in

Cosa sono le SPAC e perché gli investitori stanno impazzendo per loro?

Ogni decennio può essere definito da un’innovazione finanziaria che è stata centrale per i mercati durante quel periodo di tempo.

In molti modi, questi strumenti finanziari fungono da carburante di base per qualunque crescita economica e finanziaria sia in corso. Gli anni ’80 avevano titoli spazzatura. Gli anni ’90 hanno avuto offerte pubbliche iniziali di tecnologia (IPO). Gli anni 2000 avevano CDO con mutui. E ora gli anni ’20 potrebbero essere l’alba di un nuovo concorrente: la SPAC.

L’uso di SPAC , o società di acquisizione per scopi speciali , ha subito un’accelerazione significativa all’indomani della pandemia di coronavirus. Gli SPAC sono molto richiesti. E ogni trimestre vede una nuova quantità record di denaro raccolta attraverso di loro. Anche investitori famosi stanno saltando sul carro del vincitore. Ad esempio, Bill Ackman, gestore di hedge fund per Pershing Square Capital, ha raccolto finora la più grande SPAC della storia.

Ma molti ancora non comprendono appieno cosa sia una SPAC, a che scopo serva o da dove provenga. Continua a leggere per saperne di più sulla nuova merce calda di Wall Street.

Cos’è uno SPAC?

Contrariamente alla credenza popolare, la SPAC non è nuova. In effetti, le SPAC esistono da decenni.

Una SPAC viene spesso definita “società di assegni in bianco”. Una SPAC raccoglie denaro dagli investitori per un motivo e un motivo solo: acquisire una società. La SPAC è gestita da quello che viene definito “sponsor”. Lo sponsor originariamente era qualcuno con una profonda esperienza in un settore specifico. Ma oggigiorno gli sponsor possono essere investitori, gestori di hedge fund o esperti locali.

Uno sponsor annuncia la SPAC dopo aver investito i propri soldi. La SPAC raccoglie quindi la maggior parte dei fondi dal mercato azionario quotando in borsa. Per legge, una SPAC non può svolgere alcuna operazione. Quindi è generalmente un’esperienza facile e indolore farsi quotare in borsa. Tuttavia, una volta quotato, lo sponsor ha solo due anni per concludere un affare o deve restituire tutti i soldi agli investitori .

Per evitare lunghe leggi sulla divulgazione, la SPAC non rivela in anticipo il suo obiettivo di acquisizione . Ciò significa che gli investitori che investono in una SPAC lo fanno in base alla loro convinzione nella capacità dello sponsor di scegliere un obiettivo di acquisizione praticabile. Una volta effettuata l’acquisizione, le nuove società si fondono e vengono quotate in borsa in una IPO SPAC – con la società acquisita che sostituisce la SPAC.

In origine, gli addetti ai lavori del settore utilizzavano gli SPAC per l’acquisizione di industrie del vecchio mondo come le attività industriali. Ma ultimamente sono diventati più popolari, soprattutto nel mondo tecnologico . L’elenco di Virgin Galactic tramite SPAC (discusso di seguito) è un fulgido esempio del successo degli SPAC.

Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel processo SPAC, che tratteremo più avanti.

Il tipico processo di investimento SPAC

Investire in una SPAC è abbastanza simile a investire in un singolo titolo in una borsa valori. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account broker, digitare il simbolo del ticker SPAC e indicare quante azioni desideri. Se non hai un account broker, ecco i nostri preferiti:
Trading virtuale

1. Trova uno SPAC e un buy-in

Per prima cosa, devi trovare uno SPAC. Sebbene il mondo delle acquisizioni per scopi speciali non sia enorme come le azioni, è in rapida crescita. Per fortuna, sono disponibili risorse specifiche per SPAC, come i siti Web che le elencano . Su questi, gli investitori possono monitorare i lanci attuali e futuri di SPAC.

Anche i media finanziari li menzionano, poiché le SPAC più grandi di sponsor famosi spesso ricevono molta attenzione.

Quando una SPAC annuncia l’aumento di capitale ed è quotata in borsa, le sue azioni di solito iniziano a scambiare a $ 10 dollari per azione. Ma una volta che il trading inizia, questo prezzo può variare notevolmente con l’offerta e la domanda. Ciò significa anche che ci sono situazioni in cui le SPAC possono essere negoziate con uno sconto o un premio rispetto al loro prezzo di listino.

2. Attendi il grande annuncio

La fase successiva prevede l’attesa. Poiché una SPAC non può effettivamente fare qualcosa fino a quando non annuncia un’acquisizione, gli investitori devono attendere tale annuncio.

Una volta che ciò accade, inizia la vera azione. Il mercato inizierà a prezzare l’acquisizione. Se gli investitori sono delusi dall’obiettivo, il prezzo della SPAC potrebbe scendere. Allo stesso modo, se è un obiettivo perfetto per lo sponsor, il prezzo della SPAC potrebbe aumentare.

