in

Cos’è Bitcoin e come funziona

Cosa sono i Bitcoin e come funzionano è una delle domande più ricercate su Internet. La risposta diretta è che i Bitcoin sono valute digitali, ecco perché non possono essere posseduti fisicamente, proprio come le valute emesse dai governi. Con Bitcoin, infatti, tutto avviene attraverso la rete: produzione, distribuzione e scambio. La tecnologia alla base di Bitcoin si chiama peer to peer. 

Ma per quale scopo è stato creato il progetto Bitcoin? Il suo scopo era creare una valuta completamente decentralizzata, cioè non sarebbe stata influenzata da nessun governo. In questo modo, il loro scambio viene effettuato solo elettronicamente in tutto il mondo senza l’intervento di controlli statali o entità bancarie . I suoi creatori intendevano che Bitcoin fosse anonimo e con la massima velocità di trasferimento possibile. Inoltre, la valuta Bitcoin non solo consente lo scambio, ma li “accumula” anche in depositi sotto forma di valuta virtuale. Di conseguenza, anche il suo prezzo subisce variazioni. 

I bitcoin sono prodotti da blockchain o Blockchain. Queste blockchain sono interconnesse con un sistema crittografico. Ogni blocco contiene i codici dati dell’intera transazione Bitcoin e vengono registrati senza il controllo di terzi. Pertanto, Bitcoin è a tutti gli effetti una valuta decentralizzata e autonoma. Questo è il motivo per cui non è soggetto a inflazione. In effetti, l’acquisto di Bitcoin potrebbe essere una buona alternativa di investimento.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Criptovaluta Bitcoin: i suoi inizi 
  • 2 Bitcoin: come funziona
    • 2.1 Chiave pubblica e chiave privata
  • 3 Blockchain: cos’è
    • 3.1 Come funziona la Blockchain
    • 3.2 Transazioni Bitcoin: chiave privata
      • 3.2.1 La Blockchain è privata?
      • 3.2.2 La Blockchain è sicura?
      • 3.2.3 Portafoglio Bitcoin: portafogli online
    • 3.3 La Blockchain e la sua applicazione pratica
      • 3.3.1 In banca
      • 3.3.2 Criptovalute
      • 3.3.3 Assistenza sanitaria
      • 3.3.4 Altri usi della Blockchain
    • 3.4 Vantaggi e svantaggi della blockchain
      • 3.4.1 Vantaggi
      • 3.4.2 Svantaggi
  • 4 I vantaggi di Bitcoin
    • 4.1 Chi controlla Bitcoin
  • 5 Gli svantaggi di Bitcoin
    • 5.1 Svantaggi di non avere una banca 
  • 6 Bitcoin halving: cos’è
  • 7 Vale la pena investire in Bitcoin? 
    • 7.1 Come acquistare Bitcoin
  • 8 Citazioni Bitcoin
  • 9 Domande frequenti

Criptovaluta Bitcoin: i suoi inizi 

La prima criptovaluta creata al mondo è Bitcoin, che ne ha fatto un punto di riferimento per tutte le altre. Oggi la blockchain di Bitcoin detiene il record in termini di sicurezza e stabilità con il maggior numero di partecipanti. In effetti, il termine Bitcoin è ancora usato per riferirsi alle criptovalute. 

Il suo lancio è avvenuto nel 2009, ma l’idea è nata decenni prima. Inoltre, fino ad oggi nessuno sa con certezza chi fosse il vero creatore e sviluppatore. È vero che il nome Satoshi Nakamoto compare nelle recensioni di Bitcoin, ma ciò non significa che l’identità sia stata confermata. In effetti, non si sa con certezza se sia stato un singolo sviluppatore di software o un gruppo a portarlo in vita. Quello che possiamo confermare è che nel 2009 Bitcoin ha visto la luce per la prima volta, e in quello stesso anno sono state estratte le prime criptovalute. Questo fu l’inizio di Bitcoin e da quel momento le transazioni si moltiplicarono in modo esponenziale.

