in

Cos’è un ciclo di mercato?

Cos’è un ciclo di mercato?

Mentre i prezzi delle attività possono sembrare muoversi in modo casuale su e giù, l’analisi tecnica mostra che ci sono cicli ripetitivi distinti che si verificano.

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

Questi sono principalmente guidati dalle mosse di mercato compiute dai grandi investitori istituzionali e, per operare con successo, i singoli trader dovrebbero osservare da vicino questi movimenti di mercato, o cicli di mercato.

I cicli di mercato si dividono in quattro fasi distinte:

  • Espansione / accumulo
  • Picco / Markup
  • Contrazione / distribuzione
  • Trough / Markdown

Abbattere le fasi del ciclo di mercato

Come accennato in precedenza, i cicli di mercato hanno quattro fasi, molto simili ai cicli economici. Queste fasi includono quanto segue:

  1. Espansione / accumulazione: l’ espansione si verifica come risultato della crescita economica e porta a un mercato rialzista quando gli investitori cercano di acquistare. Se un’economia è ben gestita, può durare per anni.
  2. Picco / Markup: la pressione all’acquisto raggiunge il suo punto più alto e segna il passaggio alla fase di contrazione poiché i principali investitori non vogliono più acquistare asset a prezzo elevato.
  3. Contrazione / Distribuzione: la fase di distribuzione del ciclo segna un indebolimento del mercato, che inizia al massimo e termina al minimo. Questo è il periodo che gli economisti chiamano recessione del mercato.
  4. Trough / Markdown: a questo punto, il mercato è sprofondato nel punto più basso possibile e inizia la transizione verso la fase di espansione.

Quali sono i driver dei cicli di mercato?

Ci sono diverse ragioni per i cicli naturali nei mercati finanziari. I principali tra questi sono fattori macroeconomici tra cui inflazione, tassi di interesse, tassi di crescita economica e livelli di disoccupazione.

Un calo dei tassi di interesse normalmente farà salire i mercati in quanto sono percepiti come indicatori di crescita economica. D’altra parte, un aumento dell’inflazione è spesso un indicatore di un imminente aumento dei tassi di interesse, provocando una contrazione del mercato e un rallentamento della crescita economica.

Gli alti livelli di disoccupazione prefigurano anche un rallentamento economico, con un calo della disoccupazione che indica una crescita imminente per gli investitori.

Anche il sentimento del mercato gioca un ruolo importante nel determinare il movimento dei cicli di mercato. A causa di una varietà di fattori, potrebbe esserci un periodo di boom in cui gli investitori si affrettano ad acquistare asset specifici e periodi in cui il panico prende il sopravvento sul mercato, inducendo gli investitori a vendere in grandi quantità.

Esempi di cicli di mercato

Nel corso della storia del trading finanziario, ci sono esempi di cicli del mercato finanziario. Ad esempio, il massiccio boom della spesa e della produttività, innescato dall’aumento della generazione del baby boom, ha causato un aumento dei mercati negli anni ’90. Inoltre, le nuove tecnologie, come Internet, hanno svolto la loro parte insieme a un elevato livello di indebitamento dovuto ai bassi tassi di interesse.

Quando i tassi di interesse sono aumentati di sei volte all’inizio del secolo, la bolla delle dot-com è esplosa, questo ha innescato una mini-recessione e un mercato ribassista. Un aumento del mercato è stato rapidamente seguito dalla bolla immobiliare del 2007 e dal suo successivo crollo del mercato. Ciò ha poi portato a un breve rally, alla bolla delle attività e ai tassi di interesse elevati, che sono attualmente prevalenti nel mercato di oggi.

Con questo in mente, dove pensi che stia andando il mercato?

Come i cicli di mercato influenzano la valutazione degli asset

Tutti i trader esperti hanno strategie che utilizzano per trarre vantaggio dall’azione dei prezzi corrente. Molti trader utilizzano il principio delle onde di Elliott quando effettuano i loro scambi. Il principio dell’onda di Elliott è una forma di analisi tecnica utilizzata per analizzare i cicli dei mercati finanziari.

I trader prevedono le tendenze del mercato identificando alti e bassi nei prezzi delle attività, estremi nel sentimento degli investitori e altri fattori. Questo concetto di analisi delle onde si basa sui principi che “ogni azione crea una reazione uguale e contraria”.

Ciò significa che se il prezzo di un asset sale o scende, sarà seguito da un movimento contrario. Questa azione sui prezzi è suddivisa in tendenze, che mostrano la direzione principale del prezzo dell’asset e correzioni, che di solito si muovono contro questa tendenza. 

Principali domande frequenti su Market Cyrcle

  • Le lunghezze dei cicli di mercato sono sempre le stesse?

    La durata dei cicli di mercato è tipicamente vicina, ma può divergere fino a 1/6 della lunghezza mediana ed essere comunque considerata un ciclo. La fine di un ciclo è l’alba del nuovo ciclo e comprendendo dove si trova il mercato in un dato ciclo è possibile formare una previsione della probabile azione futura del mercato. I cicli di mercato hanno ripetutamente dimostrato di essere ricorrenti, con alcuni analisti che mostrano modelli che risalgono al 1695 in Giappone.

  • Quanto dura un ciclo di mercato?

    Un ciclo di mercato può durare da diverse settimane a diversi anni, a seconda del mercato in questione e dei fattori economici fondamentali esterni. La durata dei cicli può anche dipendere dal tuo stile di trading. Un day trader può vedere diversi cicli in una sola settimana quando guarda i grafici di 15 minuti, mentre uno swing trader potrebbe non vedere un ciclo completo nel corso di diverse settimane. Nei mercati immobiliari i cicli possono durare un decennio o più.

  • Quali sono gli indicatori del ciclo di mercato?

    Nell’analisi tecnica ci sono indicatori per quasi tutto, incluso l’individuazione dei cicli di mercato. Questi indicatori includono il Commodity Channel Index (CCI) e il Detrend Price Oscillator (DPO). Entrambi gli indicatori sono utili quando si cerca di analizzare la natura ciclica degli asset. Sebbene il CCI sia stato sviluppato specificamente pensando ai mercati delle materie prime, è ugualmente utile quando viene utilizzato per analizzare azioni e valute. Il DPO rimuove la tendenza dall’azione dei prezzi per rendere più facile individuare gli alti e bassi ciclici e la durata del ciclo, nonché i livelli di ipercomprato e ipervenduto.

Parole finali

Comprendere i cicli di mercato è importante per i trader di tutto il mondo perché consente loro di ottenere i massimi profitti dal trading di azioni, criptovalute, materie prime e mercati valutari. Ciò è ancora più importante per i trader di derivati, come i CFD, che cercano di trarre profitto dalle azioni di prezzo sia positive che negative, caratteristiche dei cicli di mercato.

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 29

10 fatti economici che nessuno ti aveva mai detto prima

Investimenti 8

Hai perso soldi in borsa? Prova questo…