costo fisso inferiore del 10%, ma stesso costo variabile) :

  • Prezzo di vendita / giocattolo: Rs.100
  • Costo fisso annuale: Rs 45.000
  • Costo variabile / giocattolo: Rs.50

Mumbai (stesso costo fisso, ma costo variabile inferiore del 10%) :

  • Prezzo di vendita / giocattolo: Rs.100
  • Costo fisso annuale: Rs 50.000
  • Costo variabile / giocattolo: Rs.45

L’azienda dovrebbe scegliere quale città per il suo piano di espansione? Vediamo come vanno i numeri per le due città:

Bangalore:

Dati finanziari attuale  + 10% di vendite  + 20% delle vendite  + 30% delle vendite  + 40% delle vendite  + 50% delle vendite
Ordine annuale (in nn) 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500
Costo fisso all’anno 45.000 45.000 45.000 45.000 45.000 45.000
Costo variabile Rs./Toy 50 50 50 50 50 50
Utile operativo 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000
Margine di operatività 5,00% 9,09% 12,50% 15,38% 17,86% 20,00%

Cosa dice questo tavolo della città? Poiché il costo fisso è inferiore (del 10%), anche agli attuali livelli di ordini di 1.000 numeri, la società realizzerà un margine operativo del 5%. Quando il volume delle vendite aumenta fino a dire + 50% , il margine operativo aumenterà al 20% .

Mumbai:

Dati finanziari attuale  + 10% di vendite  + 20% delle vendite  + 30% delle vendite  + 40% delle vendite  + 50% delle vendite
Ordine annuale (in nn) 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500
Costo fisso all’anno 50.000 50.000 50.000 50.000 50.000 50.000
Costo variabile Rs./Toy 45 45 45 45 45 45
Utile operativo 5.000 10.500 16.000 21.500 27.000 32.500
Margine di operatività 5,00% 9,55% 13,33% 16,54% 19,29% 21,67%

Cosa dice questo tavolo della città? Poiché il costo variabile è inferiore (del 10%), anche agli attuali livelli di ordini di 1.000 numeri, la società realizzerà un margine operativo del 5%. Quando il volume delle vendite aumenta fino a dire + 50% , il margine operativo migliorerà ulteriormente (21,67%)

Conclusione:

  • Chennai: margine operativo – 16,67%.
  • Bangalore: margine operativo – 20%.
  • Mumbai: margine operativo – 21,67%.

Quando un’azienda è piccola non fa differenza tra costo fisso e costo variabile. Ma quando l’azienda cresce di dimensioni, è sempre meglio mantenere bassi i costi variabili.

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