È interessante che la tecnologia blockchain sia stata introdotta per la prima volta nel 1991 da Stuart Haber e W. Scott Stornetta. Lo scopo di questi due ricercatori era quello di implementare un sistema con il quale i timestamp sui documenti non potevano essere manomessi. Tuttavia, non è stato fino a quasi due decenni dopo che Bitcoin è stato lanciato, cioè nel gennaio 2009. Quell’anno la blockchain ha fatto la sua prima apparizione nel mondo reale.

Allo stesso modo, il protocollo su cui si basa Bitcoin è la blockchain. In un articolo di ricerca sulla valuta digitale, Satoshi Nakamoto l’ha definita “un nuovo sistema di moneta elettronica completamente peer-to-peer”.

Bitcoin: come funziona

Come accennato all’inizio, Bitcoin funziona in modo completamente digitale attraverso la blockchain. Pertanto, non esiste una banca centrale dietro la creazione di Bitcoin, ed è per questo che nessun istituto bancario sta emettendo nuove criptovalute sul mercato, come nel caso delle valute in contanti. Inoltre, i Bitcoin sono archiviati in database all’interno di server a cui è possibile accedere solo tramite più computer. In questo modo è possibile tracciare le transazioni con il sistema crittografico e anche generarne di nuove che vengono distribuite ai loro proprietari sempre con gli stessi mezzi. 

Esatto, Bitcoin è concepito per essere una sorta di valuta completamente decentralizzata per pagamenti elettronici gratuiti, istantanei e anonimi, non dipendenti da alcuna giurisdizione e legislazione globale. Le operazioni che vengono svolte all’interno della stessa rete Bitcoin sono:

  • Genera nuovi Bitcoin (utilizzando un sistema di calcolo algoritmico chiamato Mining o mining).
  • Distribuisci Bitcoin ai “miners”, cioè a coloro che si occupano del mining.
  • Fare pagamenti.

Una volta ottenuti i Bitcoin e conservati in una borsa o portafoglio digitale (o Portafoglio). Quindi il proprietario può decidere cosa fare, se scambiarli per comprare qualcosa o depositarli nel portafoglio stesso, con l’obiettivo che aumentino di valore nel tempo. Il Wallet è una sorta di file o database personale che può essere generato e mantenuto da qualsiasi dispositivo elettronico o in un cloud. Allo stesso modo, Bitcoin può essere archiviato offline (portafoglio di conservazione a freddo) o online (portafoglio di archiviazione a caldo). Certo, l’archiviazione offline è la più sicura, ma dobbiamo stare molto attenti a non perdere le credenziali di accesso.

Una caratteristica dei Bitcoin è che non sono soggetti a contraffazione per la loro stessa natura. In effetti, generarli sarebbe troppo costoso e non varrebbe la pena fingere. Inoltre, il valore di Bitcoin è così volatile che cambia quotidianamente, anche aumentando drasticamente, tanto che il suo valore intrinseco non può essere paragonato a nessun altro prezioso materiale là fuori. Attualmente, ci sono circa $ 2 miliardi di Bitcoin in circolazione in tutto il mondo e il suo numero di produzione si fermerà quando raggiungerà 21 miliardi di Bitcoin. Secondo una stima approssimativa, questa cifra sarà raggiunta nel 2040. 

Chiave pubblica e chiave privata

Le banconote e le monete stampate sono regolamentate e verificate da un’autorità bancaria centrale o da un governo. Ma questo non è il caso di Bitcoin perché nessuno lo controlla. In effetti, le transazioni effettuate con Bitcoin vengono verificate da una rete di computer, il che significa che la rete è “decentralizzata”.

Spiegiamolo meglio. Quando una persona paga un’altra persona con bitcoin, i computer sulla rete Bitcoin entrano in gioco per verificare la transazione. Una volta completata l’operazione, viene registrata pubblicamente e archiviata come blocco sulla blockchain. In quel momento la transazione diventa inalterabile.

