in

Cos’è WePower? La piattaforma di trading sull’energia verde

Cos’è WePower e come funziona? In questa guida utile, spieghiamo tutto ciò che devi sapere su questa piattaforma di approvvigionamento e scambio di energia verde basata su blockchain. Se la tecnologia blockchain è il futuro, lo è anche l’energia verde. Secondo Bloomberg New Energy Finance (“BNEF”), gli investimenti mondiali nell’energia pulita hanno totalizzato $ 333,5 miliardi nel 2017 . Questa è stata la seconda cifra più alta di sempre (il 2015 ha avuto un totale di $ 360 miliardi ) trainata da forti investimenti da Cina e Stati Uniti. In Europa, tuttavia, gli investimenti nelle energie rinnovabili sono rimasti stagnanti. La cifra del 2017 era di 57,4 miliardi di dollari , una diminuzione del 26% rispetto al 2016. Sebbene i cambiamenti politici abbiano avuto un ruolo, una startup blockchain con sede in Lituania ritiene che anche la facilità di finanziamento sia un fattore importante. Intende rendere il finanziamento molto più semplice e veloce per i progetti di energia rinnovabile utilizzando il suo modello di scambio di energia blockchain.

Come vengono finanziati oggi i progetti di energia rinnovabile

Come cita il rapporto BNEF, il finanziamento patrimoniale è ancora il metodo principale di finanziamento dei progetti di energia rinnovabile. I fornitori di questo finanziamento sono abbastanza distribuiti tra i vari attori (secondo un documento di ricerca basato sui dati BNEF). Tuttavia, vale la pena notare che i finanziamenti pubblici sono aumentati nel tempo mentre gli importi dei finanziamenti privati ​​sono rimasti stagnanti. Come viene finanziata l’energia rinnovabile? Ciò potrebbe significare che l’energia rinnovabile non è più un investimento molto allettante per il finanziamento privato . Una ragione potrebbe essere che i tassi di interesse applicati non valgono il rischio di finanziare tali progetti. Inoltre, potrebbero anche richiedere un rapporto debito / capitale proprio inferiore a quello che i project manager potrebbero ottenere.

Il modello di business di crowdsourcing di WePower

Il modello di business di WePower (leggi il white paper qui ) può essere riassunto come segue. Un’azienda ha bisogno di finanziamenti per un progetto di energia rinnovabile . Questa azienda, una volta collegata alla piattaforma WePower, potrà quindi ottenere finanziamenti vendendo la propria futura produzione energetica sotto forma di energy token. WePower Crowdsourcing Business Model Ogni token di energia rappresenta un kWh e sarà venduto tramite un’asta sulla piattaforma WePower. In questa asta, WePower negozierà uno sconto dal prezzo di mercato per questa futura energia. Se sei curioso di sapere quanto costa un chilowattora in Europa, puoi fare riferimento a questo sito . Il titolare del gettone energia ora ha tre opzioni quando si tratta di questi gettoni:
  • Usa l’energia: questo è per quando l’energia prodotta è anche nel mercato interno del titolare del gettone. Una volta che la compagnia energetica entrerà in funzione, questa energia sarà fisicamente consegnata all’acquirente.
  • Vendi l’energia su WePower:  poiché WePower è una piattaforma di scambio di energia, questi token energetici possono essere venduti a qualsiasi altro utente.
  • Vendere l’energia sul mercato all’ingrosso:  questo può essere fatto solo una volta completato il progetto e prodotta l’energia. Il prezzo di liquidazione finale dipenderà dal prezzo di mercato in quel momento. A causa dello sconto negoziato durante l’asta, tuttavia, il detentore del token ha buone possibilità di realizzare un profitto. Anche questo è un processo automatico, il che significa che se tieni solo il token, verrà automaticamente venduto sul mercato all’ingrosso e dovresti ricevere la differenza di prezzo positiva.

Il gettone WePower e il gettone Energia

A questo punto, dovrei chiarire che i token di energia , ognuno dei quali rappresenta 1kWh, ei token WePower (“WPR”) che erano in vendita durante la sua ICO sono due cose diverse . I gettoni WPR rappresentano l’energia tokenizzata, ma questa viene ricevuta come percentuale dei gettoni energia. Statistiche sui token energetici – Fonte: medium.com/wepower Quindi, supponiamo che un progetto abbia 1.000 gettoni di energia, che rappresenterebbero 1.000 kWh. Di questo pool, lo 0,9% verrà donato al pool di detentori di token WPR . Questo è obbligatorio. Significa che i possessori di token WPR riceveranno 9 kWH nel pool che verrà distribuito proporzionalmente a tutti loro (ad eccezione del team WePower che non riceverà nessuna dell’energia donata). I diritti su questi sono indefiniti. Ciò garantisce che il token WPR sia un token “garantito da risorse” . Simile al token energetico, il titolare del token WPR può anche optare per una delle tre opzioni sopra. Inoltre, i possessori di token WPR avranno anche accesso prioritario alle vendite all’asta di token energetici. Token WePower Perché sono presenti un token energetico interno e un token WPR separato? Ebbene, l’apparente ragione è che poiché WePower è ancora nella fase iniziale di sviluppo, non ha energia da vendere . Ma aveva bisogno di raccogliere fondi, che è lo scopo iniziale del token WPR. L’intera “donazione di energia” era solo un modo per incentivare la popolarità del token e il suo successo nella raccolta fondi. Il token WPR è inoltre integrato con il protocollo Bancor . I possessori di token WPR sono in grado di convertire i loro token in qualsiasi altro token all’interno della rete Bancor senza che sia richiesta altra controparte.

