in

Cosa possono insegnarci i passati crolli del mercato azionario?

Gli Stati Uniti sono attualmente in preda a turbolenze finanziarie a causa del COVID-19, con il crollo del mercato azionario all’inizio di marzo.

Il coronavirus ha colpito tutto, dal mercato del lavoro al mercato azionario, e non c’è una fine chiara in vista. Ma questa non è la prima volta che il mercato azionario ha visto giorni bui.

Il mercato azionario ha affrontato molte volte sfide nel corso dei decenni, inclusa la Grande Depressione. Comprendere la storia dei crolli del mercato può aiutare gli investitori a rimanere saldi durante questo tumulto attuale ed è un buon promemoria che ce la faremo tutti.

Cronologia dei tre crolli del mercato passati

Settembre 1929 – Dopo anni di aumenti dei prezzi delle azioni negli Stati Uniti, le azioni iniziarono a scendere. Un mese dopo, il Black Monday (28 ottobre) e il Black Tuesday (29 ottobre), il Dow Jones Industrial Average (DJIA, noto anche come “il Dow”) è sceso di oltre il 25%, dando inizio alla Grande Depressione e ad anni di forte disoccupazione nel Stati Uniti.

Ottobre 2008 – In una settimana, il DJIA è sceso del 17% a causa di una crisi dei mutui subprime. E l’indice S&P è sceso di quasi il 19%. Dopo 17 mesi, i mercati azionari statunitensi hanno perso oltre il 50% del loro valore. Ciò ha portato alla chiusura delle banche e ha avviato la Grande Recessione.

Marzo 2020 – Il DJIA ha perso 4.786 punti a marzo a causa della diffusione del coronavirus. E ha registrato il peggior trimestre dal 1987.

Cosa è successo dopo le gocce?

  1. Il Black Monday e il martedì del 1929 diedero il via alla più grave crisi del mercato azionario negli Stati Uniti fino ad oggi. Il Dow ha perso l’89% del suo valore massimo pre-crisi in circa 34 mesi.
  2. La grande recessione del 2008-2009 ha inaugurato un calo del mercato del 53% dai massimi su 17 mesi.
  3. I recenti movimenti di mercato causati dal coronavirus hanno fatto sì che il Dow perda il 28% tra l’11 febbraio e il 12 marzo. Poiché il virus è ancora senza vaccino, c’è la possibilità che ulteriori sconvolgimenti del mercato in arrivo.

In che modo i crolli del mercato sono correlati alle recessioni?

Un crollo del mercato non avvia necessariamente una recessione. L’economia statunitense è composta da molto di più del semplice mercato azionario. L’economia comprende anche altre cose, inclusi i tassi di occupazione e disoccupazione, il prodotto interno lordo (PIL) e il tasso di consumo nazionale (quanto spendiamo tutti i soldi).

Per definizione, una recessione è due trimestri consecutivi di calo del PIL. Per un certo contesto, il PIL degli Stati Uniti si è ridotto di circa il 27% durante la Grande Depressione. Durante la Grande Recessione, il PIL si è ridotto solo del 5% circa.

Un periodo di calo del mercato azionario non equivale a una recessione . Tuttavia, un prolungato calo del mercato nel corso di poche settimane può essere un indicatore del fatto che altre parti dell’economia non stanno andando bene.

Effetto del coronavirus sull’economia

Oggi, a causa del coronavirus, molte persone non possono uscire di casa per fare acquisti e spendere soldi. Ciò significa una minore spesa per i consumatori e le imprese sono meno redditizie. Alcune aziende sono state persino costrette a chiudere a causa di blocchi statali di attività non essenziali.

Con le aziende che chiudono e guadagnano meno, hanno meno soldi per pagare i dipendenti. Ciò ha provocato molti licenziamenti e persone licenziate dal lavoro. Questo, a sua volta, significa che le persone hanno meno entrate e quindi stanno spendendo ancora meno. È un circolo vizioso.

Ora, questo può sembrare molto lontano dal mercato azionario, ma in realtà è strettamente legato. Quando le persone spendono meno, le società quotate in borsa possono registrare meno entrate. Ciò influisce sulle loro prestazioni e sui livelli di profitto.

Inoltre, quando le persone vedono che il mercato è in ribasso, può scatenare un’ondata di paura. Gli investitori possono perdere la fiducia nel mercato, il che potrebbe portarli a ritirare completamente i loro soldi, passando dalle azioni alle obbligazioni, o addirittura indurli a sospendere i loro investimenti.

Come si è ripreso il mercato azionario dopo il crollo?

1929: La Grande Depressione si fa sentire in tutto il mondo. All’epoca, non c’erano molte delle garanzie di cui disponiamo attualmente sia nel mondo degli investimenti che in quello bancario. Quindi l’effetto è rimasto. Ci sono voluti 25 anni prima che il mercato azionario raggiungesse i massimi raggiunti prima dell’inizio della depressione.

2008: dopo il 2008, il mercato azionario ha impiegato meno di quattro anni per riprendersi completamente.

Oggi: in questo momento, la Federal Reserve ha intrapreso un’azione drastica per prevenire ulteriori cali del mercato. Finora. Il governo degli Stati Uniti ha rilasciato tre progetti di legge di stimolo fiscale che vengono forniti con una varietà di modi per aiutare le imprese e gli individui a superare questa pandemia.

È impossibile dire quando il mercato azionario raggiungerà i livelli pre – COVID-19. Ma il presidente della Federal Reserve Jerome Powell afferma di essere pronto e disposto a intraprendere azioni senza precedenti per stabilizzare l’economia e il mercato azionario.

Cosa possono fare gli investitori durante questo incidente

Ogni investitore è diverso e ha obiettivi diversi, ma ci sono alcune migliori pratiche per i crolli del mercato.

Se non hai bisogno di vivere dei tuoi investimenti in questo momento, prova a mantenere i tuoi soldi in borsa. Estrarre denaro influenzerà solo negativamente il mercato e potrebbe bloccare una perdita per te come investitore.

Se vuoi investire durante un calo del mercato e stai cercando singole società, dai un’occhiata ai settori del mercato azionario che sono stati più colpiti dal virus. Potresti trovare ottime offerte in questo momento. Usa broker azionari autodiretti come TD Ameritrade o Merrill Edge per acquistare azioni in cui vedi un potenziale.

Ad esempio, le navi da crociera hanno avuto un momento difficile e il loro valore è diminuito. Ciò significa che puoi prendere delle azioni a un prezzo inferiore e mantenerle. Altre industrie da considerare di acquistare in questo momento includono compagnie aeree, hotel e agenzie di viaggio.

Un buon promemoria per ogni investitore è che in passato si sono verificati gravi cali di mercato e gravi recessioni. Quello che sta accadendo in questo momento non è senza precedenti. Gli Stati Uniti sono sopravvissuti alla Grande Depressione e alla Grande Recessione e il mercato azionario è rimasto intatto ogni volta. Ricordalo mentre osservi le fluttuazioni del mercato. Ti aiuterà a superare la tempesta.

Investimenti 39

Mercato valutario: conviene fare trading con i forex robot?

Investimenti 42

Rischio di investimento 101