Tuttavia, i dati dell’utente non sono completamente registrati, sebbene le transazioni siano registrate pubblicamente sulla blockchain. Pertanto, per effettuare transazioni sulla rete Bitcoin, i partecipanti devono disporre di un proprio “Portafoglio” che si compone di due chiavi crittografiche univoche e distinte:

  • Un pubblico
  • E una chiave privata 

La chiave pubblica è il luogo in cui le transazioni vengono depositate e ritirate. E questa stessa chiave è quella che appare nel libro dei conti come firma digitale dell’utente. In altre parole, la chiave pubblica di un utente è una versione abbreviata della sua chiave privata, che viene creata tramite un complesso algoritmo matematico. Ecco perché invertire il processo e generare una chiave privata da una chiave pubblica è praticamente impossibile, a causa della complessità di questa equazione. Questo rende la tecnologia blockchain totalmente riservata.

Facciamo un esempio per comprendere meglio il concetto di chiave pubblica. Possiamo confrontare una chiave pubblica all’armadietto della scuola e la chiave privata alla combinazione per aprire l’armadietto. Un insegnante o uno studente potrebbe inserire lettere e numeri per provare ad aprire l’armadietto, ma solo quello con la password è quello che può aprirlo. Certo, le combinazioni degli armadietti della scuola sono conservate nell’ufficio del preside, ma nel caso delle chiavi private per Bitcoin non esiste un database centrale che ne tenga traccia. Pertanto, se l’utente perde la propria chiave privata, perderà anche l’accesso al proprio portafoglio .

Blockchain: che cos’è

Ora spiegheremo in dettaglio cos’è la Blockchain o catena di blocchi. Insomma, si tratta di un database strutturato in “nodi di rete”, ovvero in piccoli blocchi (block) collegati tra loro (chain). La loro interconnessione consente il buon esito della transazione. Ogni blocco di questa catena, infatti, ha il compito di verificare e validare tutti gli altri. Questo controllo incrociato consente la massima sicurezza e rende quasi impossibile modificare questi blocchi. Una volta convalidati, consentono il loro tracciamento e trasparenza.

Notare che quando si fa riferimento a “blocco” e “catena” in questo contesto, si tratta in realtà di informazioni digitali (il “blocco”) che vengono memorizzate in un database pubblico (la “catena”).

Allo stesso modo, i “blocchi” della blockchain sono costituiti da informazioni digitali, specificamente suddivise in tre parti:

  1. Dati di transazione: come data, ora e importo del tuo acquisto più recente.
  2. Informazioni sulle controparti coinvolte nella transazione. Certo, invece di utilizzare il tuo vero nome, l’acquisto viene registrato senza alcuna identificazione utilizzando invece una “firma digitale” univoca, una sorta di username.
  3. L’informazione che li distingue dagli altri blocchi. Ogni blocco memorizza un codice univoco chiamato “hash” che consente di distinguerlo dagli altri blocchi. Questi hash sono codici crittografici creati da algoritmi speciali. Pertanto, è possibile distinguere i blocchi in base ai loro codici univoci.

A seconda delle dimensioni della transazione, un singolo blocco nella blockchain di Bitcoin può memorizzare circa 1 MB di dati. Ciò significa che un singolo blocco può contenere migliaia di transazioni.

Come funziona la Blockchain

Quando un blocco memorizza nuovi dati, vengono aggiunti alla blockchain che, a sua volta, è composta da più blocchi. Tuttavia, per aggiungere un blocco alla blockchain, devono essere verificate quattro cose:

  1. Una transazione.
  2. La transazione deve essere verificata, confermando i dettagli dell’acquisto, inclusi l’ora della transazione, l’importo e i partecipanti.
  3. La transazione viene archiviata in un blocco. Una volta verificata l’accuratezza della transazione, viene avviata.
  4. Quel blocco deve avere un hash. Quando tutte le transazioni in un blocco sono state verificate, gli viene assegnato un codice di identificazione univoco chiamato hash. Una volta completato l’hash, il blocco può essere aggiunto alla blockchain.

