in

Giù bollette di gas e luce!

Nuovo taglio per elettricità e gas.

A partire da oggi, infatti, l’Autorità per l’energia ha stabilito una nuova riduzione: -1% per l’elettricittà e -7,7% per il gas, con un risparmio complessivo che si aggira intorno al 5,7%.
Il nuovo taglio deciso dall’Autorità permetterà alle famiglie italiane di risparmiare mediamente all’anno circa 85 euro, 5 per l’elettricità e 80 per il gas. Si tratta della terza riduzione decisa nel 2009, dopo quelle di gennaio e di aprile, grazie alla quale gli italiani risparmieranno mediamente 212 euro all’anno.
“L’odierna riduzione delle bollette è la terza consecutiva, sia per l’energia elettrica che per il gas; essa permetterà alle famiglie un concreto risparmio nel 2009, rispetto al 2008 – ha commentato il Presidente dell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis –. Oltre a queste consistenti diminuzioni, derivanti in gran parte dal calo dei prezzi petroliferi internazionali dei mesi passati, vanno considerati i risparmi aggiuntivi derivanti dal bonus elettrico per le famiglie in condizioni di disagio”.
“Già oggi – ha ricordato Ortis – quasi un milione di famiglie ha fatto domanda al proprio Comune e 600 mila di esse sono già state ammesse al beneficio2. A questa misura sociale seguirà l’ormai imminente attivazione del bonus gas, con validità retroattiva da gennaio 2009”.
www.finanzaoggi.it Bollette in arrivo forti ribassi

Vuvuzelas: sono quasi tutte made in China

L’economia dell’assistenza sanitaria