in

Comprendere e analizzare l’indice di mercato svizzero o SMI

Cos’è l’SMI o l’indice di mercato svizzero?

Ora dedicheremo alcune righe alla comprensione dell’SMI o Swiss Market Index e del suo funzionamento. L’SMI o Swiss Market Index è l’indice azionario di riferimento del mercato azionario svizzero. È, ovviamente, l’indice più importante in questo paese. Come a volte suggerisce il nome, l’SMI 20 comprende le prime 20 società più performanti e più liquide con capitalizzazioni medie e grandi. Come la maggior parte degli indici di prezzo, l’SMI non è un indice di dividendi, ma piuttosto un indice di performance che tiene conto di una parte di queste distribuzioni. L’indice è stato creato nel 1988 con un valore di riferimento di 1.500 punti. La sua composizione viene rivalutata ogni anno. L’indice SMI è quotato in tempo reale. Ciò significa che ogni volta che c’è una nuova operazione, il prezzo dell’indice viene aggiornato automaticamente dopo un calcolo in tempo reale. Le azioni comprese nell’indice SMI rappresentano attualmente circa l’80% della capitalizzazione di mercato svizzera totale. Raccolgono inoltre oltre il 90% delle transazioni di tutte le azioni della Svizzera e del Liechtenstein che sono quotate sul mercato finanziario della SIX, o Swiss Exchange. La performance annuale dello Swiss Market Index si è avvicinata a quella del Dow Jones , del DAX 30 , del CAC 40 e del FTSE 100 , poiché i grandi mercati azionari sono sempre più dipendenti l’uno dall’altro da circa quindici anni. Grazie al suo ruolo di rappresentante dell’intero mercato azionario svizzero, l’indice SMI è anche utilizzato come indice sottostante per molti strumenti finanziari derivati ​​come opzioni, contratti a termine o fondi indicizzati come gli ETF.

Come è costituito l’indice SMI

L’indice SMI benchmark in Svizzera è calcolato semplicemente ponderando la capitalizzazione fluttuante dei titoli, divisa per il divisore. Questa capitalizzazione fluttuante corrisponde alla capitalizzazione totale delle azioni nominative. L’indice SMI copre una parte importante della capitalizzazione di mercato svizzera totale e le tre maggiori capitalizzazioni del mercato SIX sono Nestlé , nel settore alimentare, Novartis , nel settore medico e Roche, anche nel settore medico. Di per sé, rappresentano oltre il 77% di questo indice. Con questo in mente, comprendiamo che il peso che queste società hanno rispetto al resto delle società elencate in questo indice è un problema, poiché l’SMI non riflette più realmente l’insieme delle capitalizzazioni di mercato, ma ci sono solo alcune aziende. Per risolvere questo problema, la SIX Swiss Exchange ha deciso nel 2017 di modificare il sistema di ponderazione di questo indice, in modo che nessuna azienda potesse avere un peso superiore al 18% dell’indice. Sebbene l’indice SMI venga rivisto una volta all’anno in base alla performance delle società nel mercato, alcuni eventi eccezionali portano a una revisione della sua composizione a metà anno. Questo può essere il caso, ad esempio, dopo importanti acquisizioni o acquisti di società da parte di società estere. Per quanto riguarda i criteri che le società devono soddisfare per far parte della composizione di questo indice SMI, osserveremo che devono rispondere a rigorosi requisiti di liquidità e capitalizzazione di mercato. In primo luogo, queste società devono rappresentare almeno il 50% della liquidità media dei problemi che costituiscono lo SPI e avere una capitalizzazione variabile almeno pari allo 0,45% della capitalizzazione totale dello SPI. Osserveremo inoltre che il volume delle transazioni e la capitalizzazione sono, in questo caso, fattori determinanti nella classificazione delle società in questo indice che evolve ogni trimestre. Per quanto riguarda la revisione dell’indice, questa viene effettuata ogni anno il terzo venerdì del mese di settembre. Osserveremo anche che, prima, l’SMI aveva 25 valori e non 20, come ora. Nel settembre 2007, SWISS Exchange ha deciso di ritirare alcune società dalla sua quotazione, come Ciba Specialty Chemicals, Lonza Group, Givaudan o SGS, e una delle due categorie di azioni del gruppo Swatch, lasciando solo 20 titoli in questo indice a la fine.