Questo nuovo blocco viene quindi aggiunto alla rete e reso disponibile al pubblico affinché tutti possano vederlo, incluso te. Dai un’occhiata alla blockchain di Bitcoin e vedrai che hai accesso ai dati delle transazioni, nonché ai dati su quando (“Ora”), dove (“Posizione”) e chi (“Contraente anonimo”) ha aggiunto il blocco alla blockchain.

Transazioni Bitcoin: chiave privata

Le transazioni sono in realtà trasferimenti che avvengono tra diversi portafogli Bitcoin. Questi a loro volta contengono un insieme di dati, chiamato chiave privata, che viene utilizzato per firmare le transazioni digitali associate al proprietario del portafoglio. La firma digitale impedisce la manomissione della transazione ed è generalmente confermata sulla rete entro 15 minuti, attraverso un processo chiamato mining.

La Blockchain è privata?

Chiunque può vedere il contenuto della blockchain. Tuttavia, gli utenti possono anche scegliere di connettere i propri computer alla rete blockchain come nodi. In questo modo il tuo computer riceve una copia della blockchain che viene aggiornata automaticamente ogni volta che viene aggiunto un nuovo blocco. Tutto funziona come un feed di notizie di Facebook che fornisce un aggiornamento in tempo reale ogni volta che viene pubblicato un nuovo stato.

Ovviamente, le transazioni sulla blockchain non sono completamente anonime, ma le informazioni personali degli utenti lo sono, limitate alla loro firma digitale o nome utente. Allora come è possibile fidarsi della blockchain o della rete di computer che la contiene, se non riesci a scoprire chi sta aggiungendo blocchi alla blockchain? Vediamo la risposta.

La Blockchain è sicura?

Per sapere se la blockchain è sicura dobbiamo prima capire come vengono archiviati. Ebbene, i nuovi blocchi vengono sempre memorizzati in modo lineare e cronologico uno “dietro” l’altro. Di conseguenza, una volta che un blocco viene aggiunto alla fine della blockchain, non è più possibile tornare indietro e modificarne il contenuto. Perché? Perché ogni blocco contiene il proprio hash, insieme a quello del blocco precedente. E poiché i codici hash sono il risultato di una funzione matematica che converte le informazioni digitali in una stringa di numeri e lettere, per cambiarne uno, l’intera stringa dovrebbe essere cambiata. Ma è possibile?

Supponiamo che un hacker volesse modificare un singolo blocco. Per fare ciò, dovresti cambiare ogni blocco dopo di esso nella blockchain. Tuttavia, il ricalcolo di tutti questi hash richiederebbe molta potenza di calcolo. Questo è il motivo per cui la blockchain è sicura, poiché una volta che un blocco viene aggiunto alla blockchain, è impossibile modificarlo o rimuoverlo.

Affinché un hacker possa coordinare un attacco blockchain, dovrebbe controllare più del 50% di tutta la potenza di calcolo degli altri partecipanti sulla rete. Ma, poiché la blockchain di Bitcoin è così grande, un attacco del 51% non varrebbe la pena e sarebbe praticamente impossibile.

Portafoglio Bitcoin: portafogli online

Le monete bitcoin sono archiviate in un portafoglio digitale, all’interno di uno specifico indirizzo bitcoin (portafoglio) che consiste in una chiave privata e una chiave pubblica: 

  • La chiave pubblica viene utilizzata per condividerlo con ogni utente sa dove salvare i bitcoin.
  • Questa chiave privata consente l’accesso a quel portafoglio specifico e gestisce le transazioni al suo interno.

