in

Cos’è TIBOR?

TIBOR è un acronimo per Tokyo Inter-bank Offered Rate, che è il tasso di riferimento giornaliero derivato dai tassi di interesse che le banche applicano per prestare fondi ad altre banche nel mercato interbancario giapponese.

PUNTI CHIAVE

  • TIBOR è un acronimo per Tokyo Inter-bank Offered Rate, che è il tasso di riferimento giornaliero derivato dai tassi di interesse che le banche applicano per prestare fondi ad altre banche nel mercato interbancario giapponese.
  • Esistono due tipi di tassi TIBOR: il tasso TIBOR europeo e il tasso TIBOR dello yen giapponese.
  • JBATA calcola il JBA TIBOR come tasso di mercato prevalente utilizzando quotazioni per sei diverse scadenze (una settimana, un mese, due mesi, tre mesi, sei mesi e 12 mesi).

Capire TIBOR

TIBOR è pubblicato dalla Japanese Bankers Association (JBA) ogni giorno lavorativo alle 11:00 ora standard del Giappone (JST) e non oltre le 12:35. Esistono due tipi di tassi TIBOR: il tasso TIBOR europeo e lo yen giapponese TIBOR Vota. Il tasso TIBOR europeo si basa sui tassi di mercato offshore del Giappone. Il mercato offshore giapponese è stato creato nel 1986 per aiutare a internazionalizzare i mercati finanziari del paese. Lo yen scambiato nel mercato offshore è denominato Euroyen . Il tasso Yen giapponese TIBOR si basa sui tassi di mercato delle chiamate non garantite . Il mercato delle chiamate offre alle istituzioni finanziarie un luogo in cui prestare o prendere in prestito da altre banche e istituti di credito per aggiustare un surplus inaspettato a breve termine o compensare un deficit imprevisto.  Lo yen giapponese TIBOR è stato calcolato e pubblicato pubblicamente dalla Japanese Bankers Association dal novembre 1995, mentre i tassi Euroyen TIBOR sono stati pubblicati dal marzo 1998. La pubblicazione dei tassi TIBOR contribuisce allo sviluppo e alla vitalizzazione dei mercati finanziari a breve termine del Giappone . I tassi TIBOR vengono utilizzati per l’analisi dal Ministero delle Finanze, la più potente agenzia governativa del Giappone legata alla finanza. Le responsabilità del ministero includono tutte quelle che sono detenute individualmente dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti , l’Internal Revenue Service (IRS), la Federal Reserve, il Dipartimento del Commercio e la Securities and Exchange Commission (SEC) . 

Calcolo TIBOR

L ‘”Ippan Shadan Hojin” ha istituito la JBA TIBOR Administration (JBATA) il 1 ° aprile 2014, che ha permesso di calcolare e pubblicare JBA TIBOR lo stesso giorno. JBATA calcola il JBA TIBOR come tasso di mercato prevalente utilizzando quotazioni per sei diverse scadenze a una settimana, un mese, due mesi, tre mesi, sei mesi e 12 mesi. Ogni scadenza è data entro le ore 11:00 dalla banca di riferimento di ogni giorno lavorativo. Per ottenere il TIBOR, JBATA elimina i due tassi di riferimento di scadenza superiore e inferiore e calcola la media dei tassi rimanenti. I tassi di scadenza media sono pubblicati come tassi TIBOR con sei tassi ciascuno per lo yen giapponese e l’euroyen. Le tariffe TIBOR sono pubblicate da fornitori di informazioni autorizzati, tra cui Thomson Reuters Markets KK, QUICK Corp., Jiji Press Ltd., Bloomberg Finance LP e Nomura Research Institute Ltd. Qualsiasi tariffa TIBOR pubblicata al di fuori dei fornitori di informazioni autorizzati è considerata per solo a scopo informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 41

Definizione di Maturity by Maturity Bidding (MBM)

criptovalute 43

Investire in Bitcoin nel 2020 è ancora una buona idea?