La SPAC pubblica un prospetto. Ma la quantità di dettagli che l’azienda include è a sua esclusiva discrezione. In questa fase, gli investitori hanno una scelta da fare. Se a un investitore piace il suono della fusione, tutto ciò che deve fare è trattenere le proprie azioni. Le azioni saranno convertite in azioni della società neo-incorporata e quotata. Se la quotazione va bene, gli investitori potrebbero guadagnare una buona quantità di denaro a lungo termine, dal momento che sono entrati a un prezzo “piano terra”.

Se un investitore non è d’accordo con l’acquisizione o la sua esecuzione, può vendere le proprie azioni sul mercato aperto prima della data di fusione pianificata, bloccando un profitto o una perdita.

Famoso esempio di SPAC

Una fusione SPAC ha guadagnato molta attenzione nel 2019: la SPAC di Chamath Palihapitiya ha conquistato il pubblico di Virgin Galactic di Richard Branson. Diverse cose spiegano la popolarità.

Innanzitutto, è una società di turismo spaziale . Virgin Galactic è finora l’unico stock pubblico che si occupa del settore del turismo spaziale. I concorrenti attuali includono SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos, entrambi privati.

In secondo luogo, all’epoca era una delle valutazioni più alte per una SPAC, con 800 milioni di dollari . La SPAC, denominata Social Capital Hedosophia Holdings, è stata costituita nel settembre 2017. Ha annunciato l’accordo nel luglio 2019. Dopo l’annuncio, Hedosophia e Virgin Galactic si sono fuse ed erano elencate sotto un’unica entità con il nome Virgin Galactic. La società è stata quotata in borsa il 28 ottobre 2019.

La grande quantità di capitale e la nicchia high-tech sono stati sufficienti per attirare molti occhi sul processo SPAC. Molti considerano l’IPO di Virgin Galactic come un momento spartiacque nella storia della SPAC. Apre la strada a ulteriori grandi SPAC focalizzati sulla tecnologia.

La quotazione di successo di Virgin Galactic SPAC ha dimostrato che gli investitori hanno accettato questo nuovo metodo di quotazione in borsa.

Perché i fondatori preferirebbero le IPO SPAC?

Alcune aziende preferiscono questo metodo a una IPO standard per alcuni motivi.

  1. SPAC offre una scorciatoia per diventare pubblico. Le startup tecnologiche, ad esempio, possono spesso evitare il lungo e arduo processo di IPO essendo rese pubbliche da una SPAC.
  2. L’azienda risparmia milioni in commissioni di sottoscrizione non lavorando con grandi banche di investimento.
  3. Queste SPAC sono spesso guidate da investitori consapevoli e intelligenti che possono fungere da utili partner.

Molti fondatori oggi vogliono un maggiore controllo del processo di IPO. Per molti, il “roadshow” del modello IPO tradizionale è spesso completamente orchestrato e gestito da banche di investimento che potrebbero non apprezzare appieno l’attività tanto quanto il fondatore.

In altre situazioni, la società potrebbe non aver nemmeno bisogno di tutti gli sforzi di marketing del tradizionale roadshow IPO. Questo è generalmente vero per le grandi e famose società private che sono già ampiamente note al pubblico. Chiaramente non hanno bisogno di preoccuparsi di fare presentazioni e convincere i grandi investitori istituzionali ad acquistare le loro azioni.

Un ottimo esempio di ciò è Bloomberg, una società di notizie finanziarie ben nota e rispettata in tutto il mondo. Il proprietario Michael Bloomberg ha ripetutamente mostrato disinteresse per una tradizionale IPO. Eppure le voci affermano che potrebbe essere più aperto a un’IPO della SPAC.

Perché gli investitori amano gli SPAC?

Allora, cosa sono le SPAC che hanno entusiasmato gli investitori così tanto?

Società di acquisizione per scopi speciali: moda o appuntamento?

I fan accaniti credono che questo nuovo modo di rendere pubbliche le aziende sostituirà il tradizionale modello di IPO. Molte aziende e investitori istituzionali come i fondi pensione preferiscono l’approccio IPO più tradizionale, quindi è improbabile che le IPO scompaiano. Ma senza dubbio, gli SPAC stanno offrendo alle startup una nuova opzione.

In effetti, gli hedge fund stanno appena iniziando a prendere piede nelle SPAC. Abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo che Bill Ackman ha raccolto un importo record per il suo SPAC. Chamath Palihapitiya, ex dirigente di Facebook e famoso venture capitalist, ha sollevato con successo quattro SPAC. E anche il famoso investitore giapponese Masayoshi Son ha annunciato aumenti della SPAC.

Gli SPAC apparentemente sono usciti dal nulla. La domanda nella mente di molte persone è se scompariranno altrettanto all’improvviso.

Assicurazione sanitaria 11

USA: piani di assicurazione sanitaria

Investimenti 40

Markets.com MetaTrader 4 Demo – Come scaricare