La Blockchain e la sua applicazione pratica

Abbiamo parlato dell’uso dei blocchi nella catena che memorizzano i dati sulle transazioni monetarie. Tuttavia, è stato scoperto che la blockchain può effettivamente memorizzare i dati anche da altri tipi di transazioni e in modo abbastanza affidabile. Ad esempio, la tecnologia blockchain può essere utilizzata per archiviare dati su scambi di proprietà, fermate in una catena di approvvigionamento e persino voti elettorali.

In effetti, queste sono alcune delle applicazioni pratiche più note della blockchain che vengono attualmente esplorate.

Nella banca

È probabile che nessun settore tragga vantaggio dall’integrazione della blockchain nelle sue transazioni rispetto al settore bancario. Ricorda che gli istituti bancari operano solo durante l’orario lavorativo cinque giorni alla settimana. Pertanto, se qualcuno deposita un assegno venerdì alle 18:00, potrebbe dover attendere fino a lunedì mattina affinché i soldi possano cancellare il proprio conto. Ma anche durante la settimana, molte volte la verifica della transazione può richiedere da uno a tre giorni a causa dell’elevato numero di operazioni che le banche devono regolare. Con la Blockchain invece questo non avviene perché non si ferma mai.

Di conseguenza, se le banche integrassero la blockchain, i consumatori potrebbero vedere le loro transazioni elaborate in soli 15 minuti. Fondamentalmente, questo è il tempo necessario per aggiungere una blockchain, in qualsiasi momento o giorno della settimana. Inoltre, con la blockchain, le banche hanno anche la possibilità di scambiare fondi tra istituzioni in modo più veloce e sicuro.

Criptovalute

Alla base delle criptovalute come Bitcoin c’è la blockchain. Ricorda che le valute come il dollaro USA sono regolamentate e verificate da un’autorità centrale, come una banca o un governo. In questo modo, l’uso dei dati e della valuta di un utente è tecnicamente a discrezione della banca o del governo. Pertanto, se la banca di un utente fallisse o vivesse in un paese con un governo instabile, il valore della sua valuta sarebbe a rischio. 

Invece, la Blockchain consente a Bitcoin e ad altre criptovalute, come Ethereum , di operare senza la necessità di un’autorità centrale. Qual è il vantaggio? Riduce il rischio ed elimina anche molte delle commissioni di elaborazione e transazione. Inoltre, offre a chi vive in paesi con valute instabili una soluzione stabile, con più applicazioni e una rete molto ampia di persone e istituzioni a livello nazionale e internazionale con cui possono fare affari (questo è l’obiettivo).

Leggi il nostro articolo su come fare trading con Bitcoin

Assistenza sanitaria

Grazie alla catena di custodia, gli operatori sanitari possono archiviare in sicurezza le cartelle cliniche dei propri pazienti. Queste cartelle cliniche personali potrebbero essere crittografate e archiviate sulla blockchain con una chiave privata. In questo modo, sarebbero accessibili solo a determinate persone, il che garantisce la privacy.

Altri usi della Blockchain

  • Documenti di proprietà
  • Usalo negli smart contract
  • Uso della catena di approvvigionamento 
  • Voto

Vantaggi e svantaggi della blockchain

Finora abbiamo parlato delle molteplici applicazioni della Blockchain. Tuttavia, il suo potenziale complesso è quasi illimitato grazie alla sua decentralizzazione del registro. Ad esempio, consente di aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti e persino di ridurre le velocità di elaborazione e ridurre gli errori. In effetti, la tecnologia Blockchain potrebbe avere applicazioni che vanno oltre quelle appena descritte.

