in

Continua la battaglia dell’Inps

Continua con grande successo la campagna dell’Inps contro le pensioni di invalidità false.

Ad annunciarlo con un certo entusiasmo è stato il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, che ha reso noto di aver fatto già revocare circa 6-7000 assegni indebitamente assegnati, mentre si stima che per la fine della campagna saranno ben 20.000 le pensioni che complessivamente verranno revocate.
A ciò si aggiunge una stima circa le pensioni di anzianità, visto che l’Inps prevede che nel corso di quest’anno si verificherà una diminuzione che si manterrà tale anche per tutto il 2010.
La causa sarebbe da ricercare non solo nelle nuove norme che regolano il pensionamento di anzianità, ma anche in un diverso atteggiamento nei confronti di questo tipo di uscita dal lavoro, ormai divenuto totalmente volontario.
Mastrapasqua ha sottolineato come mentre nei primi cinque mesi del 2008 il dato sulle pensioni di anzianità aveva sforato le previsioni (132.343 contro le 80.620 previste) quest’anno le pensioni liquidate sono state meno delle attese (43.247 contro le 44.600 previste). Il presidente Inps si è detto convinto che anche i risultati di bilancio saranno in linea con le previsioni.

www.finanzaoggi.it TFR e fondi pensione

UE:stiamo uscendo dalla crisi

Spesa:vincono i cibi in scatola