in

Cos’è un’economia/modello a doppio gettone (Two-Token Economy)?

L’economia a due token, chiamata anche modello o sistema a due token, è un termine usato per i progetti cripto che offrono due diversi tipi di token.

L’idea principale dietro la creazione di token è quella di evitare problemi di conformità con i regolatori e dividere l’ecosistema del progetto in due token per una migliore usabilità.
Tipicamente, uno dei due token è usato come sicurezza per raccogliere investimenti per il progetto cripto. Il token fa questo seguendo rigorosamente i regolamenti delineati per i titoli convenzionali, come obbligazioni o azioni. L’altro token è usato nella rete per adempiere a certi ruoli o attività. Questi ruoli di solito differiscono da un progetto all’altro.

L’aspetto della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti è la ragione principale per cui i progetti cripto preferiscono adottare un modello di economia dual-token. Finora, la SEC non ha classificato chiaramente le attività cripto, a differenza di titoli, azioni o obbligazioni che hanno una posizione chiara nel quadro della SEC.
Tuttavia, il ”Framework for “Investment Contract” Analysis of Digital Assets”, ha fornito un modo per i progetti blockchain di registrare i loro token come un titolo e impostare alcune condizioni per lavorare in conformità con i regolamenti.

Per essere considerato un titolo, il progetto deve assicurarsi che i suoi token offrano utilità e profitto nel mondo reale ai suoi possessori e che il progetto sia completamente decentralizzato. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, allora il token è considerato un token di sicurezza dalla SEC.
Un altro vantaggio dell’adozione del modello economico a doppio token è che offre più incentivi ai possessori di token e ai potenziali investitori rispetto ad altri progetti del settore. Con due token, un progetto cripto può offrire una migliore struttura di incentivi, caratteristiche, aggiornamenti e funzionalità agli utenti finali.

Un grande esempio è Axie Infinity, un progetto di gioco NFT che offre due token, SLP e AXS, entrambi offerti come incentivi agli utenti per giocare. In questo caso, la ”Piccola pozione d’amore” o SLP è un token di utilità con una fornitura illimitata che può essere utilizzato dai giocatori di Axie Infinity per eseguire attività di gioco come il pagamento di una tassa di allevamento per i loro Axies (personaggi del gioco) e l’acquisto di Axies dal mercato integrato. Nel frattempo, AXS è un token di governance ERC-20 per l’universo Axie con una fornitura massima di 27 milioni. AXS fornisce valore all’ecosistema Axie Infinity dove i giocatori possono acquistare il token direttamente dalle borse cripto e i possessori di AXS token possono prendere parte alle attività di governance in-game e puntare i loro token sulla piattaforma per ottenere ricompense passive.
Oltre ad Axie Infinity, ci sono molti altri progetti che funzionano sul meccanismo della doppia economia come VeChainThor, MakerDAO, Anchor e Filmio.

crypto 25

Previsione del prezzo BUNNYROCKET 2022, 2023, 2024, 2025

crypto 6

Previsione Prezzo DORAEMONINU 2022, 2023, 2024, 2025