Vantaggio

  • Maggiore accuratezza eliminando il coinvolgimento umano nella verifica
  • Riduci i costi eliminando la verifica di terze parti
  • La decentralizzazione rende difficile la manipolazione
  • Le transazioni sono sicure, private ed efficienti
  • Tecnologia trasparente

Svantaggi

  • Costo elevato della tecnologia associato al mining di bitcoin
  • Transazioni basse al secondo
  • Storia di utilizzo in attività illegali

I vantaggi di Bitcoin

Bitcoin può essere considerato a tutti gli effetti una forma di pagamento. Dal wallet possiamo effettuare tutti i trasferimenti possibili di Bitcoin, come se fosse un account tradizionale. Inoltre, tieni presente che il valore di Bitcoin cambia spesso, anche quotidianamente. E, a differenza del contante, la gestione di Bitcoin è decentralizzata, il che lo rende resistente alla manipolazione da parte di entità esterne, proteggendo l’acquirente da costi aggiuntivi. Con i Bitcoin, infatti, non è necessario avere un conto corrente in banca e non è necessaria l’autorizzazione per il loro utilizzo. Con le valute tradizionali, invece, le banche addebitano normalmente ai clienti i costi generati dalla gestione dei pagamenti internazionali. 

Bitcoin offre la garanzia di una transazione di successo quando si paga grazie al fatto che entrambe le parti devono registrarsi. Inoltre, bastano pochi minuti per confermare un pagamento diretto in Bitcoin. Poiché la rete che gestisce Bitcoin è unica e internazionale, ricevere pagamenti con questa criptovaluta non implica un costo di commissione. Ma, nel caso in cui una persona desideri utilizzare Bitcoin per effettuare un pagamento ancora più veloce, dovrà pagare una commissione. 

Un altro vantaggio di Bitcoin sono i suoi trasferimenti effettuati in modo anonimo , che riducono le possibilità di furto di dati personali sulla rete. Nonostante ciò, è possibile verificare le transazioni avvenute tramite la rete protetta di Bitcoin. Ad ogni transazione, infatti, viene sempre assegnato un codice specifico in modo che possa essere tracciata. Questa particolare caratteristica del Bitcoin lo ha reso la valuta più utilizzata per i pagamenti del mercato nero.

Chi controlla Bitcoin

Abbiamo accennato più volte in questa guida che il funzionamento di Bitcoin è decentralizzato. Ciò significa che non dipende da alcun organo centrale per la supervisione delle transazioni e dei depositi, ma da un protocollo e da regole specifici. In effetti, è il team di sviluppo che opera sulla piattaforma GitHub che gestisce l’implementazione di riferimento, denominata Bitcoin Core, e il meccanismo di controllo del protocollo sottostante, non un’entità. 

Nella rete denominata Testnet che opera in parallelo alla rete Blockchain, vengono effettuati test di modifica dei protocolli. Trascorso il periodo di prova necessario, viene lanciato il cambio di protocollo che viene gradualmente ricevuto dai vari miner e trasmesso a tutti i nodi della blockchain. È vero che questo processo richiede molto tempo, quindi può sembrare che la rete Bitcoin non cambi molto spesso. Tuttavia, se guardiamo alla storia di Bitcoin, le modifiche che sono state proposte al protocollo sono frequenti e provengono da vari sviluppatori interni che fanno parte della rete aperta di Bitcoin. Pertanto, nonostante il lungo tempo di revisione per ciascuna di queste modifiche, il protocollo Bitcoin è dinamico.

Gli svantaggi di Bitcoin

Uno dei maggiori svantaggi di Bitcoin non è ampiamente accettato come forma di pagamento. In effetti, fino ad oggi, pochi sono disposti a ricevere pagamenti in Bitcoin per beni o servizi. Questo perché i pagamenti in Bitcoin sono molto recenti e non ampiamente pubblicizzati. Un altro fattore negativo che impedisce la circolazione di Bitcoin è la volatilità del suo valore. 

Ad esempio, sebbene i servizi e le applicazioni relativi a Bitcoin continuino ad avanzare, gli strumenti sono pochi. In questo senso, le valute hanno caratteristiche stabilite che le rendono preferite rispetto alle criptovalute. Inoltre, negli ultimi tempi l’aumento del numero di utenti che utilizzano Bitcoin ha prolungato il tempo in cui vengono elaborate le transazioni. In effetti, il limite di dimensione della blockchain di 1 MB imposto dal protocollo non è più sufficiente a coprire il gran numero di transazioni. Questa misura è stata stabilita nel 2010 per limitare gli attacchi degli hacker, motivo per cui non tutti i blocchi più grandi sono accettati. 