Spiegazioni sulla ponderazione limitata dell’indice SMI

Come abbiamo rapidamente accennato in precedenza, l’indice SMI ha cambiato il suo sistema di ponderazione nel 2017. Poiché le tre maggiori società in questo indice, ovvero Nestlé, Roche e Novartis, rappresentavano quindi oltre il 70% del valore dell’indice SMI, il SIX Swiss Exchange ha deciso di modificare la sua regola di calcolo e ha introdotto un sistema di ponderazione limitato. Da allora, il peso di ciascuna società che compone questo indice non può superare la barriera del 18%. Per quanto riguarda lo SMI, la rivalutazione del peso di ciascuna società per non superare questo 18% e la considerazione della sua classificazione vengono normalmente effettuate con cadenza trimestrale. Tuttavia, quando il peso di una delle società quotate supera il 20% durante lo stesso trimestre (fenomeno chiamato “scomposizione intra-trimestrale”), il suo peso scende automaticamente al 18% senza dover attendere la prossima revisione. Per rendere questa transizione meno brutale, vi è un periodo di transizione iniziale durante il quale queste modifiche vengono implementate progressivamente e in fasi che non superano il 3% per trimestre. Va notato che l’indice SPI 20 è stato creato in parallelo per continuare a indicizzare le 20 società dello SMI senza questa regolamentazione ponderata limitata.

L’attuale composizione dell’indice azionario SMI

Attualmente (a partire da maggio 2020), l’indice SMI è composto dalle seguenti 20 società:
  • Nestlé, nel settore dell’industria agroalimentare,
  • Roche, nel settore farmaceutico,
  • Novartis, nel settore farmaceutico,
  • UBS, nel settore bancario,
  • ABB, nel settore industriale,
  • Sika, nel settore chimico,
  • Richemont, nel settore del lusso
  • Zurich Insurance Group, nel settore assicurativo,
  • Swiss Re, nel settore assicurativo,
  • Credit Suisse, nel settore bancario ,
  • LafargeHolcim, nel settore industriale,
  • Givaudan, nel settore chimico,
  • Geberit, nel settore industriale,
  • SwissCom, nel settore delle telecomunicazioni,
  • SGS, nel settore industriale,
  • Swatch Group, nel settore dell’orologeria,
  • Adecco, nel settore del lavoro interinale,
  • Julius Bär Gruppe, nel settore bancario,
  • Swiss Life Holding, nel settore assicurativo,
  • Lonza, nel settore della farmacia.
Naturalmente, questa composizione può evolversi nel tempo in base alle revisioni che vengono effettuate ogni anno.

Domande frequenti

A quale mercato finanziario è collegato l’indice SMI?

L’SMI o Swiss Market Index è naturalmente legato al mercato azionario svizzero. In particolare, mostra i prezzi delle azioni delle società quotate alla SIX Swiss Exchange. La SIX è attualmente il principale mercato finanziario di questo paese, dove sono quotate tutte le azioni delle sue società. L’altro indice del mercato azionario svizzero è l’indice SPI.

Come e dove fare trading con l’indice SMI?

Puoi speculare sull’aumento o il ribasso dell’indice SMI utilizzando contratti specifici, come CFD o contratti per differenza. Questi contratti vengono proposti su piattaforme di trading online gestite da broker o broker e consistono nel scommettere sulla direzione in cui si evolverà l’andamento di un asset. Il profitto o la perdita sarà stabilito con la differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura della tua posizione.

Esistono altri indici azionari simili all’SMI?

Gli altri indici azionari che assomigliano allo SMI sono, ovviamente, gli indici azionari rappresentativi degli altri paesi del mondo. Ad esempio, possiamo citare l’indice CAC 40 francese, l’indice DAX 30 tedesco, l’indice FTSE 100 britannico o l’indice Dow Jones americano. Ci sono quasi tanti indici di questo tipo quante sono le economie nel mondo. Il più delle volte, questi indici azionari contengono i migliori valori di un mercato finanziario e funzionano per mezzo di un calcolo ponderato in base alla capitalizzazione di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 39

Il mercato Euronext: il primo mercato della zona euro

Investimenti 26

Analisi del prezzo dell’indice Nasdaq 100