Vantaggi per i produttori di energia

I vantaggi che i produttori di energia ottengono dall’ottenere un finanziamento tramite WePower sono la velocità e rendimenti più elevati . L’idea è che il modello di crowdfunding di WePower sia in grado di sostituire alcuni se non tutti i requisiti di finanziamento azionario di un progetto, accelerando così l’intero processo . E con una quota di capitale proprio inferiore, anche il rendimento del capitale proprio può essere maggiore.

Vantaggi per i possessori di token

Essenzialmente, poiché i possessori di token ottengono energia con uno sconto, l’idea è che siano in grado di vendere i token a un prezzo più alto o ottenere energia fisica fornita a un prezzo inferiore .

Chi sta eseguendo la necessaria due diligence?

C’è una ragione per cui il finanziamento del progetto è un processo arduo e lungo e questo è dovuto a un’adeguata due diligence. WePower sta pianificando di utilizzare il crowdsourcing per finanziare veri progetti di energia rinnovabile , il che lascia la domanda: chi eseguirà la due diligence necessaria? Chi sta eseguendo la necessaria due diligence? Ebbene, nel modello di business WePower, si prevede che il crowdfunding riduca o sostituisca il finanziamento azionario . Non finanzierà l’intero progetto; i project manager dovranno rivolgersi anche ai fornitori di debito “tradizionali” per il finanziamento. Sono questi fornitori di debito che devono eseguire il processo di due diligence . L’asta dei token energetici WePower si terrà solo dopo che un progetto ha ottenuto il relativo finanziamento del debito e si baserà quindi sul processo di due diligence del fornitore del debito.

Rischio normativo

La produzione di energia è un settore fortemente regolamentato , quindi se WePower non avesse contattato alcun regolatore, sarebbe un motivo di preoccupazione significativo . Nel white paper di WePower, il team ha allegato una lettera di sostegno del Ministero dell’Energia lituano. Strategia energetica dell’UE 2020 – Fonte: ec.europa.eu Inoltre, le normative energetiche sono in qualche modo standardizzate in tutta Europa, rendendolo un luogo ideale per WePower per lanciare la sua piattaforma . Ma nulla è scolpito nella pietra e il rischio normativo è e continuerà a rimanere una sfida che il team di WePower deve affrontare , soprattutto mentre si espande in altri mercati . Tuttavia, la strategia energetica 2020 dell’UE si concentra fortemente sulle energie rinnovabili, con l’obiettivo di aumentarle fino al 20% del consumo. Questo è un segnale positivo per il progetto WePower .

Integrazioni di rete fisica

Dopo aver letto del modello di business di WePower, ti starai chiedendo se la piattaforma WePower sarà connessa alla rete elettrica stessa. La risposta è si; la piattaforma WePower sarà integrata con più reti elettriche . Proprio come con la regolamentazione, l’integrazione di rete di successo è una sfida che WePower dovrà superare man mano che si espande in nuovi mercati.Nota : puoi anche leggere la nostra recensione approfondita di Power Ledger – The Energy Trading ICO

Prova di concetto – Estonia

Un importante traguardo raggiunto da WePower è il raggiungimento di un accordo con Elering , l’operatore del sistema di trasmissione nazionale dell’Estonia per l’elettricità e il gas nazionale. WePower ha iniziato a lavorare per integrare la propria piattaforma con la piattaforma dati Estfeed di Elering. WePower ha dichiarato che mira a tokenizzare tutta l’energia estone entro aprile 2018 ed emettere 11 miliardi di token energetici che rappresentano la produzione energetica estone. Elering e WePower Deal Questa prova di concetto / progetto pilota di WePower ci dirà molto sulla capacità di WePower di eseguire la sua strategia . Non è un’esagerazione affermare che il successo o il fallimento del progetto pilota di WePower potrebbe benissimo determinare la fattibilità dell’intero progetto . Puoi leggere di più sul progetto pilota di WePower qui . Inoltre, WePower ha anche stretto una partnership con 220Energia , una società estone di vendita al dettaglio di energia per testare ulteriormente il modello di business di WePower in Estonia. Tuttavia, tieni presente che il motivo per cui è stata scelta l’Estonia è che il paese ha una copertura del contatore intelligente al 100% e un hub dati centrale . Questo rende più facile per WePower; anche se avrà successo in Estonia, le sfide in altri paesi saranno molto maggiori.