Quindi questa limitazione di dimensioni oggigiorno non soddisfa più il numero di utenti. In effetti, in periodi di elevato traffico di transazioni, è comune attendere ore per completare una transazione. A questo proposito, gli sviluppatori hanno avanzato molte proposte per affrontare questo ostacolo. Uno di questi è il Lightning Network, che costituisce un secondo livello di protocollo nella blockchain. L’applicazione Lightning Network facilita la velocità delle transazioni, elaborate su un canale diverso tramite contratti intelligenti. A sua volta, questo riduce i costi di pagamento, poiché diminuiscono le transazioni che devono essere archiviate sulla blockchain. Solo lo stato finale della transazione viene inviato alla blockchain.

Svantaggi di non avere una banca 

Le banche sono disapprovate a causa dei prezzi elevati dei loro servizi. Allo stesso modo, la mancanza di trasparenza in alcune transazioni dubbie che danneggiano i clienti è uno dei motivi per cui l’istituto bancario è così odiato. 

Tuttavia, l’assenza di un watchdog centrale per il sistema Bitcoin sembra sminuire la sua credibilità, a differenza delle banche. In effetti, alcuni mettono in dubbio la sicurezza delle transazioni, che sembrano avere poca trasparenza.

Dimezzamento dei bitcoin: che cos’è

Durante lo sviluppo della blockchain, Satoshi Nakamoto ha stabilito che il numero massimo di Bitcoin non dovrebbe superare i 21.000.000. Tuttavia, è risaputo che i Bitcoin vengono attivamente estratti dalla rete, ecco perché l’importo sul mercato tenderà sempre ad aumentare. 

Inoltre, Nakamoto ha implementato anche una funzionalità che dovrebbe impedire che i Bitcoin vengano estratti troppo velocemente: il dimezzamento. Questo è un dimezzamento della ricompensa per la creazione di un blocco. Prima del primo dimezzamento, i minatori ricevevano una ricompensa di 50 BTC per blocco completato. Ora questa ricompensa è stata ridotta a soli 6,25 BTC. Allo stesso modo, il codice blockchain di Bitcoin afferma che questo dimezzamento si verifica solo ogni 210.000 blocchi.

Pertanto, il dimezzamento si verifica dopo che sono stati estratti 210.000 blocchi. Quindi, se calcoliamo, viene completato un blocco ogni dieci minuti (144 blocchi vengono completati ogni giorno), che corrisponde a un intervallo di quasi quattro anni tra ogni dimezzamento. Finora abbiamo visto solo tre dimezzamenti. 

Il primo dimezzamento o dimezzamento si è verificato nel 2012 e la ricompensa è stata dimezzata a 25 BTC per blocco. Il secondo evento si è verificato nel 2016, motivo per cui i miner ricevono ancora 12,5 BTC al completamento con successo di un blocco. Il terzo dimezzamento di Bitcoin è avvenuto l’11 maggio 2020 e la ricompensa per i minatori è stata dimezzata da 12,5 BTC o 6,25 BTC.

Dimezzare la ricompensa serve a uno scopo importante. In effetti, l’intenzione durante lo sviluppo di Bitcoin non era solo quella di sviluppare una valuta digitale decentralizzata che fosse indipendente da governi e istituzioni, ma di creare una criptovaluta più sicura e stabile rispetto alle valute classiche. In effetti, il nostro attuale sistema monetario è composto da innumerevoli valute che non hanno alcun valore reale. D’altronde il gold standard che garantiva il valore del dollaro USA contro l’oro esisteva fino agli anni ’70, oggi non esiste più. Di conseguenza, i valori delle note sono stati completamente disaccoppiati dal valore effettivo del materiale.

Vale la pena investire in Bitcoin? 

Attualmente, Bitcoin anche rappresenta un’opportunità di investimento , e non solo una forma di pagamento. Si tratta infatti di un investimento basato su un prodotto altamente speculativo in cui sono frequenti aumenti e diminuzioni percentuali a due cifre.

Pertanto, vale la pena investire in Bitcoin solo se valuti la possibilità di abbassare il rischio a causa della volatilità. Un modo per farlo è attraverso investimenti brevi, cioè anche investire il prezzo al ribasso per realizzare un profitto. Come? Utilizzando solo CFD.

Come acquistare Bitcoin

Possiamo acquistare Bitcoin attraverso i vari exchange e piattaforme di trading per criptovalute. Ti invitiamo a valutare l’acquisto di Bitcoin tramite broker regolamentati come  eToro , Plus500 e IQ Option .

La seguente tabella contiene un elenco di alcuni dei migliori broker CFD per acquistare Bitcoin:

  • Broker:

    Deposito minimo: € 200

    Licenza: Cysec

    • Copia il meglio

    • Le migliori criptovalute delle opzioni

    * Si applicano termini e condizioni ** Il 75% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

  • Broker: Capital.com

    Deposito minimo: 20 €

    Licenza: Cysec

    • Proposta con spread 0%

    • Formazione gratuita

    * Si applicano termini e condizioni ** Il 71,2% dei conti di piccoli investitori perde denaro quando negozia CFD da questo fornitore. Scrivi un messaggio

  • Broker: IQOption

    Deposito minimo: € 10

    Licenza: Cysec 247/14

    • Deposito minimo basso

    • Consigliato per i principianti

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

  • Broker: Plus500

    Deposito minimo: € 100

    Licenza: Cysec

    • Tra i migliori broker

    • Criptovalute CFD

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

  • Broker: XM

    Deposito minimo: € 5

    Licenza: Cysec 120/10

    • Bonus di trading gratuito di $ 30

    • Esecuzione rapida e spread bassi

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

Citazioni di bitcoin

Nel febbraio 2020, Edstrom ha fatto una previsione di Bitcoin dicendo che avrebbe raggiunto una capitalizzazione di mercato di 8 trilioni di dollari entro il 2030. Certo, questa è la dimensione massima del mercato dell’oro, anche se non lo ha detto. Tuttavia, questo porterebbe il prezzo di una singola moneta a circa $ 400.000.

Dal grafico seguente è possibile seguire in tempo reale l’andamento dei prezzi di Bitcoin:

Domande frequenti

Cosa sono gli Altcoin?

Le altcoin sono tutte quelle criptovalute diverse da Bitcoin. Tra i più famosi troviamo Litecoin, IOTA, Ripple ed Ethereum.

Cos’è la Blockchain?

La blockchain o catena di blocchi è un database che, come indica il nome, è costituito da blocchi collegati (catena). Ogni blocco verifica e convalida tutti gli altri, garantendo la sicurezza della transazione. Una volta generati, i blocchi non possono essere modificati e questo processo consente di tracciarli. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Bitcoin?

Alcuni vantaggi sono la gestione decentralizzata che limita i costi, la protezione contro la manipolazione da parte degli hacker e la protezione della privacy che consente alle transazioni di rimanere anonime. Gli svantaggi possono essere la mancanza di un’ampia diffusione come forma di pagamento accettata, nonché il tempo che le transazioni possono richiedere (fino a diverse ore a volte), a causa dell’elevato traffico di utenti sulla rete. 

Vale la pena investire in Bitcoin?

Dipende. Affinché valga la pena investire in Bitcoin, dovresti principalmente sfruttare l’elevata volatilità speculando sul suo valore. Un modo sicuro per farlo (ma non senza rischi) è fare trading sia al rialzo che al ribasso utilizzando i CFD tramite broker come eToro , IQ Option e Plus500 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 26

Accessibilità auto: quanto spendere per un’auto in base allo stipendio [Calcolatore]

Investimenti 27

Trading con 24option: piattaforma e come fare trading