Stato attuale di WePower e roadmap di sviluppo

La roadmap originale di WePower era suddivisa in tre fasi distinte, soprannominate Breeze, Storm e Hurricane.
  • Breeze –  L’obiettivo di questa fase era l’ingegneria, ovvero l’integrazione della piattaforma WePower e dei suoi token associati con i mercati all’ingrosso regionali e al dettaglio di energia locale.
  • Tempesta –  Questa è la fase di espansione. La sfida chiave in questa fase sarà quella dell’integrazione della rete. Sarà la fase tecnicamente più complessa.
  • Uragano –  In questa fase, il progetto ha già avuto successo. L’obiettivo è ora la scalabilità e il focus è sull’ottimizzazione e il ridimensionamento della piattaforma per raggiungere questo obiettivo.
A partire da ora, WePower ha definito la sua roadmap per il 2019 che assomiglia a questa:
  • Primo trimestre: lancio beta pubblica della piattaforma in Australia. E organizza le prime aste di energia verde della piattaforma WePower.
  • Secondo trimestre:  consolidare le offerte, lanciare il mercato del trading secondario PPA e lanciare la distribuzione del pool di donazioni.
  • Terzo trimestre: espansione internazionale e digitalizzazione dei PPA esistenti per il trading secondario.
  • Quarto trimestre: presentazione degli strumenti di ottimizzazione del portafoglio PPA aziendale.

Il team dietro WePower

Il team di WePower con sede in Lituania sembra avere molta esperienza sia nel settore energetico che in quello legale . Data la complessità e la regolamentazione che WePower deve navigare per un progetto di successo, questa è una buona cosa. Sembra che gran parte del software e dello sviluppo blockchain sarà esternalizzato ai suoi partner tecnologici , che includono Blockchain Labs, Metasite e Catapult .

L’ICO di WePower

Nell’ottobre 2017, WePower ha organizzato una prevendita pubblica, che ha avuto successo con $ 3 milioni raccolti . Circa l’ 8,5% dei token che saranno in vendita durante l’ ICO sono stati venduti durante questa prevendita. Una successiva prevendita privata ha raccolto altri 19 milioni di dollari . Il 1 ° febbraio 2018, WePower ha organizzato un ICO pubblico di successo raccogliendo altri $ 10 milioni, portando i fondi raccolti a $ 40 milioni. Ecco i dettagli dell’ICO:
  • Periodo di vendita:  14 giorni
  • Soft Cap:  $ 5 milioni
  • Hard Cap:  $ 40 milioni
  • % di token disponibili per la vendita:  80.000.000 WPR
  • Prezzo del token:  1 ETH = 8.000 WPR ma il prezzo ETH è fissato a 1 ETH = 1.000 USD per ridurre la volatilità. Ciò equivale a 1 WPR = $ 0,125
  • Gettoni invenduti:  bruciati
Se fai i conti, vedrai che 80 milioni di WPR valgono solo $ 10 milioni in base al prezzo del token impostato. Questo perché il limite massimo di $ 40 milioni includeva i $ 30 milioni già raccolti dai round di prevendita pubblici e privati. Della fornitura totale di gettoni di 746.403.007,29 WPR, 382.769.864,52 WPR sono stati venduti durante i round di prevendita.

Quali sono i potenziali a breve e lungo termine di WePower?

L’ICO di WePower ha avuto successo . Ha avuto un buon slancio con il successo dei suoi round di prevendita e le notizie positive provenienti dalla società come la sua partnership con Elering e altri produttori di energia. Alla fine del 2018, l’energia donata dalle operazioni di WePower è stata consegnata ai possessori di token. Quindi sembra abbastanza buono per il token WPR relativo al potenziale a breve termine, supponendo che il suo progetto pilota estone vada secondo i piani. Potenziali a breve e lungo termine di WePower Ma è a lungo termine che restano le principali domande e sfide. Il successo di WePower dipende da quanti produttori di energia può arrivare a usarlo come fonte di finanziamento. Se WePower non riesce ad attrarre massa critica, a causa di problemi tecnologici (integrazioni di rete) o normativi, il progetto rimarrà una piattaforma europea di scambio di energia blockchain su piccola scala . Considerando gli obiettivi ambiziosi di WePower, questo sarebbe un fallimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 40

Che cos’è Expand (ex Gems)? Un protocollo per micro attività

criptovalute 44

Recensione WCX: scambia criptovalute, azioni e Forex con una leva fino a 300x